indietro

Mancata installazione dell'impianto fotovoltaico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. C.

A: ENEL X

12/06/2023

Spett. ENEL XSono titolare del contratto OR-0015646381 per l'installazione di un impianto fotovoltaico nella mia casa di Alghero Str. Vic.le Carrabuffas 46, Reg. Monte Carru.Per l'installazione di detto impianto ho stipulato il suddetto contratto nell'Ufficio Enel di Via S. Agostino in Alghero nel mese di Agosto 2022, successivamente è stato fatto il sopralluogo dalla ditta Installatrice Idrotecnosarda di Terralba e, a seguito di esito positivo, in data 27.09.2022 è stata emessa la fattura n. IF06626135 che ho immediatamente pagato.Successivamente ENEL X mi comunicava che l'installazione era prevista per il giorno 3 gennaio 2023, cosa che non è avvenuta, anzi, l'installatore da me contattato mi avvisava di non tenere conto della predetta comunicazione in quanto sarebbe stato lui stesso a darmi notizia quando avesse ricevuto il materiale.In questi mesi ho ripetutamente contattato Enel X al numero verde e anche recandomi all'ufficio di Alghero senza nessun risultato tutti mi hanno assicurato che si sarebbero informati e che mi avrebbero fatto sapere, ma non l'hanno fatto mostrando, peraltro, scarsissimo rispetto per la clientela.A tutt'oggi l'installatore non ha ancora notizia della spedizione del mio impianto.E' di tutta evidenza che sto perdendo il periodo migliore per la produzione fotovoltaica con le giornale di maggior numero di ore d'insolazione, e per contro, continuo a pagare consumi elettrici per energia che avrei potuto autoprodurre.Per quanto sopra in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

G. C.

A: ENEL X

04/07/2023

Buongiorno, parto dal presupposto che possiate vedere il reclamo da me inoltrato alla ditta ENEL X per la mancata fornitura e installazione dell'impianto fotovoltaico, pertanto passo direttamente alle mie richieste.La prima richiesta è l'immediata esecuzione del contratto consistente nella fornitura e installazione dell'impiantoLa seconda richiesta consiste in un risarcimento per la mancata autoproduzione di energia elettrica che invece ho pagato e dovrò ancora pagare, fino alla messa in esercizio dell'impianto, al mio fornitore ENEL Energia. La valutazione di detto maggior costo dovrebbe considerare il termine ultimo per l'installazione dell'impianto che, secondo l'art. 5 delle informazione precontrattuali, doveva avvenire entro 180 gg dal pagamento, che è stato effettuato il 29.09.2022 e, quindi, entro il 29.03.2023 e dovrebbe tener conto della stima dell'energia producibile dal 01.04.2023 fino alla data di messa in esercizio dell'impianto.Cordiali salutiGiovanni Mario Caria


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).