indietro

GARANZIA

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

M. F.

A: KIA

16/11/2025

Improvvisamente il display LCD del veicolo ha smesso di funzionare. Mi sono recato presso un centro assistenza Kia, dove però l’intervento non è stato riconosciuto in garanzia poiché l’auto ha una targa spagnola. A mia conoscenza, tuttavia, l’assistenza Kia dovrebbe essere valida in tutta Europa. Ho quindi contattato il vostro servizio clienti, dove un operatore mi ha comunicato in modo poco cortese e sbrigativo che le condizioni di garanzia variano da Paese a Paese. Ritengo però che, trattandosi di un problema interno al veicolo e non imputabile al cliente, la garanzia debba essere gestita in maniera uniforme e trasparente. Se il servizio offerto da Kia prevede limitazioni così significative, sarebbe opportuno comunicarlo chiaramente al momento dell’acquisto. Diversamente, gli acquirenti rischiano di sentirsi abbandonati in caso di necessità.

Messaggi (2)

KIA

A: M. F.

18/11/2025

Gentile Cliente, abbiamo dedicato la necessaria attenzione alle sue email, cui cumulativamente diamo riscontro confermandole quanto anticipato per le vie brevi. In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino. Le confermiamo che la garanzia sul sistema infotainment è limitata a tre anni per una scelta autonoma del Produttore, comunque sufficiente ad escludere vizi di prodotto: nel caso di specie essa è da ritenersi definitivamente scaduta. La invitiamo per quanto detto a definire le modalità di ripristino del dispositivo esclusivamente con il centro autorizzato Kia da lei interpellato. Tenendoci a disposizione per future necessità, è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti. KIA SERVICE Ufficio Relazioni Clienti Kia Servizio Clienti: 800 18 34 18 Einfokia@kia.it T +39 02 3348 21 Kia italia Srl Via Gattamelata, 34 20149 Milano The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential. It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized. If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error

M. F.

A: KIA

18/11/2025

Quando l’autovettura è stata portata per la prima volta presso il centro assistenza, nel novembre 2024, era ancora coperta da garanzia. Tuttavia, l’intervento è stato ripetutamente rinviato per cause non imputabili alla mia volontà: in una prima occasione a causa dell’assenza del componente necessario, successivamente per l’impossibilità di procedere con l’aggiornamento del software. Nel frattempo, la garanzia è scaduta. Sono ormai stanco di dover ribadire continuamente la medesima situazione. Mi occuperò pertanto della riparazione a mie spese. Tengo a precisare che, pur riconoscendo la cortesia e la disponibilità del personale del concessionario, ritengo insoddisfacente il servizio post-vendita offerto dalla casa madre. Cordiali saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).