Impianto da 11.700€ - perdita NON RIPARABILE dopo 4 anni di regolare manutenzione
Tipologia di problema:
AltroReclamo
P. B.
A: Gdl SpA
In aprile 2021 viene installata caldaia a pellet (brand Ariel) modello S2 34Kw e regolarmente mantenuta annualmente da Argenta (centro convenzionato). Stiamo parlando di un impianto dal prezzo di listino di circa 11.700 €. In gennaio 2025 durante un controllo di routine da parte di Argenta viene riscontrata una perdita da una saldatura dello scambiatore principale. In quanto NON ESISTONO PEZZI DI RICAMBIO, ci comunicano che l'unica opzione è acquistare un nuovo impianto NON IN GARANZIA (a quanto pare, bisognava comprare a parte la garanzia di 10 anni per il componente fondamentale della caldaia). I tecnici di Argenta ci dicono che è la prima volta che riscontrano un danno così grave e precoce, probabilmente frutto di una saldatura "del venerdì sera" in fase di produzione. Riteniamo inconcepibile che il venditore non risponda di un difetto congenito del suo prodotto che comporta la sostituzione dell'intero impianto REGOLARMENTE MANTENUTO dopo solo 4 anni, senza possibilità alternative di riparazione. Chiediamo la sostituzione immediata in garanzia.
Messaggi (14)
Gdl SpA
A: P. B.
Buonasera Avvocato, le confermo che per garantire la ritualità delle comunicazioni domani mattina La contatterà il mio avvocato che ci legge in cc. Le confermo che la documentazione è stata inviata sia alla assistenza Ariel che alla pec di GDL. Con riferimento al fatto specifico, nessuno mette in dubbio la garanzia di 24 mesi. Io vorrei riparare la perdita della caldaia, anche a mie spese, ma mi è stato detto che l'unica soluzione è la sostituzione integrale della caldaia non essendoci pezzi di ricambio. Quindi a questo punto penso che il difetto debba essere tassativamente coperto da garanzia se deve essere sostituita la caldaia. In caso negativo equivale a dire al mercato che la durata utile di una caldaia Ariel è 4 anni? Inoltre sarebbe auspicabile un contatto telefonico con la vostra assistenza in loco ARGENTA di Moncalvo, perchè i primi ad essere sorpresi ( nonostante gestiscano più di 10 caldaie dello stesso tipo in zona ) del difetto sono stati loro, tanto da informare immediatamente UNICAL casa madre, produttore della vostra caldaia ( solo marchiata ARIEL ). Hanno definito il difetto una saldatura errata del venerdì sera. Attendo cortesemente Sue tramite il mio avvocato e l'ufficio legale di Altroconsumo, ai quali chiedo un fattivo supporto a mia tutela. Grazie Paolo Berti PS allego tutta la documentazione a supporto
Gdl SpA
A: P. B.
Gentile Collega, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Sua e il reclamo avente a oggetto la medesima contestazione pubblicatosul portale di Altroconsumo, al fine di precisare quanto segue. Riferisce la mia assistita che il prodotto caldaia a pellet, della quale si discute, veniva commissionato a GDL s.p.a. per l'installazione da eseguirsi presso la signora Serrago Mariapia, ciò che avveniva il 29.01.2021. Ad oggi il termine di garanzia è ampiamente decorso. A ciò si aggiunga che nessuna documentazione a sostegno di quanto rappresentato è stata mai prodotta. Per i motivi sopra rappresentati, GDL s.p.a. non può farsi carico di realizzare il richiesto intervento in garanzia. Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mailmartha.garena@hotmail.it; pecmarthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169
Gdl SpA
A: P. B.
Gentile Collega, Spettabile Altroconsumo, in riscontro all'ultima comunicazione inviata dal signor Berti e sentita GDL sono a precisare quanto segue. Il CAT riferisce che il prodotto è a oggi funzionante. Nonostante il decorso deltermine di garanzia, GDL s.p.a. si sta facendo parte diligente nelrichiedere supporto per la presentazione di un preventivo per la sostituzione del componente (se ancora in produzione) che verrà presentato per la valutazione. Anche considerato quanto sopra evidenziato, si insta per la cancellazione del commento di recensione negativa pubblicato tramite Google posto che è stato dal Cliente già pubblicato un reclamo avente il medesimo oggetto sul portale di Altroconsumo, è stato dato poi incarico a un Collega (il cui nominativo non è stato possibile rinvenire tra gli iscritti all'albo sul CNF) e che, nonostante il decorso del termine di garanzia biennale, la mia assistita si sta interessando in merito alla soluzione delle circostanze contestate. In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Il giorno mer 29 gen 2025 alle ore 19:53 Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Buonasera Avvocato, le confermo che per garantire la ritualità delle comunicazioni domani mattina La contatterà il mio avvocato che ci legge in cc. Le confermo che la documentazione è stata inviata sia alla assistenza Ariel che alla pec di GDL. Con riferimento al fatto specifico, nessuno mette in dubbio la garanzia di 24 mesi. Io vorrei riparare la perdita della caldaia, anche a mie spese, ma mi è stato detto che l'unica soluzione è la sostituzione integrale della caldaia non essendoci pezzi di ricambio. Quindi a questo punto penso che il difetto debba essere tassativamente coperto da garanzia se deve essere sostituita la caldaia. In caso negativo equivale a dire al mercato che la durata utile di una caldaia Ariel è 4 anni? Inoltre sarebbe auspicabile un contatto telefonico con la vostra assistenza in loco ARGENTA di Moncalvo, perchè i primi ad essere sorpresi ( nonostante gestiscano più di 10 caldaie dello stesso tipo in zona ) del difetto sono stati loro, tanto da informare immediatamente UNICAL casa madre, produttore della vostra caldaia ( solo marchiata ARIEL ). Hanno definito il difetto una saldatura errata del venerdì sera. Attendo cortesemente Sue tramite il mio avvocato e l'ufficio legale di Altroconsumo, ai quali chiedo un fattivo supporto a mia tutela. Grazie Paolo Berti PS allego tutta la documentazione a supporto
Gdl SpA
A: P. B.
Buonasera Avvocato Potrei cortesemente sapere lo stato dell'arte del preventivo? Grazie Berti Il Gio 30 Gen 2025, 12:46 PM Martha Garena avv.garenamartha@gmail.com ha scritto: Gentile Collega, Spettabile Altroconsumo, in riscontro all'ultima comunicazione inviata dal signor Berti e sentita GDL sono a precisare quanto segue. Il CAT riferisce che il prodotto è a oggi funzionante. Nonostante il decorso deltermine di garanzia, GDL s.p.a. si sta facendo parte diligente nelrichiedere supporto per la presentazione di un preventivo per la sostituzione del componente (se ancora in produzione) che verrà presentato per la valutazione. Anche considerato quanto sopra evidenziato, si insta per la cancellazione del commento di recensione negativa pubblicato tramite Google posto che è stato dal Cliente già pubblicato un reclamo avente il medesimo oggetto sul portale di Altroconsumo, è stato dato poi incarico a un Collega (il cui nominativo non è stato possibile rinvenire tra gli iscritti all'albo sul CNF) e che, nonostante il decorso del termine di garanzia biennale, la mia assistita si sta interessando in merito alla soluzione delle circostanze contestate. In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena
P. B.
A: Gdl SpA
Gdl SpA
A: P. B.
Gentile Signor Berti, inserendo in copia conoscenza l'Ufficio Legale di Altroconsumo e il Suo legale di fiducia, pur richiamando le considerazioni gà svolte, sono a significare che al solo fine del bonario componimento della vicenda, a saldo e stralcio di ogni pretesa, l'azienda mia patrocinata offre di definire la controversia mediante la fornitura in sola consegna di una nuova caldaia di cui si chiede in pagamento il versamento del solo importo pari a euro 1.500,00 restando gli ulteriori costi di fornitura a carico di GDL s.p.a., stante la peculiarità delle circostanze contestate. In caso di accettazione GDL s.p.a. predisporrà l'emissione di fattura onde consentirLe il pagamento al cui ricevimento verrà evaso l'ordine e la spedizione del prodotto all'indirizzo che vorrete cortesemente precisare. Le attività di installazione del prodotto resteranno a Suo carico mentre la garanzia sul prodotto continuerà a essere prestata dalla sede di GDL s.p.a. In attesa di un cortese riscontro, auspicando di poter presto addivenire a un componimento della vicenda, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Il giorno mer 5 feb 2025 alle ore 14:32 Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Buonasera Avvocato Potrei cortesemente sapere lo stato dell'arte del preventivo? Grazie Berti
Gdl SpA
A: P. B.
Le confermo che accetto la proposta. Le chiederei per favore se: 1) Per la installazione se possono indicarmi a chi rivolgermi e/o se posso utilizzare una impresa con le giuste competenze e di mia fiducia senza che questo comprometta la garanzia in alcun modo. 2) se fosse possibile una verifica accurata che la nuova caldaia non presenti difetti analoghi a quelli manifestati con una cosiddetta prova di tenuta della stessa, test che Argenta mi ha suggerito e/o una estensione della garanzia su quel difetto decennale. Attendo cortesemente sue. Grazie Berti Il Mer 12 Feb 2025, 4:11 PM Martha Garena avv.garenamartha@gmail.com ha scritto: Gentile Signor Berti, inserendo in copia conoscenza l'Ufficio Legale di Altroconsumo e il Suo legale di fiducia, pur richiamando le considerazioni gà svolte, sono a significare che al solo fine del bonario componimento della vicenda, a saldo e stralcio di ogni pretesa, l'azienda mia patrocinata offre di definire la controversia mediante la fornitura in sola consegna di una nuova caldaia di cui si chiede in pagamento il versamento del solo importo pari a euro 1.500,00 restando gli ulteriori costi di fornitura a carico di GDL s.p.a., stante la peculiarità delle circostanze contestate. In caso di accettazione GDL s.p.a. predisporrà l'emissione di fattura onde consentirLe il pagamento al cui ricevimento verrà evaso l'ordine e la spedizione del prodotto all'indirizzo che vorrete cortesemente precisare. Le attività di installazione del prodotto resteranno a Suo carico mentre la garanzia sul prodotto continuerà a essere prestata dalla sede di GDL s.p.a. In attesa di un cortese riscontro, auspicando di poter presto addivenire a un componimento della vicenda, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena
Gdl SpA
A: P. B.
Gentile Signor Berti, sentita GDL s.p.a. sono a comunicare che per l'installazione potrà fare riferimento a qualsiasi tecnico installatore della zona. L'Azienda non esegue verifiche preventive sul prodotto ma il centro assistenza Argenta potrà essere da Lei contattato a tal fine con costi a Suo carico. La garanzia sul prodotto è quella biennale. Non esistono le estensioni di garanzia decennale sullo scambiatore in merito a questo prodotto. In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Il giorno mer 12 feb 2025 alle ore 21:17 Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Le confermo che accetto la proposta. Le chiederei per favore se: 1) Per la installazione se possono indicarmi a chi rivolgermi e/o se posso utilizzare una impresa con le giuste competenze e di mia fiducia senza che questo comprometta la garanzia in alcun modo. 2) se fosse possibile una verifica accurata che la nuova caldaia non presenti difetti analoghi a quelli manifestati con una cosiddetta prova di tenuta della stessa, test che Argenta mi ha suggerito e/o una estensione della garanzia su quel difetto decennale. Attendo cortesemente sue. Grazie Berti Il Mer 12 Feb 2025, 4:11 PM Martha Garena avv.garenamartha@gmail.com ha scritto: Gentile Signor Berti, inserendo in copia conoscenza l'Ufficio Legale di Altroconsumo e il Suo legale di fiducia, pur richiamando le considerazioni gà svolte, sono a significare che al solo fine del bonario componimento della vicenda, a saldo e stralcio di ogni pretesa, l'azienda mia patrocinata offre di definire la controversia mediante la fornitura in sola consegna di una nuova caldaia di cui si chiede in pagamento il versamento del solo importo pari a euro 1.500,00 restando gli ulteriori costi di fornitura a carico di GDL s.p.a., stante la peculiarità delle circostanze contestate. In caso di accettazione GDL s.p.a. predisporrà l'emissione di fattura onde consentirLe il pagamento al cui ricevimento verrà evaso l'ordine e la spedizione del prodotto all'indirizzo che vorrete cortesemente precisare. Le attività di installazione del prodotto resteranno a Suo carico mentre la garanzia sul prodotto continuerà a essere prestata dalla sede di GDL s.p.a. In attesa di un cortese riscontro, auspicando di poter presto addivenire a un componimento della vicenda, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena
Gdl SpA
A: P. B.
Buonasera Avvocato, Ok va bene. Procedo anche all' acquisto del modulo WIFI che mi quota in fattura ( mi è arrivata offerta da 250 euro iva inclusa dalla vostra assistenza ). può quindi emettere fattura a: Chiara Gorla Via Padre Luigi monti 44 Saronno (Varese) 21047 La caldaia Ariel boiler 2S 34 Kw ( sia riscaldamento che acqua sanitaria ) va consegnata a: Chiara Gorla Calliano Monferrato (AT) Strada Cavagna 10 messa in cantina in attesa di montaggio. L'accesso è con furgone fino a 10 metri dalla cantina ( 3 gradini ) Attendo cortesemente fattura e data di consegna. Grazie Berti
Gdl SpA
A: P. B.
Buongiorno Avvocato, in attesa della fattura le giro le foto di dove andrà posizionata la caldaia in attesa della sostituzione. Grazie Berti Il giorno gio 13 feb 2025 alle ore 18:36 Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Buonasera Avvocato, Ok va bene. Procedo anche all' acquisto del modulo WIFI che mi quota in fattura ( mi è arrivata offerta da 250 euro iva inclusa dalla vostra assistenza ). può quindi emettere fattura a: Chiara Gorla Via Padre Luigi monti 44 Saronno (Varese) 21047 La caldaia Ariel boiler 2S 34 Kw ( sia riscaldamento che acqua sanitaria ) va consegnata a: Chiara Gorla Calliano Monferrato (AT) Strada Cavagna 10 messa in cantina in attesa di montaggio. L'accesso è con furgone fino a 10 metri dalla cantina ( 3 gradini ) Attendo cortesemente fattura e data di consegna. Grazie Berti
Gdl SpA
A: P. B.
Buongiorno, allego la fattura. L'assistenza sta verificando se sia ancora in produzione il modulo wi-fi. L'installazione sarà a Sue cure e spese per cui non si comprende il motivo dell'invio delle immagini. Cordialmente. avv. Martha Garena Il giorno lun 17 feb 2025 alle ore 10:56 Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Buongiorno Avvocato, in attesa della fattura le giro le foto di dove andrà posizionata la caldaia in attesa della sostituzione. Grazie Berti
Gdl SpA
A: P. B.
La fattura non era da 1500 euro? Il giorno lun 17 feb 2025 alle ore 12:12 Martha Garena avv.garenamartha@gmail.com ha scritto: Buongiorno, allego la fattura. L'assistenza sta verificando se sia ancora in produzione il modulo wi-fi. L'installazione sarà a Sue cure e spese per cui non si comprende il motivo dell'invio delle immagini. Cordialmente. avv. Martha Garena
Gdl SpA
A: P. B.
Era semplicemente per la consegna della caldaia dove va posizionata la caldaia in attesa di installazione. Grazie Berti
Gdl SpA
A: P. B.
Buongiorno Avvocato Penso sia la fattura sbagliata Berti Inviato da iPhone Il giorno 17 feb 2025, alle ore 12:15, Paolo Berti paoloberti1970@gmail.com ha scritto: Era semplicemente per la consegna della caldaia dove va posizionata la caldaia in attesa di installazione. Grazie Berti
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