indietro

Attivazione fraudolenta contratto gas

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. B.

A: ENI PLENITUDE

07/09/2022

Buongiorno, in data 07/ 09/2022, alle 15:40 ricevo una chiamata da un'operatrice Eni plenitude di nome Federica, la quale mi propone le vantaggiose tariffe di Eni con un prezzo del gas al mc pari a 0,58€ e prezzo bloccato per 5 anni. Dico di essere interessato a sentire la proposta e ricevere il materiale informativo per poter comparare la loro offerta con altre, l'operatrice mi risponde che per ricevere la proposta di contratto deve fare la registrazione e ricevere il pdr dell'attuale fornitore di gas. All'inizio sono contrario, proprio perché le dico che con quel dato, sarebbero in grado di attivare la fornitura. Mi viene risposto che non verrà attivato nulla, ma è una condizione necessaria per far sì che io possa ricevere la proposta. Fatta la registrazione mi mandano un SMS con un link che mi chiedono di aprire. Mi appare quindi una pagina web, l'operatrice pressa subito per andare in fondo alla pagina e armi premere il tasto conferma. Io faccio resistenza perché prima vorrei leggere quanto scritto nel modulo, anche perché leggo di attivazione contratti e di cessazione del contratto esistente con l'attuale fornitore. L'operatrice insiste nel dirmi che l'accettazione del modulo serve a ricevere la a sola proposta di contratto con il quale in seguito, potrò decidere se sottoscrivere o meno il contratto entro 6 giorni. Non mi fido, quello che in quel momento leggendo mentre lei mi parla non mi piace per niente. Davanti al mio temporeggiare, decide di passare la chiamata ad un tale Angelo, descritto dall'operatrice come suo responsabile. Quest'ultimo, non fa altro che spingere affinché io prema il tasto accetta in fondo al modulo, rimarcando il fatto che non verrà attivato nessun contratto e che avrò modo di accettarne i termini nei 6 giorni successivi, dopo aver ricevuto la proposta via email.Decido di fidarmi, premo il bottone di conferma, dopo i saluti, termina la chiamata.Nel frattempo noto una notifica sul mio smartphone, è una email nella quale mi viene comunicata da Eni plenitude che mi invita a sottoscrivere la proposta di contratto. Clicco, ed appare un messaggio la richiesta di contratto risulta già confermata ed in lavorazione. Rimango basito, incredulo, mentre sale la rabbia per essere stato raggirato in un momento in cui si fa fatica a far quadrare i conti a casa, dopo avere pagato bollette più alte della rata del mutuo. Seguono email che confermano l'avanzamento della pratica. Seguono email che confermano la buona riuscita della richiesta. Mi viene dato un numero cliente, il seguente 505531201059.Chiedo l'immediata recessione di questo contratto fraudolento e sanzioni per le società e le persone che agiscono in maniere poco chiara e fraudolenta. Sono arrabbiato e amareggiato, questa esperienza si ripercuoterà negativamente in futuro con qualsiasi futura azienda e operatore telefonico. È quasi inutile aggiungere che Eni da questa situazione ne esce con una figura pessima enon mancherò di segnalare a chiunque l'accaduto.

Messaggi (5)

ENI PLENITUDE

A: G. B.

08/09/2022

DATA NOT AVAILABLE

G. B.

A: ENI PLENITUDE

14/09/2022

Buongiorno nel testo ho incluso il codice cliente che comunque riporto qui di seguito: 505531201059.I dati quali: codice fiscale e nominativo mi sono gi&#224 stati chiesti e utilizzati per definire un contratto non richiesto. Rimango in attesa di vostre scusa e della cancellazione immediata del contratto. Sarebbe inoltre gradito sapere che, metodo come quelli utilizzati sono estranei a Eni e che gli operatori che lavorano in maniera non chiara e fraudolenta vengano sanzionati.Rimango in attesa di una vostra conferma sulla cancellazione del contratto.

ENI PLENITUDE

A: G. B.

15/09/2022

DATA NOT AVAILABLE

G. B.

A: ENI PLENITUDE

17/09/2022

DATA NOT AVAILABLE

ENI PLENITUDE

A: G. B.

20/09/2022

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).