indietro

ostacoli al diritto di recesso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: ESSELUNGA

30/08/2023

Il sig Matteo Silvestrelli vi ha notificato recesso indicandovi quale modalità di rimborso il bonifico sul proprio conto bancario segnalandovi l'IBAN. In più gli veniva addebitato € 0.10 quale costo “shopper” mai richiesto e del tutto inutile. Avete risposto in due occasioni puntualizzando che il recesso sarebbe stato condizionato dalla integrità e rivendibilità del prodotto. Vi è stato prontamente risposto che la normativa non prevede affatto il requisito della rivendibilità e che la normativa richiede solo una sostanziale integrità del prodotto. Per ciò che concerne il rimborso dapprima avete risposto che avreste emesso un buono spesa e successivamente a seguito di contestazione, che avreste emesso una carta prepagata. La seconda risposta perveniva solo con notevole ritardo e solo a seguito di espressa sollecitazione. Come già precisato in precedenza la normativa prevede che il consumatore possa convenire una espressa differente modalità di rimborso. Per contro le vostre condizioni contrattuali che devono assolutamente adeguarsi alla normativa tacciono del tutto al riguardo. In più le vostre risposte negano del tutto quanto prevede la normativa. La vostra complessiva condotta risulta pertanto contraria alla normativa e quindi illegittima dovendosi anche constatare gli ostacoli al diritto di recesso che la normativa espressamente vieta e sanziona, dovendosi intendere per diritto di recesso l'intera procedura dalla iniziale comunicazione al rimborso effettivo. Vogliate pertanto riconsiderare la vostra condotta e rimuovere gli ostacoli frapposti ripetutamente onde rispettare i diritti del consumatore e così consentirgli il pieno e corretto esercizio del proprio diritto di recesso.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).