Recensioni

Come guardare i film su Netflix anche senza connessione (offline)

28 dicembre 2016
Netflix film offline

28 dicembre 2016
Vuoi vedere Netflix quando sei in giro ma non sempre hai una connessione internet veloce a disposizione? Da oggi puoi scaricare film e serie tv e guardarli quando vuoi senza bisogno di essere online. Ecco come si fa e le risposte ai dubbi più frequenti. Ma occhio: funziona solo su smartphone e tablet.

Di Netflix, il noto servizio per la visione via internet di serie tv, film e documentari, in italiano, abbiamo già parlato e sviscerato pro e contro. Tra i suoi principali limiti, finora, c'era quello di richiedere una connessione a internet (anche piuttosto performante) per poter vedere a piacimento tutti i programmi del suo vasto catalogo. Il fattore "online", in pratica, ne limitava l’uso alla visione domestica o comunque a un luogo in cui è presente almeno una connessione wifi. Usare una connessione cellulare, infatti, per vedere interi film e serie tv farebbe sforare troppo rapidamente il tetto dati previsto dai contratti mobili più comuni.

Ora anche offline

Da poco, tuttavia, questo limite non è più un problema. Sull’app per iOS o Android, e quindi su cellulari e tablet (ma purtroppo non su pc e smart tv), è possibile scaricare i film quando si ha a disposizione una rete wifi, per poi guardarli in un secondo momento anche in assenza di rete: una cosa certamente comoda soprattutto per chi vuole vedere il suo telefilm preferito fuori casa o magari durante un viaggio in treno o in aereo.

Ma come si scarica un film da Netflix? E dove finiscono fisicamente i film scaricati? Devo fare spazio nella memoria del tablet o dello smartphone? E posso trasferirli su una chiavetta usb per guardarli anche sul pc? Abbiamo provato il nuovo servizio di Netflix e di seguito abbiamo cercato di dare risposta a queste (e ad altre) domande.

Guida alle domande più frequenti

  • Come si scarica un film da Netflix? Scaricare un film è semplicissimo: basta cliccare sulla freccetta nella descrizione del film. Fai solo attenzione a essere connesso attraverso una rete wifi fino a che lo scaricamento non è completato e di avere spazio sufficiente nel tuo dispositivo.
  • Si possono scaricare tutti i film del catalogo? No. I film scaricabili sono indicati dall’icona della freccetta che compare nella loro scheda. Per avere un colpo d’occhio sui film che si possono scaricare, dal menu scegli Disponibili per il download.
  • Come faccio a vedere un film scaricato? Apri il menu e tocca I miei download.
  • Quanti film posso scaricare? Netflix non dice nulla al riguardo, ma dalle nostre prove è stato possibile scaricare più film contemporaneamente, anche su più apparecchi collegati allo stesso account. Molto probabilmente il limite sta nello spazio che hai a disposizione sul tuo dispositivo. Per liberare spazio, cancella il film dopo averlo visto.
  • In che qualità sono i film? I film sono scaricabili in qualità standard o in qualità HD. Puoi impostare la qualità desiderata dal menu, andando alla voce Impostazioni app.
  • Quanto spazio occupa un film? Dipende dalla qualità scelta (vedi sopra), dal film, ma anche dal dispositivo: lo stesso film di due ore scaricato su due telefoni diversi occupava 1 GB su un telefono e 1,9 GB sull’altro in qualità HD, mentre in modalità standard su entrambi occupava circa 500 MB.
  • Dove finiscono fisicamente i film? I film vengono memorizzati sulla memoria del tuo dispositivo. Se il tuo telefono ha una schedina di memoria SD i film vengono comunque salvati sulla memoria principale (cioè, non è possibile salvarli sulla schedina esterna).
  • Posso trasferirli su una chiavetta e vederli dove voglio? No. Il film andrà visto sul dispositivo su cui lo hai scaricato.
  • Questo servizio serve anche a ovviare al problema della connessione lenta? Se in genere guardi Netflix sulla smart tv o sul computer, no, dato che questa opzione non è disponibile per quegli apparecchi (a meno di non usare un metodo alternativo, che consiste nello scaricare il film sullo smartphone e poi inviare il filmato alla televisione con un qualche dispositivo wireless). Il vero scopo di questa opzione è permettere di vedere Netflix su smartphone e tablet anche quando si è fuori casa e sconnessi da internet, per esempio su un treno o su un aereo.

Goditi lo spettacolo sugli schermi migliori

Dato che questo utile servizio funziona solo su smartphone e tablet è innegabile che migliore è la qualità dello schermo di questi dispositivi, migliore sarà l'esperienza della visone. Ma quali sono i modelli che hanno le migliori performance in fatto di qualità dello schermo? Se stai pensando di acquistare una tavoletta o di cambiare telefono, puoi dare un occhio ai risulti del nostro test sugli smartphone e del test sui tablet e scoprire quali sono i modelli che offrono la migiore esperienza di visione.