indietro

Calo di tensione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

A. I.

A: E-distribuzione

06/12/2025

Con la presente, intendo formalizzare un reclamo in merito a gravi e persistenti problemi di alimentazione elettrica riscontrati presso la mia utenza residenziale, che hanno causato danni ad apparecchiature domestiche e impediscono il regolare utilizzo di alcuni elettrodomestici. Dettaglio dei Disservizi Riscontrati Cali di Tensione Sotto Carico: Si verificano frequenti e significativi cali di tensione ogni qualvolta viene attivato un elettrodomestico ad alto assorbimento (es. forno, lavastoviglie). Danni Conseguenti: L'entità di tali cali è tale da aver provocato la rottura di elettrodomestici e apparecchiature più sensibili (es. televisori, strisce LED, ecc.). Mancato Avvio di Apparecchiature: L'idropulitrice, in particolare, non riesce ad avviarsi. Verifica Tecnica: Tale apparecchiatura funziona perfettamente presso l'utenza di mia madre (dotata di un contratto standard da 3 kW) anche in contemporanea con altri carichi, mentre sulla mia utenza da 4 kW è inutilizzabile. Prova Diretta al Contatore: Il problema persiste anche collegando l'elettrodomestico incriminato direttamente a una presa dedicata e isolata, collegata subito dopo il contatore. Precedenti Segnalazioni e Mancata Risoluzione Ho più volte contattato il Vostro servizio di assistenza al numero verde 803500 per segnalare le anomalie. Risposta Inadeguata: In ogni occasione, sono stato liquidato con un messaggio automatico o da un operatore che dichiara l'assenza di problemi nella mia zona. Persistenza del Problema: Nonostante le rassicurazioni, la situazione di malfunzionamento e il rischio di ulteriori danni permangono. Ulteriore Rilevanza del Problema (Prova Empirica) La problematica non è circoscritta alla sola utenza residenziale: Utenza Collegata: Possiedo un appezzamento agricolo nella medesima zona geografica. Presso l'utenza agricola adiacente (Codice Cliente 1050656157, intestata a mio padre), è attivo un contratto da 6 kW. Stesso Problema: Anche in quest'ultimo punto di fornitura, l'idropulitrice non si avvia, e anche qui sono state effettuate in passato numerose segnalazioni senza successo per risolvere disservizi analoghi. Richiesta Formale di Intervento Alla luce dei danni subiti, della documentata incapacità dell'impianto di supportare regolarmente i carichi previsti e della prova che un aumento di potenza a 6 kW non è risolutivo (come dimostrato dal caso del codice cliente 1050656157), Vi richiedo un intervento tecnico urgente e mirato per: Verificare la qualità e stabilità della tensione in erogazione, soprattutto sotto carico. Identificare e risolvere la causa del problema che determina i cali di tensione. Fornire una risposta dettagliata e un piano d'azione per la risoluzione definitiva della situazione. Resto in attesa di un Vostro riscontro

Messaggi (1)

E-distribuzione

A: A. I.

06/12/2025

Gentile cliente, abbiamo ricevuto la sua richiesta (id. contatto 39708466)abbiamo ricevuto la sua richiesta (id. contatto 17165072) in merito alla quale la informiamo che se si tratta di sbalzi di tensione continuativiè opportuno che venga effettuata unaverifica di tensione tramite il suo venditore Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento la invitiamo a ricontattarci al numero verde 803.500,dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 in alternativa può ricontattarci tramite portale inserendo recapito dove possiamo chiamarla Cordialmente, Il Servizio Clienti di e-distribuzione Questo messaggio e' stato inviato automaticamente da e-distribuzione e puo' contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non fossi il destinatario, ti preghiamo di informarci immediatamente ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia.

Richiesta di assistenza 06 dicembre 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).