Speciali

CambiaTariffa: l’app che trova l'offerta telefonica adatta a te

20 dicembre 2017
CambiaTariffa app

20 dicembre 2017
CambiaTariffa è la app gratuita di Altroconsumo che analizza quanto usi lo smartphone, ti propone l'offerta che fa al caso tuo e ti segnala l'operatore con più copertura. CambiaTariffa tu suggerisce anche la tariffa migliore per la tua linea fissa e ti consente di sottoscriverla in pochi semplici passaggi. Mettila alla prova.

CambiaTariffa è la app che analizza quanto utilizzi il tuo smartphone (chiamate, sms e internet) o il telefono di casa (chiamate e internet). Dopo aver raccolto i dati ti suggerirà quali sono le migliori offerte a pacchetto sul mercato, mostrandoti quali sono gli operatori telefonici con la miglior copertura nei luoghi in cui usi più spesso il telefono o in tutti quelli che preferisci. Non solo: CambiaTariffa ti guida nel processo di attivazione della nuova offerta, consentendoti di cambiare operatore online direttamente dal sito della compagnia telefonica. E, per alcune tariffe, puoi farlo anche al telefono, grazie al supporto di un operatore dedicato.  

Da oggi confronta anche la telefonia fissa

Da oggi abbiamo inserito le funzionalità di comparazione delle tariffe di telefonia fissa. L’app ti permette di inserire il tuo profilo di consumo e ti propone la classifica sulla base del prezzo o della velocità di connessione (verificando inoltre la copertura rispetto all’indirizzo indicato). 

Scarica subito CambiaTariffa e mettila alla prova.

 

Scarica l'app da Google play    Scarica l'app dall' App Store

 

Che cosa fa CambiaTariffa

  • CambiaTariffa analizza dati come, chiamate in uscita, messaggi in uscita, traffico internet, qualità traffico internet (2G, 3G o 4G), operatore telefonico dei numeri chiamati (nella versione Android gli 8 numeri più chiamati, nella versione iOS tutti i numeri chiamati dopo il download) e geolocalizzazione delle chiamate in uscita (per l'analisi della copertura degli operatori).
  • Sulla base dei dati che raccoglie ti propone le offerte telefoniche a pacchetto (ovvero quelle che, a fronte di un corrispettivo fisso, comprendono un certo quantitativo di telefonate, sms e giga per navigare gratuiti) che più si avvicinano alle tue esigenze.
  • Grazie alla geolocalizzazione, poi, la app è in grado di sapere in quali zone utilizzi di solito lo smartphone e ti dice se in quella zona (o in altre di tua preferenza) ci sono operatori che hanno una migliore copertura di rete. E se vuoi valutare la qualità degli operatori, ti offre inoltre la possibilità di scrivere una recensione e visualizzare le opinioni lasciate dagli altri utenti.
  • Inoltre è un valido aiuto per evitare brutte sorprese: ti avvisa infatti quando stai per finire il traffico, le telefonate o gli sms compresi nel tuo attuale pacchetto. E se desideri cambiare offerta, non devi fare altro che richiedere il pacchetto che fa al caso tuo direttamente dalla app, attivandolo online dal sito dell’operatore, oppure, se l’offerta selezionata lo prevede, richiedendo il supporto di un operatore di Altroconsumo che, in pochi e semplici passaggi, completerà con te l'attivazione.
  • Con CambiaTariffa, avrai anche la possibilità di inserire la “tariffa dei desideri”; puoi indicare le caratteristiche della tariffa che vorresti attivare (minuti di chiamate, sms, internet, eventuali servizi aggiuntivi e il prezzo che sei disposto a pagare): l’app ti invierà una notifica non appena sul mercato sarà disponibile una tariffa simile a quella dei tuoi desideri.
  • Ti permette di confrontare le offerte internet e telefono per la linea fissa e di trovare quella adatta al tuo profilo di consumo (minuti di chiamate e utilizzo di internet) tra quelle disponibili dove abiti (verificando quindi la copertura internet presente al tuo indirizzo).
  • E se desideri cambiare operatore, non devi fare altro che richiedere l’offerta che fa al caso tuo direttamente dalla app: online, attraverso il link diretto al sito della compagnia telefonica, o, per alcune tariffe, al telefono, grazie al supporto di un operatore dedicato.

Come funziona CambiaTariffa

CambiaTariffa è disponibile sia per Android sia per iOS. Tuttavia le due versioni dell’app hanno alcune differenze.

  • La versione Android è completamente automatica e non richiede alcuno sforzo da parte dell’utente. Una volta installata, analizza lo storico di chiamate e messaggi ed effettua immediatamente una prima analisi che verrà ricevuta dall’utente subito dopo il primo accesso. Considera che, al momento dell’installazione, l’app non ha a disposizione i dati di consumo di internet, quindi la prima analisi si baserà su un consumo internet di 500MB (dato medio stimato da dati Agcom). Dal momento dell’installazione i dati di internet, le chiamate e i messaggi verranno aggiornati giorno dopo giorno, migliorando sempre di più la precisione dell’analisi comparativa delle tariffe.
  • A differenza dell’app Android, con la versione per iPhone l’utente dovrà chiamare e mandare messaggi direttamente tramite l’app Cambia Tariffa. Tuttavia l’esperienza fornita da quest’app è molto simile a quella della classica applicazione per telefonare di Apple. In questo caso, dunque, per ricevere l’analisi delle migliori tariffe telefoniche, sarà necessario usarla per almeno 7 giorni. Da quel momento in poi, continuando a usare l’app, ogni 7 giorni si riceverà una nuova analisi con tariffe sempre più personalizzate e sempre più aggiornate.

Stampa Invia