Classifica aziende
- Reclami totali
- 193
- Numero di reclami *
- 59
- Reclami chiusi *
- 86%
- Tempo medio di risposta *
- 3 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
Qualità del servizio clienti
Scopri come funziona il nostro servizio
-
1. Inserisci qui di seguito il tuo reclamo e invialo direttamente all'azienda.
-
2. Ricevi un feedback tramite la piattaforma
-
3. Non sei soddisfatto? Contatta gli avvocati di Altroconsumo.
-
I reclami fatti tramite la nostra piattaforma hanno un impatto maggiore
-
I nostri avocati sono sempre a tua disposizione
-
Il reclamo, se messo come pubblico, può avere un impatto maggiore.
Ultimi reclami
Omessa sostituzione contatore guasto e contestazione consumi anomali (POD IT001E85048717).
Spett.le Altroconsumo, richiedo il vostro intervento nei confronti di e-distribuzione S.p.A. per la gestione critica di un guasto al misuratore relativo alla fornitura sita in Quindici (AV), Via Provinciale. Io sono residente a Quindici, ma eleggo domicilio a Roma, in effetti è una seconda casa per me. I fatti: In data 05/01/2026, riscontrando il display del contatore totalmente illeggibile, ho provveduto a segnalare il guasto (Codice Rintracciabilità: 163785898). L’abitazione è attualmente disabitata e, dalla stessa data, l’interruttore magnetotermico del contatore è in posizione OFF (staccato). In data 13/01/2026, il distributore ha confermato l'ID intervento 40430515, impegnandosi alla sostituzione del dispositivo entro il 15/01/2026. Tale termine è decorso infruttuosamente. Le anomalie riscontrate: Nonostante l'erogazione sia interrotta manualmente dal sottoscritto (contatore staccato), le "Curve di Carico" scaricate dal portale ufficiale di e-distribuzione mostrano paradossalmente dei consumi registrati nel mese di gennaio 2026: Vengono riportati prelievi di energia attiva nelle fasce F1 e F2. È stato rilevato un picco di potenza prelevata pari a 0.264 kW in fascia F2. Tali rilevazioni sono tecnicamente impossibili con l'interruttore abbassato e confermano il grave malfunzionamento del gruppo di misura. Tutto ciò premesso, intendo ottenere: La sostituzione immediata del contatore guasto (Matricola 05783066). Lo storno e l'annullamento di qualsiasi addebito per consumi registrati fino ad oggi, in quanto frutto di palese errore strumentale. Sto notando che le bollette sono abbastanza salate per una seconda casa ! L'erogazione dell'indennizzo automatico per il mancato rispetto dei tempi massimi di sostituzione del contatore guasto, come previsto dal TIQE di ARERA.
Potenza contatore ribassata da 6Kw a 3Kw senza motivo
Salve, ad aprile 2024 ho pagato la cauzione di circa 450€ al fornitore Eon per l'aumento di potenza da 3Kw a 6Kw. Tale potenza è stata data fino al 30 novembre 2025, quando il contatore magicamente si è ridotto a 3Kw. Da allora nonostante abbia inviato solleciti tramite il mio operatore energia come da voi richiesto la potenza non è mai stata ripristinata. Il contrato è di 6KW, l'Arera conferma che il mio contatore deve erogare 6KW, il vostro sito dice 3KW e voi ne erogate la metà. In casa ho il riscaldamento con pompa di calore e ogni volta che la caldaia parte sono al limite del superamento potenza, anzi, molto spesso anche accendendo un lampadario la luce salta. Visto che lavoro da casa e non posso stare al freddo chiedo il rispristino immediato di quanto dovuto, pago anche l'elettricità per 6Kw non avendoli. Ci sono giornate nuvolose in cui l'impianto fotovoltaico non è in grado di sopperire alla necessità energetica e mi trovo impossibilitato pure a lavore per mancanza di potenza. Visto che l'errore è solo vostro e sono due mesi che attendo un ripristino che soo sicuro essere un intervento di qualche minuto e non di più, pretendo che il problema venga risolto al più presto.
sollecito allaccio fotovoltaico e registrazione GSE
Buongiorno, il 05/12/2024 ho installato un impianto fotovoltaico con la ditta ENERGYDRIVE, a tutt'oggi non esiste ad E.Distribuzione l'allaccio del mio impianto nonostante ripetute sollecitazioni ad entrambe le società e nonostante da giugno 2025 l'energia prodotta in esubero finisca in rete, a tutt'oggi risultano 3,01 MWh inviate alla rete. Poichè non risulta secondo loro l'avvenuto allaccio non possono effettuare i pagamenti. Inoltre non risulta ancora nulla al GSE. Potete gentilmente risolvermi questo problema? Cordiali saluti.
Richiesta rimborso per ritardo spostamento contatore
Buongiorno in data 23/09/2024 ho richiesto lo spostamento del contatore, dall'interno all'esterno dell'appartamento che ero in procinto di ristrutturare .In data 04/10/2024 è stato caricato dal sistema la conclusione dei lavori di mia competenza per accogliere il contatore esterno. I lavori sono stati eseguiti il 27/12/2024 oltre il limite temporale dei 50 giorni dichiarati da E-distribuzione. Tale disservizio ha comportato notevoli problemi ai tempi dei lavori di ristrutturazione, dovendo sospendere i lavori con aggravio di spese per onorare il contratto con la ditta edile. Ho proceduto al reclamo con la richiesta di rimborso ma l'azienda e-distribuzione NON ha aderito. Chiedo il rimborso dei danni da me sopportati per vostro disservizio.
Rimborso in bolletta per mancata fornitura di Energia Elettrica
Buongiorno, sono la Sig.ra Libera Miucci vostra cliente con contratto ad uso privato in Viale Miramare 14 sc B, 71043 Manfredonia -FG- di energia elettrica con potenza da 3Kw . A fronte della fatturazione della bolletta della fornitura di energia elettrica (periodo Ott-Nov 2025) da parte della società APE ENERGIA di Manfredonia, non ho visto un rimborso indennizzo automatico per mancanza fornitura di energia elettrica continuativa di 19 ore e 16' dalle ore 22:17 del 16.10.2025 alle ore 17:33 del 17.10.2025. L'interruzione è stato provocato dallo sgancio per sicurezza dell'interruttore di B.T. nella Vs. cabina di zona. Solo nella notte c'è stato un temporale importante, ma non da far emanare da parte delle autorità competenti (Regione Puglia/Provincia/Comune) per eventi naturali ed eccezionali una dichiarazione di stato di calamità. Per quanto su espletato chiedo il riconoscimento dell'indennizzo per le ore di mancata fornitura di energia elettrica secondo la normativa vigente. Diversi condomini hanno chiesto una segnalazione per ripristino della rete e tutte chiuse dopo un'ora ca con segnalazione di chiusura della richiesta di intervento, mia richiesta del 17.10.2025 ore 14:37 cod. rintracciabilità 163017915 è stata chiusa il 17.10.25 ore 15:34 senza l'arrivo dell'energia elettrica. In attesa di un Vostro fattivo riscontro invio distinti saluti. Manfredonia 15.12.2025 Libera miucci
Hai bisogno di aiuto?
Questa azeinda risponde in meno di 3 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
