Spett. AMAZON SHIPPING
In data 21/12/2024 abbiamo acquistato presso il sito ecommerce AliExpress n. 2 articoli, pagando contestualmente l’importo di €10.21, incluse spese di spedizione. (ordine n 3046917371571984 € 3.82 + ordine 3046917371551984 € 6.39)
Alla conferma dell’ordine, ci è stato comunicato che la data stimata di consegna sarebbe stata il 09/01/2025.
Nel frattempo, in data 30/12/2024, mentre non eravamo a casa, viene notificata la consegna alle h 12.19. Contattiamo immediatamente sia i due venditori sia Amazon shipping. I due venditori ci dicono di verificare con Amazon Shipping, mentre Amazon Shipping ci dice di parlare con i venditori.
Dalla tracciabilità del pacco, risulta che l'incaricato di Amazon shipping abbia lasciato il pacco in giardino, non si sa di chi e come. Ho chiesto ad Amazon Shipping di ricevere copia di firma dell'avvenuta ricezione da parte di qualcuno a nome nostro, e ciò ovviamente non è stato possibile, hanno solo risposto che il pacco era stato consegnato all'indirizzo indicato. Ho chiesto ad Amazon Shipping di darmi prova tramite fotografia che il pacco fosse effettivamente stato lasciato (lanciato presumo) all'ingresso del vialetto condominiale (non certo in un giardino e non certo nel mio, non raggiungibile dalla strada), ma anche questo non è stato possibile.
Abbiamo più volte scritto tramite piattaforma di Amazon Shipping di non aver ricevuto nulla, ne' noi e tantomeno altri vicini di casa a nome nostro,. ma purtroppo la risposta è sempre stata la stessa: il pacco risulta consegnato all'indirizzo indicato (e non al destinatario indicato, questa differenza è la chiave!)
Ho provato ad aprire un reclamo tramite la piattaforma di Aliexpress, ma non potendo dare evidenza di una cosa mai avvenuta(come dare evidenza di una mancata consegna?) hanno rifiutato al richiesta di rimborso.
Quindi, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ricevuto la merce e non potrò chiedere rimborso ne' ad AliExpress ne' ad Amazon Shipping.
Vi invitiamo pertanto ad effettuare le dovute verifiche e recapitarci quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da noi acquistato. In difetto, ci riserviamo il diritto di richiedere il rimborso totale oltre al risarcimento dei danni subiti.
Attendiamo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Allegati:
Conferma n. 2 ordini
Risposte di Amazon Shipping a seguito delle nostre contestazioni