indietro

Furto valigia - 6 gennaio 2026 - Flixbus linea 1553

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Bagagli

Reclamo

V. M.

A: FLIXBUS

12/01/2026

Spett. azienda Flixbus, In data 06/01/2026, ho viaggiato a bordo dell’autobus FlixBus n. 1553, con numero di prenotazione 3318254308, partenza ore 13:25 da Aeroporto di Roma Fiumicino, direzione Macerata, e discesa a Porto d’Ascoli (AP). Al momento dell’imbarco ho depositato regolarmente il mio bagaglio nel vano stiva in presenza dell’autista. Giunta a destinazione, ho constatato che il bagaglio non era più presente; lo stesso autista ha confermato che episodi di furto si verificano di frequente. Gli elementi raccolti evidenziano una grave negligenza da parte di FlixBus. L’autobus ha effettuato un’unica fermata intermedia prima di Porto d’Ascoli, presso Roma Tiburtina (stallo 12A), sostando circa 20 minuti (14:09–14:30). Durante tale sosta, il portabagagli è rimasto aperto e completamente incustodito, circostanza di estrema gravità.
Erano presenti due autisti: uno seduto al posto di guida e l’altro, terminate le operazioni di check-in, si è allontanato dall’area del mezzo, lasciando di fatto il vano bagagli privo di qualsiasi sorveglianza. La mia valigia era dotata di due etichette identificative (nome e numero di telefono + etichetta bagaglio da stiva). In caso di scambio accidentale, sarebbe stato immediatamente possibile rintracciarmi, cosa che non è avvenuta. Il bagaglio sottratto era una valigia nera in tessuto, marca American Tourister, peso circa 18 kg, contenente beni personali per un valore superiore a €1.000, come documentato da scontrini e ricevute. Sono rimasta in contatto con alcuni autisti operanti sulla linea 1553, i quali mi hanno confermato che non risultano bagagli simili al mio ritrovati, né segnalazioni o contatti relativi a possibili scambi. In data 07/01/2026 ho regolarmente presentato denuncia di furto presso i Carabinieri, trasmettendone copia tramite il modulo ufficiale FlixBus per oggetti smarriti disponibile online. Alla luce di quanto sopra, considerata la responsabilità diretta di FlixBus per grave negligenza, chiedo l'apertura immediata di una pratica di rimborso per furto bagaglio In assenza di una risposta risolutiva, mi riservo di procedere per vie legali per il recupero integrale del danno, comprese spese e ulteriori oneri.

Messaggi (2)

FLIXBUS

A: V. M.

22/01/2026

Gentile Veronica , Ci dispiace molto che nel corso del viaggio si siano verificate le circostanze descritte. Abbiamo controllato il caso in merito alla prenotazione numero 3318254308 e vorremmo informarti che abbiamo risposto nel caso che hai aperto nel il nostro sistema con il numero48982810, quando hai compilato il modulo di oggetti smarriti in data 07/01/2026. Ti preghiamo di procedere con la comunicazione direttamente nel caso aperto presso il nostro sistema. Ti ringraziamo per la comprensione. Cordiali saluti, Danieledi FlixBus Valuta la tua esperienza con il Servizio Clienti (1 stella = negativa, 5 stelle = eccellente) Partecipa ad un breve sondaggio per aiutarci a migliorare il nostro servizio! Ci vorranno solo pochi minuti. Seleziona una stella o usa direttamente il link:survey.flixbus.com Servizio Clienti FlixMobility Experience GmbH – Warschauer Platz 11-13 – 10245 Berlin – Germany Amministratori delegati: Michael von Büchau, Fabian Stenger Amtsgericht Charlottenburg, HRB 171698 B USt-ID/VAT-ID: DE302298339

V. M.

A: FLIXBUS

09/02/2026

Purtroppo, dopo oltre un mese dal mio furto di valigia avvenuto a bordo di un vostro vettore, devo constatare che l'assistenza fornita è stata a dir poco pessima. Dopo aver inoltrato rigorosamente tutti gli elementi richiesti dalla compagnia - denuncia di furto presso le Forze dell'Ordine, compilazione del modulo oggetti smarriti, elenco dettagliato del contenuto della valigia con relativi scontrini - ho ricevuto una proposta di rimborso di 200 euro, a fronte di un valore documentato di circa 1500 euro. Ho rifiutato la proposta, che non risulta né proporzionata né coerente, e appare in contrasto con il principio di parità di trattamento rispetto a casi analoghi già definiti dalla società e resi pubblici sui media dai diretti interessati. Pur avendo sollecitato e ribadito la mia disponibilità a definire la vicenda in via transattiva, evitando ulteriori iniziative, a fronte di una proposta di rimborso più congrua e proporzionata, la compagnia ha interrotto le comunicazioni, lasciandomi nuovamente priva di assistenza. Ho deciso così di aprire un reclamo formale all'Autorità di Regolazione dei Trasporti e all'AGCM.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).