indietro

Errate informazioni commerciali con conseguente danno economico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. C.

A: ENI PLENITUDE

19/02/2022

Da anni sono un vostro utente, per gas e luce, e periodicamente negli anni ho approfittato del vostro servizio clienti per valutare costantemente la congruità delle condizioni contrattuali.Proprio a seguito di detta valutazione, nel novembre 2018, su consiglio dei vostri operatori, per la luce che era già nella formula “mercato libero” passai alla formula “Link basic luce” mentre per il gas mi fu consigliato di non fare modifiche al contratto “servizio Tutela” considerato molto favorevole.Negli ultimi mesi, più volte ho contattato il vostro servizio clienti, per avere consigli sul contratto gas ma ancora il mese scorso, un vostro operatore (di cui purtroppo non ho riferimenti) mi consigliava di non modificare il contratto gas, in quanto le mie tariffe “servizio tutela” erano sicuramente più vantaggiose di quelle del mercati libero.Oggi purtroppo ho dovuto ricredermi, anche in maniera molto brutale, ricevo infatti la bolletta dell'ultimo bimestre con un importo di fatturazione senza precedenti. Infatti per circa 314 mc mi vengono fatturati 366,59 € e la tariffa mp di gennaio è di 0,93995351 €/mc.Ho contattato il vostro servizio clienti e ricevo la classica ciliegina sulla torta, sentendomi dire: “lei sbaglia a mantenere il servizio tutela, le conviene passare al mercato libero”.Sinceramente sono rimasto esterrefatto, oltretutto se fossi passato al mercato libero sei mesi fa, avrei avuto sicuramente una tariffa di partenza molto più bassa di quella attuale ma resta che una persona da me contattata e che avrebbe dovuto darmi “assistenza informata”, mi ha letteralmente mandato fuori strada.Ora io non chiedo miracoli ma dovete riconoscere che non è pensabile dare assistenza ai clienti in maniera approssimativa e disinformata. La valutazione fatta sulla tariffa temporale poteva essere un errore mio di utente ma non certo di un professionista preparato che avrebbe dovuto sapermi spiegare il rischio del mio contratto “tutela” che sinceramente ritenevo blindato.Questo è quanto era giusto io vi comunicassi, nel contempo è evidente che ritengo necessaria una revisione delle mie condizioni contrattuali, anche perché se dovessero persistere fatturazioni cosi alte, potrei ritrovarmi nell'impossibilità di onorare il debito.Resto pertanto in attesa di un vostro cortese riscontro ed anche con una certa premura, essendo nella necessità di prendere nel tempo più rapido possibile una decisione in merito al prolungamento del contratto in questione.

Messaggi (1)

ENI PLENITUDE

A: M. C.

21/02/2022

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell'intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapiti telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente ad Eni gas e luce alla pagina web s:enigaseluce.com/scrivici . In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti.Eni gas e luce Eni gas e luce SpA Società BenefitSede LegalePiazza Ezio Vanoni, 120097 San Donato Milanese (MI) - ItalyCapitale Sociale Euro 770.000.000,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscalee Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A.Società con unico socio.enigaseluce.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read enigaseluce.com/disclaimer


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).