News

Negozi online, come scegliamo i più affidabili?

12 febbraio 2016
ecommerce

12 febbraio 2016

Non basta solo spulciare tra le caratteristiche e confrontare i vari modelli. Al momento di acquistare un prodotto online sono altre le voci di cui tenere conto: prezzo, affidabilità del negozio, tempi di consegna e non solo. Noi lo facciamo costantemente, così che il tuo shopping online sia il più possibile consapevole.

Hai spulciato tra le caratteristiche, li hai messi a confronto utilizzando il nostro test e, finalmente, hai trovato lo smartphone che fa per te. Sì, ma adesso dove comprarlo online al prezzo più basso e, soprattutto, evitando di incappare in possibili problemi o brutte sorprese? Per aiutarti a fare acquisti sempre più consapevoli, monitoriamo costantemente i principali siti di ecommerce e i loro prezzi. Non solo per quelli dei telefoni cellulari, ma anche di tantissimi altri prodotti: dalle lavatrici ai tablet, dai forni a microonde ai frullatori a immersione.

Ci mettiamo nei panni di un consumatore

Per decretare i migliori negozi online, il test si articola in due fasi. Durante la prima ci mettiamo nei panni di un consumatore per il cosiddetto mystery shopping. Acquistiamo un prodotto di elettronica di fascia medio bassa (come nel caso di un cellulare) e poi esercitiamo il diritto di recesso. Comunichiamo al venditore di aver cambiato idea, restituiamo il prodotto e attendiamo il rimborso del prezzo. Nella seconda fase, invece, facciamo un'analisi delle informazioni legali: verifichiamo le condizioni contrattuali e le informazioni fornite all'acquirente prima e dopo l'acquisto. 

Quali criteri valutiamo

Per ogni sito, vengono valutate le politiche e le condizioni di vendita, verifichiamo quindi che i diritti dei consumatori siano rispettati, specie in caso di recesso. Tra gli altri criteri di valutazione, prendiamo in considerazione le informazioni di contatto presenti sul sito, quindi se è disponibile un numero verde, a pagamento o a tariffa maggiorata (come 199 o 899). È importante che sul sito sia presente la descrizione completa del prodotto, la data prevista per la consegna, il prezzo complessivo di Iva e i costi di spedizione. Le condizioni di vendita devono essere chiare e facilmente accessibili, controlliamo quindi anche che non siano presenti clausole vessatorie, se è previsto il diritto di recesso e se i termini per esercitarlo sono conformi alla normativa e, infine, se l'informativa su privacy e cookies è completa. Ultimi, ma non ultimi, valutiamo anche l'ordine e le modalità di pagamento, le modalità di consegna, i servizi post-vendita e i termini per il reso e il rimborso.

Il momento di dare i voti

A seconda dei problemi riscontrati durante l'acquisto e nel post-vendita, assegnamo i punteggi ai negozi online. Il giudizio viene espresso in stelle e, maggiore è il numero di stelle e più alta sarà l'affidabilità del sito preso in esame. Quando un negozio merita cinque stelle significa che non abbiamo riscontrato violazione di norme o procedure, oppure abbiamo riscontrato solo piccoli problemi. Le situazioni problematiche sono quelle che indichiamo con una o due stelle, oppure con il simbolo ---: in questi casi, raccomandiamo di fare attenzione oppure sconsigliamo di acquistare su questi siti. Ogni giudizio, comunque, viene spiegato nel dettaglio: basta cliccare sul giudizio o su "Scopri di più" per verificare voce per voce quali sono i pro e i contro riscontrati.

Come vengono mostrati i risultati

La selezione dei siti e il controllo dei prezzi

Controlliamo che i principali venditori siano presenti nella lista dei negozi monitorati e, nel caso in cui compaiano nuovi negozi particolamente convenienti, li facciamo aggiungere alle rilevazioni. I prezzi vengono rilevati quotidianamente, per fornire ai soci sempre la situazione precisa dell’offerta online, e monitorati di frequente per eliminare eventuali anomalie dovute a prodotti simili o non originali. Attraverso le analisi dei prezzi (anche di quelli rilevati nei negozi fisici), dopo aver ricavato il prezzo medio, attribuiamo ai prodotti i titoli di Migliore del test, Miglior acquisto e Miglior prezzo.


Stampa Invia