Buongiorno, in data 29/05/2025 ho ricevuto una lettera dall'azienda Parkdepot Srl (pratica con numero 003-747-000-348, Targa GF019WV).
La detta società mi contesta violazione delle condizioni di parcheggio. La lettera afferma che ho sostato minuti in piu' rispetto ai 45 minuti consentiti dalle condizioni affisse. È il parcheggio del negozio Naturasi, via Washington a Milano, dove sono una cliente e vado fare la spesa. Secondo quanto riportato dalla lettera, entrando nel parcheggio del negozio che tra parentesi la sbarra di entrata /uscita è sempre alzata, viene sottoscritto implicitamente un contratto e che tale contratto preveda il pagamento di una penale qualora venga superato il limite di tempo consentito per la sosta, oltre ad un costo aggiuntivo di gestione per l'identificazione del proprietario e altre spese. Pertanto, mi viene richiesto il pagamento di una multa di euro 40 più euro 5 di costi di sollecito.
Con la presente, vengo a contestare tale sanzione per le ragioni di seguito esposte:
L'ingresso al parcheggio del negozio non è regolato da un accesso condizionato da una barriera e pertanto viene impedita al cliente la possibilità di prendere visione in modo chiaro delle suddette condizioni contrattuali e di decidere in tal senso se sottoscriverle o meno, bensì, in qualità di cliente del negozio, vengo costretto ad accettare tali condizioni semplicemente entrando all'interno del parcheggio. Inoltre, altresì, contesto l'azione di una società privata che, sostituendo l'autorità della polizia municipale, recapita pagamenti e minaccia d'intraprendere azioni legali a fronte di una violazione o di eventuali ritardi nel pagamento, ma procede a tali invii mediante posta ordinaria, senza assicurarsi dell'avvenuta ricezione della stessa. Tale condotta di comportamento appare totalmente priva di legittimità e pertanto, non avendo sottoscritto in maniera esplicita o implicita alcun contratto ritenendo ingiustificata la richiesta economica, esprimo il mio totale disappunto e chiedo formalmente l'annullamento della pratica.
Essendo cliente di Naturasi e avendo pagato con carta quel giorno, ho la prova di acquisto in negozio con data e ora, ma in tale condizioni preferisco abbandonare Naturasi per un altro negozio.