indietro

Conguaglio

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. C.

A: ENI PLENITUDE

10/01/2025

Buonasera, vi contatto in merito alla bolletta luce citata in oggetto. Inviata già contestazione al Servizio Clienti Eni Plenitude; segnalo che l'importo richiesto risulta inappropriato e indebito, in quanto la fattura è relativa ad un conguaglio nel periodo compreso tra gennaio 2020 e ottobre 2024, arco temporale superiore a quanto stabilito dall’art. 1, commi 4 - 11, della L. n.205/2017 (Legge di bilancio 2018), che prevede nel caso di energia elettrica, un conguaglio non superiore ai 2 anni. L’importo fatturato pari ad euro 1568.74 è totalmente sproporzionato; tengo a precisare che detto importo è da ritenersi errore di terzi e non responsabilità diretta da parte del sottoscritto. Tale importo risulta essere frutto di una inadempienza del Distributore, il quale nel corso del periodo in questione non si è mai adoperato per contattare il sottoscritto al fine di verificare le letture del contatore, che ricordo essere posto all'interno del vano cantine e quindi inaccessibile dall'esterno. E' assai probabile che la presente bolletta possa essere un conguaglio basato su stime (anche se risultano letture periodiche e non stimate) del tutto infondate e calcolate senza nessun tipo di contatto, né da parte della Azienda, né da parte della Società Distributrice, al fine di verificare e informare tempestivamente il sottoscritto circa eventuali problemi, anomalie o richieste in merito alle letture. Dalla bolletta si evince, tra l'altro, nel periodo compreso tra gennaio e ottobre 2024 il consumo di "ben" 7131 kWh (consumi degni di un esercizio commerciale); contrariamente, nello stesso periodo nel "portale dei consumi" non sono presenti misure. Il sottoscritto che si ritiene parte lesa, in quanto, ignaro delle procedure interne circa lo scambio dei dati tra Plenitude ed il Distributore, puntuale e regolare nei pagamenti per mezzo della domiciliazione delle utenze, manifesta chiara fiducia e buona fede. Lo stesso si ritrova quindi, per un errore commesso da terzi e non alla stessa imputabili, a dover sostenere una spesa inaccessibile. A seguito di ricerche personali, il sottoscritto è venuto a conoscenza che il Distributore è tenuto, considerato i miei consumi, ad effettuare nell'arco di un anno solare, 3 letture, cosa mai avvenuta. Per quanto sopra riportato SI RICHIEDE LA RETTIFICA O LA PRESCRIZIONE della fattura in oggetto. In attesa di Vostro gentile riscontro. Saluti.

Messaggi (3)

ENI PLENITUDE

A: V. C.

13/01/2025

Gentile Cliente, Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita. Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori. Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione. Cordiali saluti Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 10 gennaio 2025 14:16 A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.com Oggetto: [EXTERNAL] Conguaglio Security Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Sede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4 Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v. Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi Codice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.com Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

V. C.

A: ENI PLENITUDE

13/01/2025

Vincenzo Cirillo CRLVCN74R07L259X numero cliente 505404824086 Cellulare 3475075129 vincenzocirillo1974@gmail.com Si rimane in attesa di informazioni.grazie

ENI PLENITUDE

A: V. C.

14/01/2025

Gentile Cliente, Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita. Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori. Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione. Cordiali saluti Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 13 gennaio 2025 18:15 A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.com Oggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da VINCENZO C Security Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Sede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4 Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v. Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi Codice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.com Message for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).