Spett. AliExpress,
in data 21 ottobre, ho effettuato un acquisto sul vostro sito, usufruendo della promozione denominata “Offerta a pacchetto” e acquistando un totale di 15 articoli.
Tale ordine è stato diviso in due pacchetti:
• uno, contenente tre articoli e affidato al corriere Amazon Shipping;
• uno, contenente i restanti dodici articoli e affidato al corriere BRT.
In data 28 ottobre, Amazon Shipping ha effettuato presso il mio domicilio la consegna del pacchetto a lui affidato. A conferma che l’indirizzo fornito al momento dell’ordine era quello corretto.
Il pacco affidato a BRT doveva essere consegnato in data 31 ottobre, ma non è mai arrivato a destinazione. Questo perché BRT fa coincidere la provincia di residenza con la città di residenza, inventandosi di fatto un indirizzo.
Nonostante io abbia provato diverse volte a contattare BRT sia tramite email sia tramite telefono, non è stato possibile confermare l’indirizzo di consegna a causa dell’arroganza degli operatori BRT.
Ho dunque scritto all’assistenza clienti AliExpress, chiedendo che fossero loro a contattare BRT, ma questi non solo si sono rifiutati, ma mi hanno anche invitato a recarmi presso la filiale in cui BRT aveva messo in giacenza il pacco, che si trova a ottanta chilometri da casa mia.
Considerata la mancanza di collaborazione anche da parte di AliExpress, ho infine chiesto il rimborso degli articoli che non mi erano stati recapitati.
Per tre articoli mi è stato emesso il rimborso, per gli altri mi è stata chiesta documentazione aggiuntiva. Avendo a disposizione solo il tracking, in cui era scritto che il pacco stava tornando al mittente, ho condiviso lo screen di suddetto. AliExpress mi ha chiuso la pratica e negato il rimborso.
Ho dunque aperto un ricorso e AliExpress mi ha di nuovo chiesto documentazione aggiuntiva. Ho dunque chiesto di quale documentazione avessero bisogno e la mia pratica è stata chiusa, con la falsa motivazione che io non avessi dato alcuna risposta.
In data 11 novembre, nonostante tutto, volevo comunque effettuare un nuovo ordine, usufruendo degli sconti relativi all’11/11 e, al momento del pagamento, ho scoperto che AliExpress aveva messo un blocco sul mio account. Di conseguenza non ho potuto procedere con l’ordine.
Chiedo in questa sede, innanzitutto che mi venga fatto il rimborso dei prodotti non consegnati. Se AliExpress vuole rivalersi su qualcuno, può chiedere il rimborso a BRT per mancata consegna.
Altresì, chiedo che il blocco immotivato sul mio account venga rimosso.
Distinti saluti.