Buongiorno, in data 9 agosto ultimo scorso, ho firmato a casa mia, un contratto per l'installazione di un climatizzatore tipo dual split con un venditore della società Ariel (GDL SpA). Per il pagamento ho effettuato un bonifico di € 500,00 quale anticipo e ho firmato una richiesta di finanziamento per la rimanente somma da me dovuta per la cifra di € 1000,00.Il 12 agosto, dopo solo 3 giorni, ho cambiato idea e ho inviato una prima PEC alla società GDL SpA informandoli della mia decisione di recedere dal contratto firmato e la restituzione dell'anticipo effettuato, come previsto dal Codice dei Consumatori e anche dal contratto da me firmato con la stessa Società. A tutt'oggi, dopo altre PEC inviate (PEC inviata anche alla società del finanziamento che ha risposto positivamente subito), mail e diverse telefonate fatte, la Società GDL SpA non si è fatta sentire e non mi ha ancora restituito l'anticipo. Eppure anche nel loro contratto è previsto il ripensamento, in particolare al punto 5 di cui cito: “Il Cliente prende atto che in relazione al presente contratto negoziato fuori dai locali commerciali e per l’opera oggetto del presente contratto, consistente nella fornitura ed installazione di beni, trova l’applicazione l’art. 52 D.Lgs. n. 206 del 2005 (cd. Codice del consumo) così come modificato dal D.Lgs. n. 21 del 2014, per cui l’Acquirente dispone di un periodo di quattordici giorni dal giorno dell’installazione per esercitare il diritto di recesso. Prima della scadenza del periodo di recesso, il cliente deve informare G.D.L. S.p.a. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto secondo le modalità di cui l’Art. 54 co.1 del Codice del Consumo vigente ovvero utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B (Codice del Consumo), o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.” Sono stati informati da me solo dopo 3 giorni, quindi ampiamente prima dei 14 giorni previsti.Spero che con questo reclamo fatto attraverso Voi possa risolvere questa situazione al più presto possibile.Grazie anticipatamente Cordialità Calogero MALLIA