Riporto la mail pec inviata a ITA Airways in data odierna:Spettabile ITALIA TRASPORTO AEREO S.P.A.p.c. Altroconsumo tramite portale reclamiBuongiorno,scrivo in merito ad una penale che mi è stata applicata per un cambio volo, secondo me erroneamente.Nel mese di luglio 2022 ho acquistato un bigletto A/R per mio figlio ------- per Los Angeles (LAX).Sentito più volte il vostro call center, abbiamo preso un biglietto con tariffa Economy Premium. Scelta dovuta alla necessità di avere un bagaglio adeguato ed una flessibilità nel cambio volo. Infatti sapevamo già che la data di rientro non era sicura. I vostri collaboratori, inoltre ci segnalarono che non era possibile prenotare oltre un certo periodo, in quanto i voli non erano ancora disponibili. Più volte ho chiesto la conferma della modifica gratuita del cambio volo e sempre mi hanno detto di sì.Nel mese di novembre, dato che la data di rientro del biglietto era fissata al 12 dicembre 2022, ho chiamato per fare la modifica. Alla prima telefonata mi è stato suggerito di aspettare ad inizio dicembre, in quanto la nostra necessità di spostare il volo a fine maggio non era evadibile.Nei giorni precedenti al 12, ho chiamato più volte per lo spostamento, ed in base a chi rispondeva ho avuto diverse risposte: chi mi indicava impossibile fissare a fine maggio, in quanto le prenotazioni non erano ancora aperte per quelle date, chi invece mi diceva di sì ma con penale, chi mi diceva che comunque la penale era prevista in quanto la modifica era stata fatta dopo la partenza (facendo riferimento alla data del 8 agosto!!!). Insomma, dopo vari contatti e soprattutto essendo a ridosso del 12, ho modificato la data di ritorno al 25 maggio, obbligato a pagare 150€ di penale.Sono quindi a richiedere il rimborso della penale, in quanto la tariffa acquistata non la prevede, come ben visibile dall’immagine presa dal vostro sito, da cui ho acquistato i biglietti Di seguito indico tutti i riferimenti della prenotazione.(omissis)Penale pagata: 150€ (In data 10.12.2022)