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Odissea rimborso eniplenitude: operatori semplicemente vergognosi!

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: ENI PLENITUDE

03/05/2024

Spett.le Eniplenitude, sono a segnalarvi il comportamento dei vs. operatori, che definirei scandaloso ed inaccettabile per una grande azienda come la vs. Il caso riguarda un rimborso dell'utenza energia elettrica in oggetto che era intestata a mio padre, defunto. Nei fatti, a fine 2023 mia sorella riceve una lettera da Eniplenitude, che allego, riguardante detto rimborso. Nella lettera venivano descritte anche le modalità di riscossione in quanto erede, nei casi in cui il titolare dell’utenza fosse defunto. Mia sorella, poco pratica con certe procedure, mi chiese di occuparmene. Ebbene, andai sul sito di eniplenitude, seguendo appunto le modalità elencate nella lettera, ma non appena iniziai inserendo il numero cliente nell’apposito campo subito apparve un banner di errore che recitava testualmente “Sei nel posto sbagliato. Non risultano forniture per le quali puoi richiedere un rimborso”. Pensai fosse un problema momentaneo e quindi riprovai più volte in orari e giorni diversi ma il risultato era sempre lo stesso banner! I primi di Gennaio 2024 contattai per la prima volta l’assistenza di eniplenitude al numero 02 444141 e l’operatrice mi disse di richiedere il rimborso scrivendo agli indirizzi email di eniplenitude. Il 12.01.23 invio, dal mio indirizzo pec all’indirizzo pec di eniplenitude, la relativa richiesta allegando tutti i documenti richiesti per ottenere il rimborso. Attendo un paio di settimane e non ricevendo alcuna risposta il 31.01.23 invio sempre tramite pec un sollecito. Cominciano a venirmi i primi dubbi circa la serietà di questa azienda. Infatti da quel momento ad oggi ho effettuato oltre una dozzina di chiamate al predetto numero telefonico e, sembra incredibile, gli operatori, alcuni con modi a dir poco subdoli, o interrompevano le telefonate oppure facevano finta di provvedere al problema, dichiarando o che sarei stato ricontattato o che avrei ricevuto il rimborso velocemente! Tutte le telefonate sono registrate e a disposizione! Addirittura e per non arrendermi, richiedevo almeno tre volte il rimborso sul loro sito tramite altre procedure, guidato telefonicamente dagli operatori eniplenitude, ma niente! Come se non bastasse, seguendo le procedure degli operatori, effettuavo un cambio password dell’account creato sul sito di eniplenitude e udite udite dal quel momento non riesco più ad accedere al sito! Ad oggi, dopo 6 mesi ed oltre, dopo due pec, innumerevoli telefonate, richieste scritte sul sito eniplenitude non ho ancora ottenuto il rimborso! A questo punto non penso che otterrò mai il rimborso, però voglio riportare questa vicenda, credetemi molto sintetizzata ma ce ne sarebbe da dire sul comportamento degli operatori, affinché tutti conoscano i modi di fare all'interno di questa azienda!

Messaggi (9)

ENI PLENITUDE

A: G. D.

06/05/2024

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina web s:eniplenitude.com/scrivici . In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali salutiDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: venerdì 3 maggio 2024 08:45A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.comOggetto: [EXTERNAL] Odissea rimborso eniplenitude: operatori semplicemente vergognosi!Security Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

G. D.

A: ENI PLENITUDE

06/05/2024

La documentazione e i dati inviati DALL'INIZIO DELL'ANNO ( secondo la vs risposta, praticamente dite che ve ne state occupando da 5 mesi...), a più riprese tramite pec, telefonicamente e sul sito, sono oltre quelli richiesti e, tanto per informazione per tutti quelli che leggeranno la presente segnalazione, questa mattina ho provato più volte ad inviare la documentazione tramite il vs. portale, seguendo la procedura indicata e che riporto integramelmente "accedi all’Area Personale della pagina web https://eniplenitude.com/my-eni/segnalazioni selezionando le voci: “Motivo: Devo fare un’operazione / Argomento: Pagamenti / Subargomento: Richiesta di emissione rimborso” e allegando sia il modulo compilato che i relativi allegati in un’unica richiesta", ma tutte le volte appariva un popup che recitava che c'erano problemi sul sito. Come per non bastare dopo questi tentativi accedendo al vs sito attraverso le mie credenziali usciva immediatamente un allert che riporto "Ops - Ci dispiace, purtroppo al momento i servizi della tua area privata non sono disponibili. Per tornare a gestire la tua fornitura prova a ricaricare la pagina, oppure accedi nuovamente tramite login." Vedi screenshot allegato. Praticamente c'è un blocco che impedisce che io possa caricare o inviare documentazione! Tanto perchè tutti sappiano!

ENI PLENITUDE

A: G. D.

07/05/2024

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali salutiDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it per conto di reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 6 maggio 2024 11:15:34A: Mbx assconsOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da GIUSEPPE Security Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

G. D.

A: ENI PLENITUDE

07/05/2024

Vi rendete conto che avete risposto con lo stesso messaggio del 05 c.m. ... Comunque e come già ripetuto, ho tentato almeno 20 volte e in giorni diversi e molti distanti fra loro di inviarvi la richiesta di rimborso alla pagina web:eniplenitude.com/scrivici, ma tutte le volte ottengo un banner che testualmente recita "Attenzione! Servizio al momento non disponibile. Per maggiori dettagli contatta il servizio clienti Eni Plenitude." (vedi Screenshot). Ribadisco, questo avviene da almeno TRE MESI e avrò tentato almeno VENTI VOLTE! I dati inviati sono più che completi, andate a leggerli e procedete con il rimborso all'iban inserito. Evitate di dare le stesse risposte, non ci fate bella figura (per dire altro) con chi legge questo reclamo!

G. D.

A: ENI PLENITUDE

07/05/2024

Vi rendete conto che avete risposto con lo stesso messaggio del 06 c.m. ... Comunque e come già ripetuto, ho tentato almeno 20 volte e in giorni diversi e molto distanti fra loro di inviarvi la richiesta di rimborso alla pagina web:eniplenitude.com/scrivici, ma tutte le volte ottengo un banner che testualmente recita "Attenzione! Servizio al momento non disponibile. Per maggiori dettagli contatta il servizio clienti Eni Plenitude." (vedi Screenshot). Ribadisco, questo avviene da almeno TRE MESI e avrò tentato almeno VENTI VOLTE! I dati inviati sono più che completi, andate a leggerli e procedete con il rimborso all'iban inserito. Evitate di dare le stesse risposte, non ci fate bella figura (per dire altro) con chi legge questo reclamo!

ENI PLENITUDE

A: G. D.

08/05/2024

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali salutiDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 7 maggio 2024 11:15A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.comOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da GIUSEPPESecurity Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

ENI PLENITUDE

A: G. D.

08/05/2024

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali salutiDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 7 maggio 2024 11:15A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.comOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da GIUSEPPESecurity Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer

G. D.

A: ENI PLENITUDE

08/05/2024

Bene! Cinque risposte esattamente uguali, si interpretano solamente in un modo; prendere per il c""o le persone. Chiaramente il vs sgradevole atteggiamento verrà divulgato sui vari social, siti di recensioni quali Trustpilot, Tripadvisor etc. Inoltre contatterò le redazioni di Striscia la Notizia e delle Iene. Comportamenti come il vs vanno ben divulgati...

ENI PLENITUDE

A: G. D.

09/05/2024

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell’intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapito telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici. In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali salutiDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: mercoledì 8 maggio 2024 10:15A: Mbx asscons asscons@eniplenitude.comOggetto: [EXTERNAL] Nuovo messaggio da GIUSEPPESecurity Warning: This email originated from outside of the organization. Do not click links or open attachments unless you have verified the sender’s email address and know the content is safe.‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Eni Plenitude S.p.A. Società BenefitSede Legale in Milano (MI), Via Giovanni Lorenzini, 4Capitale Sociale Euro 833.135.092,00 i.v.Registro Imprese di Milano-Monza-Brianza-LodiCodice Fiscale e Partita IVA 12300020158 - R.E.A. Milano n. 1544762.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Eni S.p.A. eniplenitude.comMessage for the recipient only, if received in error, please notify the sender and read eniplenitude.com/disclaimer


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