indietro

Installazione di impianto ARIEL ENERGIAdi climatizzaione con pompa di calore

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. M.

A: Gdl SpA

24/07/2023

Scrivo per confermare che l'impianto installato il 02 Agosto 2022 non soddisfa le nostre aspettative benché funzionante, per i seguenti motivi:La rumorosità causata dall'inserimento di pompe (non previste in fase di preventivo e chiusura contratto) è molto disturbante, si aziona un forte ronzio ogni 10/20 secondi rendendo quindi l'impianto ben più che rumoroso.Queste pompe non ci sono state nè proposte nè descritte nel loro funzionamento, sono state acquistate di fretta il giorno del montaggio dai tecnici, perché non previste in origine, senza spiegazioni tecniche sulla loro utilità (sembrava infatti che fossero state dimenticata nel carico materiale), e da parte dei tecnici non ci è stato detto della rumorosità che avrebbero prodotto in fase di eliminazione della condensa.Avendo già esposto il problema al vs. servizio assistenza post vendita via WhatsApp in data 12, 16 e 22 agosto 2022, ci è stato risposto via telefono, che l'impianto funziona, così come le pompe quindi non c'è soluzione, se non una eventuale sostituzione delle stesse (a ns. carico), quindi forse esistono pompe silenziose? oppure un nuovo sopralluogo a pagamento per valutare un'altra modalità di espulsione della condensa.Questo atteggiamento mi sembra a dir poco qualunquista e superficiale, soprattutto tenendo conto di quanto il vostro prodotto venga proposto e pubblicizzato come silenzioso e di ultima generazione.Mi aspetto un sopralluogo da parte di vs. tecnici per approfondire e risolvere la situazione davvero molto spiacevole.Attendo vs. riscontro urgente in merito.Distinti saluti 

Messaggi (41)

Gdl SpA

A: F. M.

25/07/2023

Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita ha in gestione la richiesta e che quanto prima verranno presi contatti diretti con la signora Cunotto volti a definire la vicenda e definire una data in assistenza.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084

F. M.

A: Gdl SpA

28/07/2023

Buongiorno.Ho preso nota della risposta del 25/07 in merito al mio reclamo e rimango in attesa di un vs. urgente riscontro relativo a fissare una data di incontro per definire la soluzione della vicenda.Distinti salutiFulvio Moneta e Cunotto Luciana Cell. 3333927179

Gdl SpA

A: F. M.

28/07/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

02/08/2023

Buongiorno,Confermo che in data 01/08/23 abbiamo ricevuto la visita per il sopralluogo relativo al nostro impianto.Siamo ora in attesa della proposta da parte del tecnico per ovviare alla problematica gi&#224 esposta.In attesa di vs. riscontro invio distinti saluti.Fulvio Moneta e Cunotto Luciana

Gdl SpA

A: F. M.

02/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

02/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

Gdl SpA

A: F. M.

03/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

04/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

Gdl SpA

A: F. M.

04/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

08/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

08/08/2023

Buongiorno,Facendo seguito a quanto espresso nella vs. Mail del 04 agosto concordiamo sul fatto anche da voi espresso, che in fase di chiusura contratto non erano previste pompe per eliminazione condensa, se poi per nostro senso estetico, disponendo di un ampio e accessibile sottotetto abbiamo richiesto se, e ribadiamo SE, fosse possibile posizionare le canaline nel medesimo, questo non giustifica la soluzione affrettata che &#232 stata praticata, infatti cos&#236 come ci era stato detto che il posizionamento nel sottotetto non era possibile allo stesso modo andava precisato che l’aggiunta delle pompe avrebbe prodotto rumore. Noi siamo i clienti e non i tecnici esperti, avremmo dovuto quindi essere assistiti e accompagnati da un vs. consulente tecnico prima dell’installazione (come era previsto dagli accordi presi con il vs.Commerciale, cosa che non &#232 avvenuta).Lamentiamo quindi per l’ennesima volta la mancata assistenza tecnica che avrebbe sicuramente evitato il danno provocato e l’insoddisfazione che ci vede protagonisti di questo reclamo.Poich&#233 la mancanza di consulenza tecnica in questa transazione &#232 stata della GDL spa, e siamo in piena copertura di garanzia, non vediamo per quale motivo dovremmo accollarci il costo dell’intervento per lo spostamento degli split.&#200 stato infatti confermato il giorno 01 agosto dall’impiantista di loro fiducia che il problema &#232 risolvibile e che l’utilizzo delle pompe era assolutamente evitabile, nel rispetto delle ns. esigenze estetiche.Rimaniamo quindi in attesa di una proposta fattiva da parte di GDL SPA per giungere alla chiusura di questo increscioso ns. disagio in quanto come gi&#224 pi&#249 espresso il ns. ruolo &#232 di CLIENTI e non altro.Distinti salutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta, Colombino Laura

Gdl SpA

A: F. M.

08/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

Gdl SpA

A: F. M.

08/08/2023

Spettabile Altroconsumo,riporto di seguito le considerazioni della mia assistita in seguito al nuovo reclamo pubblicato dalla Vostra associata sul portale: 1. La modalità di installazione degli split e, specialmente, il percorso delle canaline, costituiscono aspetti richiesti espressamente dalla Vostra associata, anche perchè diversamente il tecnico installatore non avrebbe mai deciso di realizzare un’installazione secondo quella specifica modalità, posto che essa si realizza con certe caratteristiche solo in casi particolari. Ad ogni buon conto, vista la richiesta della Cliente di far passare le tubazioni idrauliche nel sottotetto, e non essendo ciò possibile, esse venivano fatte passare a soffitto con l’ausilio obbligatorio delle pompe per condensa 2. La valutazione del tecnico è generica, e come già ribadito vi sono vari metodi e modalità per installare un condizionatore 3. Posta la conformità dell'installazione, una modifica di installazione potrà avere luogo a fronte di corrispettivo, rientrando in garanzia solo l'attività di assistenza in ragione di vizi/difetti insistenti sul prodotto, non sussistenti nel caso di specie 4. Le pompe per condensa venivano acquistate sul momento in base alla specifica modalità di installazione richiesta dalla Cliente.Ciò premesso, richiamando le comunicazioni tutte precedenti, GDL s.p.a. resta disponibile a preventivare un costo agevolato in merito alla modifica tecnica richiesta.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: venerdì 4 agosto 2023 14:44A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano nuovamente che l’installazione non era prevista con pompe per condensa in quanto le canaline dovevano essere posate ad altezza split in pendenza verso l’esterno.Durante la posa i Clienti hanno avanzato la richiesta di far passare la canalina nel sottotetto, attività non praticabile, e per tale ragione i tecnici hanno realizzato la posa di canalina a soffitto con l’ausilio di pompe per condensa.Non sussistono, pertanto, presupposti a giustificazione della realizzazione di una modifica dell’installazione in garanzia.GDL s.p.a. si rende, tuttavia, disponibile alla quantificazione del costo necessario alla realizzazione dei lavori mediante offerta di prezzo di favore in ragione del già instaurato rapporto clientelare.Cordialmente.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: giovedì 3 agosto 2023 14:16A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano come sia senz'altro possibile eseguire un’installazione seguendo molteplici modalità operative.Nel caso di specie, vale a dire per questa specifica installazione, è stato richiesto che gli split venissero posati in determinate posizioni con passaggio di canalina a soffitto, probabilmente perché i Clienti non gradivano vedere le canaline ad altezza split.Per soddisfare tale esigenza, GDL s.p.a. provvedeva alla fornitura di due pompe per condensa a titolo puramente gratuito.Ad ogni buon conto, considerato che trattasi di installazione eseguita un anno fa, e che i Clienti accettavano l’installazione sottoscrivendo per accettazione il foglio di fine lavori, nella eventualità in cui intendessero dare corso ad attività di rifacimento dell’installazione, l’intervento avrà luogo a fronte di corrispettivo posto che si dovrà procedere all'integrale smontaggio e rimontaggio.Certa di avere chiarito ogni circostanza, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: mercoledì 2 agosto 2023 12:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra ultima al fine di precisare quanto segue.Riferisce l'Ufficio Assistenza della mia assistita che la richiesta sostituzione o modifica di installazione non potrà trovare accoglimento stante la conformità di prodotto e, stante i costi sostenuti dall'Azienda per la programmazione dell'intervento a vuoto, si dovrà dare corso alla fatturazione dell'uscita dei tecnici.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha GarenaInviato: martedì 25 luglio 2023 13:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita ha in gestione la richiesta e che quanto prima verranno presi contatti diretti con la signora Cunotto volti a definire la vicenda e definire una data in assistenza.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084

F. M.

A: Gdl SpA

09/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

09/08/2023

Buongiorno,Facciamo riferimento alla vs. ultima risposta per confermare che abbiamo capito che si continua a mistificare l’accaduto rendendoci responsabili della vostra mancanza professionale ed etica, infatti confermate che “…il tecnico installatore non avrebbe mai deciso di perseguire un’installazione secondo quella specifica modalit&#224…” bench&#233 questa fosse proposta e allegata con uno schizzo al contratto di vendita dal vostro commerciale sig. Antonello Messina. Con il signor Messina si era anche accennato dell’esistenza del sottotetto e lui ci confermava che con il sopralluogo si sarebbe valutato il tutto.Quindi tutto era in sospeso e comunque MAI si &#232 accennato all’utilizzo di pompe per la condensa.Ci rendiamo conto che da parte vs. non ci sia la volont&#224 di risolvere il nostro disagio causato dalla modalit&#224 di installazione decisa in maniera affrettata e superficiale, che disattende totalmente le ns. aspettative motivo per cui ci stiamo appellando (pare inutilmente) alla seriet&#224 e professionalit&#224 tanto sbandierata in tempo di acquisizione cliente, ma che purtroppo non emerge.Rimaniamo convinti che ci sia una soluzione a questo increscioso problema all’interno del periodo di garanzia.Distinti saluti.Cunotto Luciana, Fulvio Moneta, Laura Colombino

Gdl SpA

A: F. M.

09/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

Gdl SpA

A: F. M.

09/08/2023

Spettabile Altroconsumo,considerato che non è mai stato dato riscontro diretto alle mie comunicazioni ma che esse sono sempre state indirizzate a GDL s.p.a., ritengo che sia utile che le Parti discutano della vicenda in via diretta tra loro.Pertanto, con la presente sono ad informare che verrà dato riscontro all'ultima comunicazione e a quelle future che dovessero in ipotesi pervenire da parte di GDL senza più il mio intervento interlocutorio.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: martedì 8 agosto 2023 15:47A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,riporto di seguito le considerazioni della mia assistita in seguito al nuovo reclamo pubblicato dalla Vostra associata sul portale: 1. La modalità di installazione degli split e, specialmente, il percorso delle canaline, costituiscono aspetti richiesti espressamente dalla Vostra associata, anche perchè diversamente il tecnico installatore non avrebbe mai deciso di realizzare un’installazione secondo quella specifica modalità, posto che essa si realizza con certe caratteristiche solo in casi particolari. Ad ogni buon conto, vista la richiesta della Cliente di far passare le tubazioni idrauliche nel sottotetto, e non essendo ciò possibile, esse venivano fatte passare a soffitto con l’ausilio obbligatorio delle pompe per condensa 2. La valutazione del tecnico è generica, e come già ribadito vi sono vari metodi e modalità per installare un condizionatore 3. Posta la conformità dell'installazione, una modifica di installazione potrà avere luogo a fronte di corrispettivo, rientrando in garanzia solo l'attività di assistenza in ragione di vizi/difetti insistenti sul prodotto, non sussistenti nel caso di specie 4. Le pompe per condensa venivano acquistate sul momento in base alla specifica modalità di installazione richiesta dalla Cliente.Ciò premesso, richiamando le comunicazioni tutte precedenti, GDL s.p.a. resta disponibile a preventivare un costo agevolato in merito alla modifica tecnica richiesta.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: venerdì 4 agosto 2023 14:44A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano nuovamente che l’installazione non era prevista con pompe per condensa in quanto le canaline dovevano essere posate ad altezza split in pendenza verso l’esterno.Durante la posa i Clienti hanno avanzato la richiesta di far passare la canalina nel sottotetto, attività non praticabile, e per tale ragione i tecnici hanno realizzato la posa di canalina a soffitto con l’ausilio di pompe per condensa.Non sussistono, pertanto, presupposti a giustificazione della realizzazione di una modifica dell’installazione in garanzia.GDL s.p.a. si rende, tuttavia, disponibile alla quantificazione del costo necessario alla realizzazione dei lavori mediante offerta di prezzo di favore in ragione del già instaurato rapporto clientelare.Cordialmente.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: giovedì 3 agosto 2023 14:16A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano come sia senz'altro possibile eseguire un’installazione seguendo molteplici modalità operative.Nel caso di specie, vale a dire per questa specifica installazione, è stato richiesto che gli split venissero posati in determinate posizioni con passaggio di canalina a soffitto, probabilmente perché i Clienti non gradivano vedere le canaline ad altezza split.Per soddisfare tale esigenza, GDL s.p.a. provvedeva alla fornitura di due pompe per condensa a titolo puramente gratuito.Ad ogni buon conto, considerato che trattasi di installazione eseguita un anno fa, e che i Clienti accettavano l’installazione sottoscrivendo per accettazione il foglio di fine lavori, nella eventualità in cui intendessero dare corso ad attività di rifacimento dell’installazione, l’intervento avrà luogo a fronte di corrispettivo posto che si dovrà procedere all'integrale smontaggio e rimontaggio.Certa di avere chiarito ogni circostanza, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: mercoledì 2 agosto 2023 12:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra ultima al fine di precisare quanto segue.Riferisce l'Ufficio Assistenza della mia assistita che la richiesta sostituzione o modifica di installazione non potrà trovare accoglimento stante la conformità di prodotto e, stante i costi sostenuti dall'Azienda per la programmazione dell'intervento a vuoto, si dovrà dare corso alla fatturazione dell'uscita dei tecnici.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha GarenaInviato: martedì 25 luglio 2023 13:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita ha in gestione la richiesta e che quanto prima verranno presi contatti diretti con la signora Cunotto volti a definire la vicenda e definire una data in assistenza.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084

F. M.

A: Gdl SpA

10/08/2023

Buongiorno,Abbiamo ricevuto una risposta da parte della vs.Avvocata Martha Garena che non comprendiamo.Chiediamo chiarimenti.Distinti saluti.Canotto Luciana Fulvio Moneta Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

10/08/2023

Buongiorno,Abbiamo ricevuto una risposta da parte della vs.Avvocata Martha Garena che non comprendiamo.Chiediamo chiarimenti.Distinti saluti.Canotto Luciana Fulvio Moneta Laura Colombino

Gdl SpA

A: F. M.

10/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

Gdl SpA

A: F. M.

10/08/2023

Spettabile Altroconsumo,la vicenda verrà gestita direttamente dall'Ufficio Assistenza, come da mia precedente.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: mercoledì 9 agosto 2023 15:49A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,considerato che non è mai stato dato riscontro diretto alle mie comunicazioni ma che esse sono sempre state indirizzate a GDL s.p.a., ritengo che sia utile che le Parti discutano della vicenda in via diretta tra loro.Pertanto, con la presente sono ad informare che verrà dato riscontro all'ultima comunicazione e a quelle future che dovessero in ipotesi pervenire da parte di GDL senza più il mio intervento interlocutorio.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: martedì 8 agosto 2023 15:47A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,riporto di seguito le considerazioni della mia assistita in seguito al nuovo reclamo pubblicato dalla Vostra associata sul portale: 1. La modalità di installazione degli split e, specialmente, il percorso delle canaline, costituiscono aspetti richiesti espressamente dalla Vostra associata, anche perchè diversamente il tecnico installatore non avrebbe mai deciso di realizzare un’installazione secondo quella specifica modalità, posto che essa si realizza con certe caratteristiche solo in casi particolari. Ad ogni buon conto, vista la richiesta della Cliente di far passare le tubazioni idrauliche nel sottotetto, e non essendo ciò possibile, esse venivano fatte passare a soffitto con l’ausilio obbligatorio delle pompe per condensa 2. La valutazione del tecnico è generica, e come già ribadito vi sono vari metodi e modalità per installare un condizionatore 3. Posta la conformità dell'installazione, una modifica di installazione potrà avere luogo a fronte di corrispettivo, rientrando in garanzia solo l'attività di assistenza in ragione di vizi/difetti insistenti sul prodotto, non sussistenti nel caso di specie 4. Le pompe per condensa venivano acquistate sul momento in base alla specifica modalità di installazione richiesta dalla Cliente.Ciò premesso, richiamando le comunicazioni tutte precedenti, GDL s.p.a. resta disponibile a preventivare un costo agevolato in merito alla modifica tecnica richiesta.Cordialmente.avv. Martha GarenaDa: Martha Garena Inviato: venerdì 4 agosto 2023 14:44A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano nuovamente che l’installazione non era prevista con pompe per condensa in quanto le canaline dovevano essere posate ad altezza split in pendenza verso l’esterno.Durante la posa i Clienti hanno avanzato la richiesta di far passare la canalina nel sottotetto, attività non praticabile, e per tale ragione i tecnici hanno realizzato la posa di canalina a soffitto con l’ausilio di pompe per condensa.Non sussistono, pertanto, presupposti a giustificazione della realizzazione di una modifica dell’installazione in garanzia.GDL s.p.a. si rende, tuttavia, disponibile alla quantificazione del costo necessario alla realizzazione dei lavori mediante offerta di prezzo di favore in ragione del già instaurato rapporto clientelare.Cordialmente.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: giovedì 3 agosto 2023 14:16A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,facendo seguito a quanto già rappresentato per conto di GDL s.p.a. nella giornata di ieri, e a seguito di aggiornamento del reclamo da parte della Vostra associata che ci legge in copia sono a rappresentare quanto segue.L'Ufficio Tecnico e di Assistenza della mia assistita rilevano come sia senz'altro possibile eseguire un’installazione seguendo molteplici modalità operative.Nel caso di specie, vale a dire per questa specifica installazione, è stato richiesto che gli split venissero posati in determinate posizioni con passaggio di canalina a soffitto, probabilmente perché i Clienti non gradivano vedere le canaline ad altezza split.Per soddisfare tale esigenza, GDL s.p.a. provvedeva alla fornitura di due pompe per condensa a titolo puramente gratuito.Ad ogni buon conto, considerato che trattasi di installazione eseguita un anno fa, e che i Clienti accettavano l’installazione sottoscrivendo per accettazione il foglio di fine lavori, nella eventualità in cui intendessero dare corso ad attività di rifacimento dell’installazione, l’intervento avrà luogo a fronte di corrispettivo posto che si dovrà procedere all'integrale smontaggio e rimontaggio.Certa di avere chiarito ogni circostanza, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha Garena Inviato: mercoledì 2 agosto 2023 12:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: R: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra ultima al fine di precisare quanto segue.Riferisce l'Ufficio Assistenza della mia assistita che la richiesta sostituzione o modifica di installazione non potrà trovare accoglimento stante la conformità di prodotto e, stante i costi sostenuti dall'Azienda per la programmazione dell'intervento a vuoto, si dovrà dare corso alla fatturazione dell'uscita dei tecnici.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084Da: Martha GarenaInviato: martedì 25 luglio 2023 13:01A: Cc: laura.colombino@gmail.com Oggetto: GDL s.p.a./CUNOTTO LUCIANA CPTIT01839538-30Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Vostra al fine di comunicare che la mia assistita ha in gestione la richiesta e che quanto prima verranno presi contatti diretti con la signora Cunotto volti a definire la vicenda e definire una data in assistenza.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti.avv. Martha GarenaAvv. Martha GarenaVia Ottavio Revel, 17, 10121 Torino (TO)mail martha.garena@hotmail.it pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.ittel. e fax 011.537084

F. M.

A: Gdl SpA

11/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

11/08/2023

Mail ricevuta su altro indirizzo da ArielIl gio 10 ago 2023, 14:56 Assistenza Ariel [assistenza@arielenergia.it] ha scritto:Buongiorno,come comunicato in precedenza anche tramite legale essendo la posa a regola d’arte qualora necessitasse lo spostamento dobbiamo quantificare tramite preventivo a vostro onere la sostituzione o modifica dell’impianto.Ariel Energia si mette a disposizione per eseguire tale lavorazione solo a seguito di accettazione e pagamento preventivo.Rimaniamo a disposizione, grazie mille.Saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio TecnicoNs. risposta:Il ven 11 agosto 2023Buongiorno,Vista la vs chiusura totale relativa alla problematica da voi causata in fase di installazione non essendo state da voi prese tutte le misure necessarie per garantire al cliente la soddisfazione delle aspettative, non accettiamo il vs. &quotmantra&quot relativo all&#39installazione effettuata a regola d&#39arte pretestuoso e banale che risponde infatti a quanto segue:Esempio:&quotCostruzione di un edificio fatta &quota regola d&#39arte&quot ma su un terreno franoso senza interpellare un esperto geologo quindi senza avvertire dei rischi possibili (terreno che frana e instabilit&#224 della costruzione). Nel caso specifico &#232 mancato come stabilito il sopralluogo preventivo da parte di un vs. tecnico installatore che ne avrebbe garantito la corretta fattibilit&#224 escludendo le pompe e la loro fastidiosa rumorosit&#224 causa del ns. disagio.L&#39impianto &#232 stato eseguito infatti secondo lo schizzo fatto dal vs. commerciale.Pertanto cercheremo la strada migliore per ottenere la soddisfazione delle nostre aspettative ora disattese.Distinti salutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

11/08/2023

Buongiorno,le pompe per condensa eseguono il loro lavoro e la rumorosita’ emessa &#232 quella conforme al regolare utilizzo e funzionamento delle stesse.Ragion per cui NON sussiste nessuna NON conformit&#224. Vale quanto auspicato nelle mail in calce, rimaniamo a disposizione per quantificazione preventivo.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio TecnicoNs risposta:Buongiorno,Mi scusi ma forse continuiamo a NON capirci, nessuno mette in dubbio la funzionalit&#224 delle pompe, ma il fatto di averle da voi utilizzate senza spiegarne il funzionamento. NON erano inoltte previste nella consegna del materiale.Ragione per cui non siamo assolutamente disponibili a chiudere qui la questione. Ci aspettiamo quindi un vostro intervento per sanare la cosa senza alcun esborso da parte nostra in ragione di quanto gi&#224 espresso lungamente nel corso dell&#39apertura del reclamo.Credo si sia esaurito lo spazio per ulteriori chiarimenti.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

11/08/2023

Buongiorno,le pompe per condensa eseguono il loro lavoro e la rumorosita’ emessa &#232 quella conforme al regolare utilizzo e funzionamento delle stesse.Ragion per cui NON sussiste nessuna NON conformit&#224. Vale quanto auspicato nelle mail in calce, rimaniamo a disposizione per quantificazione preventivo.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio TecnicoNs risposta:Buongiorno,Mi scusi ma forse continuiamo a NON capirci, nessuno mette in dubbio la funzionalit&#224 delle pompe, ma il fatto di averle da voi utilizzate senza spiegarne il funzionamento. NON erano inoltte previste nella consegna del materiale.Ragione per cui non siamo assolutamente disponibili a chiudere qui la questione. Ci aspettiamo quindi un vostro intervento per sanare la cosa senza alcun esborso da parte nostra in ragione di quanto gi&#224 espresso lungamente nel corso dell&#39apertura del reclamo.Credo si sia esaurito lo spazio per ulteriori chiarimenti.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

13/08/2023

Questa la risposta ricevuta da Assistenza Ariel il giorno 11 agosto su altra ns. mail:&quotBuongiorno,ribadiamo quanto comunicato in calce.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixelAlessio Ufficio TecnicoNs. Risposta 13 Agosto 2023 a ufficio tecnico e ufficio legale di GDL SpABuongiorno,In riferimento a quanto inviato in data 11 agosto, provvederemo quanto prima a preseguire le vie pi&#249 consone alla difesa dei nostri diritti di consumatori.SalutiLuciana Cunotto, Fulvio Moneta ,Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

13/08/2023

Questa la risposta ricevuta da Assistenza Ariel il giorno 11 agosto su altra ns. mail:&quotBuongiorno,ribadiamo quanto comunicato in calce.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixelAlessio Ufficio TecnicoNs. Risposta 13 Agosto 2023 a ufficio tecnico e ufficio legale di GDL SpABuongiorno,In riferimento a quanto inviato in data 11 agosto, provvederemo quanto prima a preseguire le vie pi&#249 consone alla difesa dei nostri diritti di consumatori.SalutiLuciana Cunotto, Fulvio Moneta ,Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

21/08/2023

Buongiorno,In riferimento al reclamo in corso segnaliamo che utilizzando l&#39impianto a regime, con i tre split attivi, riscontriamo una perdita di condensa dal motore, non incanalata che cade libera a pavimento in esterno.Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro, confermando che la nostra posizione riguardo quanto lungamente esposto non &#232 cambiata.Distinti salutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

21/08/2023

Buongiorno,In riferimento al reclamo in corso segnaliamo che utilizzando l&#39impianto a regime, con i tre split attivi, riscontriamo una perdita di condensa dal motore, non incanalata che cade libera a pavimento in esterno.Rimaniamo in attesa di un vostro riscontro, confermando che la nostra posizione riguardo quanto lungamente esposto non &#232 cambiata.Distinti salutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

23/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

F. M.

A: Gdl SpA

23/08/2023

Buongiorno,In riferimento alla perdita esterna controllando non risultano n&#233 piegature nella tubazione di scarico n&#233 immersioni dello stesso in alcun recipiente essendo il tubo di raccolta/scarico libero vicino al tombino nel giardino.Le tracce bagnate di scarico di condensa da motore sono comunque fresche e visibili.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

23/08/2023

Buongiorno,Questa la risposta da parte dell&#39assistenza Ariel:&quotBuongiorno,con la presente per rispondere alla vostra pregiata.La tubazione dello scarico condensa come da voi viene raccolta? Il tubo non deve essere immerso nell’acqua o non vi devono essere ripiegature. Aggiungo inoltre, avete proceduto al saldo dei 122,00 euro di intervento a vuoto?Rimaniamo a disposizione, grazie mille.Saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio Tecnico&quot Chi riceve il presente messaggio &#232 tenuto a verificare se lo stesso non gli sia pervenuto per errore. In tal caso &#232 pregato di avvisare immediatamente il mittente e, tenuto conto delle responsabilit&#224 connesse all&#39indebito utilizzo e/o divulgazione del messaggio e/o delle informazioni in esso contenute, voglia cancellare l&#39originale e distruggere le varie copie o stampe. The receiver of this message is required to check if he/she has received it erroneously. If so, the receiver is requested to immediately inform the sender and in consideration of the responsibilities arising from undue use and/or disclosure of the message and/or the information contained therein destroy thereof.

F. M.

A: Gdl SpA

23/08/2023

Buongiorno,In riferimento alla perdita esterna controllando non risultano n&#233 piegature nella tubazione di scarico n&#233 immersioni dello stesso in alcun recipiente essendo il tubo di raccolta/scarico libero vicino al tombino nel giardino.Le tracce bagnate di scarico di condensa da motore sono comunque fresche e visibili.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

24/08/2023

Buongiorno,Con la presente ribadiamo che la condensa continua a cadere libera dal vano motore, e che non c&#39&#232 alcuna piegatura, ostruzione o immersione del tubo di scarico da voi installato.Rimaniamo in attesa di un vs.urgente riscontro.Distinti saluti Cunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

24/08/2023

Buongiorno,Con la presente ribadiamo che la condensa continua a cadere libera dal vano motore, e che non c&#39&#232 alcuna piegatura, ostruzione o immersione del tubo di scarico da voi installato.Rimaniamo in attesa di un vs.urgente riscontro.Distinti saluti Cunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

24/08/2023

Risposta di Ariel Assistenza il 24/08/23Buongiorno,procederemo con il congelamento della garanzia fino al saldo dell’intervento a vuoto.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio TecnicoNs. risposta 24/08/23Buongiorno,Ci renda chiaro rispetto a quale regola scritta potete procedere in questo senso essendo il contratto in copertura di garanzia e, soprattutto non avendo il vs tecnico installatore neanche acceso l&#39impianto per valutarne il funzionamento e il rumore da noi lamentato. Avrebbe anche rilevato, facendo il debito controllo, che l&#39impianto non &#232 a &quotregola d&#39arte&quot come da voi stabilito, vista la perdita che si sta verificando.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

24/08/2023

Risposta di Ariel Assistenza il 24/08/23Buongiorno,procederemo con il congelamento della garanzia fino al saldo dell’intervento a vuoto.Grazie, saluti. GDL_logo_200pixel Alessio - Ufficio TecnicoNs. risposta 24/08/23Buongiorno,Ci renda chiaro rispetto a quale regola scritta potete procedere in questo senso essendo il contratto in copertura di garanzia e, soprattutto non avendo il vs tecnico installatore neanche acceso l&#39impianto per valutarne il funzionamento e il rumore da noi lamentato. Avrebbe anche rilevato, facendo il debito controllo, che l&#39impianto non &#232 a &quotregola d&#39arte&quot come da voi stabilito, vista la perdita che si sta verificando.SalutiCunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

25/08/2023

Buongiorno,A prescindere da quanto espresso in calce, non &#232 legalmente ammessibile congelare la garanzia poich&#233 non &#232 stato da noi manomesso in alcun modo l&#39impianto in questione (forse unica causa per un&#39azione simile) bens&#236 &#232 stata da voi presa una decisione arbitraria in fase di installazione.Attendiamo con urgenza un intervento per riparare la perdita segnalata di condensa.Per quanto riguarda il resto, vogliamo che vengano rimosse le pompe non richieste e reso funzionante a &quotregola d&#39arte&quot l&#39impianto.Per quanto riguarda la richiesta del pagamento dell&#39uscita a vuoto del vs. addetto, va a supplire il mancato preventivo sopralluogo non effettuato.In attesa di vostra fattiva collaborazione inviamo distintisaluti.Cunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

25/08/2023

Risposta da parte di Ariel assistenza 25/08/2023Buongiorno,ribadiamo nuovamente quanto riferito in calce. Attendiamo saldo uscita a vuoto pari a 122,00 euro per poter eseguire successivo intervento in garanzia.Grazie, saluti.Ns. Risposta 25/08/2023Ribadiamo nuovamente che si tratta di un ricatto al quale non intendiamo sottostare.&#200 vergognoso il vostro comportamento.

F. M.

A: Gdl SpA

25/08/2023

Buongiorno,A prescindere da quanto espresso in calce, non &#232 legalmente ammessibile congelare la garanzia poich&#233 non &#232 stato da noi manomesso in alcun modo l&#39impianto in questione (forse unica causa per un&#39azione simile) bens&#236 &#232 stata da voi presa una decisione arbitraria in fase di installazione.Attendiamo con urgenza un intervento per riparare la perdita segnalata di condensa.Per quanto riguarda il resto, vogliamo che vengano rimosse le pompe non richieste e reso funzionante a &quotregola d&#39arte&quot l&#39impianto.Per quanto riguarda la richiesta del pagamento dell&#39uscita a vuoto del vs. addetto, va a supplire il mancato preventivo sopralluogo non effettuato.In attesa di vostra fattiva collaborazione inviamo distintisaluti.Cunotto Luciana, Fulvio Moneta e Laura Colombino

F. M.

A: Gdl SpA

25/08/2023

Risposta da parte di Ariel assistenza 25/08/2023Buongiorno,ribadiamo nuovamente quanto riferito in calce. Attendiamo saldo uscita a vuoto pari a 122,00 euro per poter eseguire successivo intervento in garanzia.Grazie, saluti.Ns. Risposta 25/08/2023Ribadiamo nuovamente che si tratta di un ricatto al quale non intendiamo sottostare.&#200 vergognoso il vostro comportamento.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).