News

Strabene, la nuova edizione di FestivalFuturo

13 febbraio 2019

13 febbraio 2019

Alle nuove tecnologie legate alla salute e al benessere è dedicata l’edizione 2019 del nostro festival, che avrà come titolo “Strabene”. Ci vedremo in autunno a Milano!

È di qualche settimana fa la notizia di un uomo che è riuscito a prevenire l’infarto grazie al suo smartwach. Poche vibrazioni dell’apparecchio sono bastate ad avvisarlo di una frequenza cardiaca anomala. Ora, non è così usuale (per fortuna, vorremmo aggiungere) che le nuove tecnologie debbano arrivare a salvarci la vita, ma certo possono aiutarci a vivere meglio. Dalle scoperte hi tech possono derivare dispositivi elettronici che ci supportano nella prevenzione e nel monitoraggio dei nostri parametri, nuove terapie mediche per curare patologie croniche e quindi allungare le aspettative di vita, possibilità di consumare alimenti sempre più sani. Anche - perché no - nuovi materiali e attrezzature che rendano più piacevoli e sicuri le attività sportive. Poi certo, c’è anche l’altra faccia della medaglia, quando la tecnologia non necessariamente si sposa con il benessere. Pensiamo alle conseguenze di un uso eccessivo dei telefonini, di cui il tema dell’esposizione alle onde elettromagnetiche è forse l’aspetto che spaventa di più. O il rischio che, per esempio in campo alimentare, ci vengano proposte ricette fondate su presunti superfood e nuove diete tutt’altro che sane. Occorre come sempre consapevolezza, anche di fronte alle opportunità che ci offre l’innovazione. Per fare le scelte giuste, in ogni occasione.

Alle nuove tecnologie legate alla salute e al benessere è dedicata l’edizione 2019 del nostro festival, che avrà come titolo “Strabene”. Ci vedremo in autunno a Milano, su questo sito potete scoprire un po’ alla volta i dettagli. E mandarci proposte e suggerimenti, inviandoci una mail. Perché se lo costruiamo insieme l’evento sarà ancora più bello.


Stampa Invia