indietro

diritto di recesso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. M.

A: Gdl SpA

19/09/2021

Buongiorno, in data 9 agosto ultimo scorso, ho firmato a casa mia, un contratto per l'installazione di un climatizzatore tipo dual split con un venditore della società Ariel (GDL SpA). Per il pagamento ho effettuato un bonifico di € 500,00 quale anticipo e ho firmato una richiesta di finanziamento per la rimanente somma da me dovuta per la cifra di € 1000,00.Il 12 agosto, dopo solo 3 giorni, ho cambiato idea e ho inviato una prima PEC alla società GDL SpA informandoli della mia decisione di recedere dal contratto firmato e la restituzione dell'anticipo effettuato, come previsto dal Codice dei Consumatori e anche dal contratto da me firmato con la stessa Società. A tutt'oggi, dopo altre PEC inviate (PEC inviata anche alla società del finanziamento che ha risposto positivamente subito), mail e diverse telefonate fatte, la Società GDL SpA non si è fatta sentire e non mi ha ancora restituito l'anticipo. Eppure anche nel loro contratto è previsto il ripensamento, in particolare al punto 5 di cui cito: “Il Cliente prende atto che in relazione al presente contratto negoziato fuori dai locali commerciali e per l’opera oggetto del presente contratto, consistente nella fornitura ed installazione di beni, trova l’applicazione l’art. 52 D.Lgs. n. 206 del 2005 (cd. Codice del consumo) così come modificato dal D.Lgs. n. 21 del 2014, per cui l’Acquirente dispone di un periodo di quattordici giorni dal giorno dell’installazione per esercitare il diritto di recesso. Prima della scadenza del periodo di recesso, il cliente deve informare G.D.L. S.p.a. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto secondo le modalità di cui l’Art. 54 co.1 del Codice del Consumo vigente ovvero utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B (Codice del Consumo), o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.” Sono stati informati da me solo dopo 3 giorni, quindi ampiamente prima dei 14 giorni previsti.Spero che con questo reclamo fatto attraverso Voi possa risolvere questa situazione al più presto possibile.Grazie anticipatamente Cordialità Calogero MALLIA

Messaggi (3)

C. M.

A: Gdl SpA

03/10/2021

Buongiorno,In data 21 settembre scorso ho ricevuto una mail dall&#39ufficio legale della GDL SpA in cui mi informano che il contratto da me firmato &#232 da intendersi risolto tra le parti e che sarei stato rimborsato dell&#39importo gi&#224 versato di 500 euro a cura dell&#39ufficio amministrativo dell&#39azienda.A tutt&#39oggi, 3 ottobre, non sono ancora stato contattato dall&#39ufficio amministrativo n&#232 tantomeno rimborsato.Per fare un bonifico io c&#39ho impiegato meno di 5 minuti, Voi di GDL SpA ancora a quasi 2 mesi dalla mia prima PEC ancora non lo avete ancora fatto. Quanto ancora devo aspettare?

Gdl SpA

A: C. M.

04/10/2021

DATA NOT AVAILABLE

C. M.

A: Gdl SpA

05/10/2021

Buongiorno, Per opportuna informazione oggi ho ricevuto, tramite bonifico, la somma versata quale anticipo per il contratto di cui sopra.GrazieCordiali Saluti Calogero Mallia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).