indietro

Impianto fotovoltaico installato in garanzia produce poca energia elettrica

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

C. B.

A: EVOLVERE ENERGIA

19/08/2025

A: EVOLVERE ENERGIA 20/08/25 Spett.le Evolvere, sono Babetto Carlo codice cliente EV-100057110, impianto installato in via Ferioli 9 - Casumaro frz. di Cento FE 44042 Con la presente sono a richiedere intervento in garanzia in quanto verificatesi problematiche su impianto da voi fatto installare da terzi presso la mia abitazione. In primis è da giugno che ho attivato l' impianto da 3kw e non ha mai superato 1,5kw. Effettuati una segnalazione via mail per tale problema, invitandomi nel fare un controllo da un tecnico a pagamento. L impianto è coperto da garanzia e pertanto, trattandosi di lavoro eseguito da voi è coperta da garanzia di 2 anni. Non è possibile richiedere alcun costo se il prodotto o servizio risulta in garanzia come previsto dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I e Capo I-bis, agli art. 128 e seguenti. La seconda problematica riguarda la mancanza di completezza documenti a GSE per poter svolgere lo scambio sul posto. Dopo circa 6 mesi di solleciti per capire perché ci voleva tanto tempo, risposte sempre vaghe, a un certo punto mi sono attivato autonomamente con GSE e scopro amaramente che mancava un documento che da contratto dovevate fornire. Questa mancanza di performance, trattandosi di materia tecnica specifica, non sarebbe potuta essere segnalata dal sottoscritto in una fase iniziale del post installazione. Ma anzi, l'impianto sarebbe dovuto essere installato rispettando le norme. Ho ripristinato il documento mancante e la pratica sta procedendo. In questo caso, non è possibile richiedere un costo tecnico e non è attribuibile una mancata vigilanza al consumatore che è ignaro di nozioni tecniche specifiche. Piuttosto sarebbe dovuto essere il vostro costante monitoraggio dell'impianto a rivelare una bassa performance. A tal proposito richiedo intervento in garanzia, completamente gratuito come previsto da normativa, per la risoluzione della suddetta problematica. Solo in caso di approvazione di intervento gratuitamente, non saremo a richiedervi alcun danno per il mancato guadagno dovuto a maldestra gestione dei documenti dell'impianto fotovoltaico e della bassa prestazione impianto fotovoltaico.

Richiesta di assistenza 19 agosto 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).