Spettabile ePRICE IT SRL
Viale Edoardo Jenner, 53 
20159 Milano (MI) 
Oggetto: Reclamo formale per prodotti non conformi - richiesta rimborso ( ordini 11317986 - 11303889) 
In data 16/02/2024 e 17/03/2024, ho acquistato presso il vostro marketplace i seguenti prodotti: 
-iPhone SE 2 ( ordine 11303889, 270 euro) descritto come “nuovo” sulla vostra piattaforma.
-iPhone 12 (ordine  11317986, 495 euro) anch’esso descritto come “nuovo”.
Pagamenti avvenuti entrambi tramite PayPal per un totale di 765 euro 
Iphone 12 ha sviluppato una linea verde verticale sullo schermo, difetto riconosciuto da Apple come difetto di fabbrica. Tuttavia a causa di attivazione precedente  alla mia data d’acquisto (2021 in Cina ) non era coperto da garanzia. 
Per sicurezza ho fatto controllare anche iPhone SE 2 e anche qui Apple tramite codice IMEI mi dice che l’iPhone è stato anch’esso attivato in Cina nel 2020.
Al controllo dei cicli della batteria scopro che IPhone 12 ha  2151 cicli di batteria e iPhone SE 2 1009 e quindi incompatibili con solo 1 anno di utilizzo. 
Ho chiesto un rimborso ma avete suggerito di contattare i venditori terzi (phonewoo e Dormo) pur sapendo che non sono più attivi sulla piattaforma. 
Avete scaricato ogni responsabilità ignorando l’Art. 130 del Codice del Consumo che impone la responsabilità solidale della piattaforma quando il venditore non è rintracciabile. 
Dopo la mia richiesta di rimborso non avete più risposto ne via telefono ne via mail. 
Allego documentazione. 
In virtù di quanto sopra esposto, vi chiedo formalmente di provvedere entro e non oltre 15gg dal ricevimento della presente a rimborsare integralmente l’importo di 765 euro. 
In mancanza di una risposta soddisfacente entro il termine di indicato, incaricherò Altrocosumo a procedere con diffida legale formale e azione legale per il recupero dell’importo e risarcimento danni subiti. 
Alessandro Benini