Come guardare i film su Netflix anche senza connessione (offline)

Di Netflix, il noto servizio per la visione via internet di serie tv, film e documentari, in italiano, abbiamo già parlato e sviscerato pro e contro. Tra i suoi principali limiti, finora, c'era quello di richiedere una connessione a internet (anche piuttosto performante) per poter vedere a piacimento tutti i programmi del suo vasto catalogo. Il fattore "online", in pratica, ne limitava l’uso alla visione domestica o comunque a un luogo in cui è presente almeno una connessione wifi. Usare una connessione cellulare, infatti, per vedere interi film e serie tv farebbe sforare troppo rapidamente il tetto dati previsto dai contratti mobili più comuni.
Ora anche offline
Da poco, tuttavia, questo limite non è più un problema. Sull’app per iOS o Android, e quindi su cellulari e tablet (ma purtroppo non su pc e smart tv), è possibile scaricare i film quando si ha a disposizione una rete wifi, per poi guardarli in un secondo momento anche in assenza di rete: una cosa certamente comoda soprattutto per chi vuole vedere il suo telefilm preferito fuori casa o magari durante un viaggio in treno o in aereo.
Ma come si scarica un film da Netflix? E dove finiscono fisicamente i film scaricati? Devo fare spazio nella memoria del tablet o dello smartphone? E posso trasferirli su una chiavetta usb per guardarli anche sul pc? Abbiamo provato il nuovo servizio di Netflix e di seguito abbiamo cercato di dare risposta a queste (e ad altre) domande.
Guida alle domande più frequenti
- Come si scarica un film da Netflix? Scaricare un film è semplicissimo: basta cliccare sulla freccetta nella descrizione del film. Fai solo attenzione a essere connesso attraverso una rete wifi fino a che lo scaricamento non è completato e di avere spazio sufficiente nel tuo dispositivo.
- Si possono scaricare tutti i film del catalogo? No. I film scaricabili sono indicati dall’icona della freccetta che compare nella loro scheda. Per avere un colpo d’occhio sui film che si possono scaricare, dal menu scegli Disponibili per il download.
- Come faccio a vedere un film scaricato? Apri il menu e tocca I miei download.
- Quanti film posso scaricare? Netflix non dice nulla al riguardo, ma dalle nostre prove è stato possibile scaricare più film contemporaneamente, anche su più apparecchi collegati allo stesso account. Molto probabilmente il limite sta nello spazio che hai a disposizione sul tuo dispositivo. Per liberare spazio, cancella il film dopo averlo visto.
- In che qualità sono i film? I film sono scaricabili in qualità standard o in qualità HD. Puoi impostare la qualità desiderata dal menu, andando alla voce Impostazioni app.
- Quanto spazio occupa un film? Dipende dalla qualità scelta (vedi sopra), dal film, ma anche dal dispositivo: lo stesso film di due ore scaricato su due telefoni diversi occupava 1 GB su un telefono e 1,9 GB sull’altro in qualità HD, mentre in modalità standard su entrambi occupava circa 500 MB.
- Dove finiscono fisicamente i film? I film vengono memorizzati sulla memoria del tuo dispositivo. Se il tuo telefono ha una schedina di memoria SD i film vengono comunque salvati sulla memoria principale (cioè, non è possibile salvarli sulla schedina esterna).
- Posso trasferirli su una chiavetta e vederli dove voglio? No. Il film andrà visto sul dispositivo su cui lo hai scaricato.
- Questo servizio serve anche a ovviare al problema della connessione lenta? Se in genere guardi Netflix sulla smart tv o sul computer, no, dato che questa opzione non è disponibile per quegli apparecchi (a meno di non usare un metodo alternativo, che consiste nello scaricare il film sullo smartphone e poi inviare il filmato alla televisione con un qualche dispositivo wireless). Il vero scopo di questa opzione è permettere di vedere Netflix su smartphone e tablet anche quando si è fuori casa e sconnessi da internet, per esempio su un treno o su un aereo.
Goditi lo spettacolo sugli schermi migliori
Dato che questo utile servizio funziona solo su smartphone e tablet è innegabile che migliore è la qualità dello schermo di questi dispositivi, migliore sarà l'esperienza della visone. Ma quali sono i modelli che hanno le migliori performance in fatto di qualità dello schermo? Se stai pensando di acquistare una tavoletta o di cambiare telefono, puoi dare un occhio ai risulti del nostro test sugli smartphone e del test sui tablet e scoprire quali sono i modelli che offrono la migiore esperienza di visione.