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Lavori fatti male e ritardi nella consegna

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Ritardo

Reclamo

I. D.

A: Gdl SpA

21/10/2024

Buongiorno, Chiedo scusa per il testo molto lungo, ma questa è la nostra esperienza con GDL S.p.A.: - in data 13/12/2023 abbiamo sottoscritto, a nome di mia moglie il "capitolato contratto d'appalto" nr. 013700 con il consulente Sig. Giorgio Lavota; - in data 29/12/2023 la società finanziaria Cofidis ha accettato la richiesta di finanziamento e pagato a G.D.L. S.p.A. la somma pattuita, pari a € 4875,00; - siamo stati contattati da G.D.L. S.p.A. e ci hanno comunicato che l'inizio lavori sarebbe stato il giorno lunedì 20/05/2024 e che il lavoro sarebbe stato concluso, salvo complicazioni, entro cinque giorni lavorativi; - nel corso del primo semestre 2024 sono stata contattata dal Sig. Lavota, il quale mi ha spiegato che il box doccia "modello EUROPA", inizialmente indicato nel contratto, non poteva essere istallato in quanto avrebbe dato problemi per l'ingresso a ridosso del bidet e mi ha consigliato di scegliere un box doccia diverso e più adeguato alle metrature del bagno in questione. Pertanto, a seguito di suo consiglio, abbiamo scelto il box doccia "JAMAICA"; - dopo diversi sms, messaggi e telefonate di conferma, da parte di G.D.L., della suddetta data dei lavori, il giorno 20/05/2024, gli operai, subappaltati, della ditta appaltata (MCA Servizinnovativi Edili SRL) non si sono presentati; - in data 21/05/2024 sono iniziati i lavori di demolizione del bagno (l'operaio e il garzone sono arrivati con il martello pneumatico rotto e, fortunatamente, sono riusciti a demolire il pavimento utilizzando una mazza ferrata di nostra proprietà che abbiamo loro prestato); - in data 22/05/2024 e 23/05/2024 non è venuto nessuno, senza avvisarci, e solo dopo una nostra telefonata, ci è stato detto che "l'idraulico era impegnato in un altro cantiere" ; - in data 24/05/2024 sono iniziati realmente i lavori e sono terminati (secondo loro) in data 31/05/2024 e, in questo periodo, ogni giorno c'era un problema: non avevano l'attrezzatura adatta, non avevano il materiale a disposizione (degli esempi, tra tanti, abbiamo regalato loro due dischi per il flessibile perché loro non lo avevano e abbiamo comprato, a nostre spese, dei mattoni forati perché loro li avevano finiti) e, infine, hanno "terminato" il lavoro lasciando il bagno non completo, continuando a lamentarsi, ogni volta che mio marito indicava loro cosa prevedeva il contratto di capitolato (come ad esempio la demolizione e l'installazione della nuova porta), dicendo che per loro non era previsto e pattuito con la ditta sub-appaltatrice MCA servizi; - i suddetti operai sono andati via lasciando il bagno con una piastrella messa con il disegno al contrario rispetto alle altre, il bidet che perdeva acqua dallo scarico (siamo dovuti intervenire noi per sistemarlo) e si muoveva quando ci si sedeva, nella parte alta delle piastrelle non avevano chiuso con lo stucco, su tutte le pareti mancava dello stucco nelle fughe delle piastrelle e negli angoli, non sono riusciti a montare tutto il mobile bagno "tavolone 120", come da capitolato, poiché il consulente commerciale ha sbagliato a prendere le misure e ci ha venduto un mobile non adatto al nostro bagno, in quanto al tavolone da 120cm andavano aggiunti, come da catalogo, i cassettoni arrivando quindi a 170cm, troppi per il nostro bagno. Per questo motivo ci siamo dovuti ingegnare noi a tagliare e modificare il mobile per farlo stare bene nel nostro bagno; - inoltre sono state posate le piastrelle storte, tanto da non riuscire a montare bene il tavolone porta lavabo (non aderisce bene al muro per tutta la sua lunghezza), non hanno terminato di montare la porta e non è stato possibile istallare il box doccia poiché il consulente commerciale, a noi ha confermato il cambio ma non l'ha fatto presente a G.D.L., che ci ha inviato quello inizialmente concordato nel contratto; - abbiamo fatto presente le mancanze alla ditta MCA Servizi e, in data 10/06/2024, sono arrivati altri due operai inviati da MCA Servizi a sistemare quanto lasciato incompleto dai precedenti, tranne l'istallazione del box doccia (perché non ancora arrivato) e una parte dei coprifili della porta poiché non era possibile farlo senza prima montare il box. Intanto ci rendiamo conto che il primo operaio ha posate le piastrelle della doccia senza terminare l'angolo verso la porta, lasciando, tra la porta e il box doccia, del cemento e della colla a vista. Siamo stati costretti noi, ricordiamo che siamo dei Vs clienti non dei Vs operai, a ingegnarci e comprare un angolare in alluminio, sagomarlo e posarlo per coprire il cemento; - in data 28/06/2024 veniamo contattati dalla ditta "Style Service SRL", incaricata come ditta di assistenza per l'istallazione del box doccia, e ci danno appuntamento per il giorno 11/07/2024; - in data 10/07/2024 ci richiama la ditta "Style Service" dicendo che l'idraulico non sarebbe venuto l'indomani poiché, colto da malore, non era disponibile. Ci avrebbero poi chiamato a data da destinarsi per un nuovo appuntamento; - in data 22/07/2024 ci richiama la ditta "Style Service", dopo aver fatto noi più di una chiamata di sollecito, e ci fissa un appuntamento per il 30/07/2024, per l'istallazione del box doccia; - in data odierna, 30/07/2024, il tecnico inviato dalla ditta "Style Service", inizia il lavoro di posa del box doccia ma è costretto a fermarsi, in quanto una delle due pareti della doccia è completamente "fuori squadra" e "fuori piombo", tanto che dalla parte superiore della barra di alluminio, che tiene fermo il vetro, alla parte inferiore c'è uno scarto di circa 3 cm, risultando cosi, impossibile terminare il lavoro; - secondo l'operaio intervenuto e secondo il suo responsabile della ditta Style Service, per ovviare al suddetto problema, ci sarebbe bisogno di demolire e riposare, "a piombo", le piastrelle della doccia; - in data 31/07/2024 ci arriva un messaggio Wathsapp da parte dell'assistenza di GDL con un nuovo appuntamento "nella settimana del 23/09/2024". - al 30/09/2024 la ditta Style Service, nonostante le diverse nostre telefonate e mezzi accordi presi, non è ancora venuta ad eseguire il lavoro. - dopo diverse chiamate da parte nostra, l'assistenza GDL ci ha informati che la ditta Style Service non rispondendo neanche alle loro telefonate sarebbe stata sostituita con una nuova ditta e, in data 17/10/2024, la GDL S.p.A. ci ha contattati tramite Whattsapp confermando un nuovo appuntamento per il 25/11/2024, con una nuova ditta. A oggi, 21/10/2024 stiamo ancora facendo la doccia senza box. Premesso quanto sopra, descritto e premesso che in casa abbiamo un solo bagno con la doccia, facciamo presente che per oltre due settimane siamo stati costretti, tutta la famiglia, con 2 bambini piccoli, a chiedere ad amici e parenti di poter usufruire della loro doccia per lavarsi (quando ci era stato promesso che in 5 giorni lavorativi avrebbero consegnato il bagno completo) e, se non ci saranno altri disagi al prossimo appuntamento, arriveremo alla bellezza di sei mesi, ad usare la doccia senza box! Tenuto conto di quanto suindicato, crediamo che questa esperienza, purtroppo ad oggi non ancora terminata, sia oltremodo incresciosa e deplorevole. Crediamo che GDL tutta, a partire dal consulente commerciale, agli operatori telefonici di assistenza, alle ditte appaltate e subappaltate, fino all'ultimo garzone dell'ultimo operaio, siano l'emblema dell'incompetenza, dell'inaffidabilità, del menefreghismo, della superficialità e della cattiva gestione della clientela. Alla luce di tutto quanto sopra descritto, e considerato che sono ampiamente trascorsi i 270 giorni dalla ricezione del pagamento, come indicato sul contratto stipulato, la presente vale come reclamo formale. Si richiede a G.D.L. S.p.A., come forma di indennizzo per non aver rispettato i tempi stipulati, per non aver eseguito i lavori ad opera d'arte e per tutti i disagi causati dalla parte in causa e/o da ditte da lei appaltate, un risarcimento, per danni morali, e per la risoluzione del contratto pari a € 4875,00.


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