Come da vostra richiesta inoltro tutte le email inviate (forse farò piu' invii):
PEC DI RECESSO A ELIOS (SI E' SPACCIATA PER LA DITTA ATON - PRODUTTRICE DELL'IMPIANTO)
Salve,
come indicato in oggetto sono ad esercitare il diritto di recesso dal vostro contratto n° 286/24, firmato in data 04/02/2025 (lo riporto in allegato per sicurezza).
Le motivazioni sono le seguenti:
- ieri ho controllando meglio il contratto, mi è stata venduta la fornitura e la posa in opera del dispositivo Wifi per la messa in rete delle batterie Aton; il mio impianto HA GIA' IL DISPOSITIVO WIFI, NECESSITA SOLO DELL'INSERIMENTO DEL NOME E DELLA PASSWORD della nuova connessione wifi che esiste in casa, in quanto abbiamo acquistato casa un anno fa e quindi la connessione internet è cambiata;
- questa necessità è stata spiegata più volte, mi sembra strano che ieri in fase di controllo da parte del vostro tecnico, sia stata indicata una mancanza di dispositivo visto che fino al nostro acquisto tutto l'impianto era in rete e non è stato toccato niente;
- la firma del contratto è avvenuta solo perchè PRESENTANDOVI COME LA DITTA PRODUTTRICE ATON ho pensato ad una necessità di inserire un dispositivo direttamente del produttore;
- la verifica è avvenuta dopo l'uscita del vostro tecnico, poiché in casa erano presenti i miei 2 figli, ho voluto evitare discussioni o altro con loro presenti;
- dalla verifica è emerso che appunto il dispositivo wifi è presente ed è della stessa ditta produttrice ATON; che voi NON SIETE LA DITTA ATON ma un'altra ditta (non vi siete mai qualificati come ditta ELIOS); che telefonando direttamente alla Ditta Aton pur figurando fra i loro installatori NON SIETE STATI INCARICATI/AUTORIZZATI da loro ed effettuare alcun intervento in zona (da quanto indicava il tecnico nella giornata di ieri avevate circa dieci appuntamenti) soprattutto presso la mia abitazione e sul mio impianto (NON ERAVATE AUTORIZZATI QUINDI A APRIRLO/GESTIRLO); che telefonando direttamente ad ENEL X, questa NON VI HA INCARICATI di effettuare alcun intervento in zona soprattutto presso la mia abitazione e sul mio impianto (NON ERAVATE AUTORIZZATI QUINDI A APRIRLO/GESTIRLO).
Ribadisco quindi la rescissione del contratto e mi riservo di chiedere controlli e risarcimenti per eventuali malfunzionamenti dell'impianto, in seguito al vostro intervento non autorizzato.
Chiedo inoltre che i miei documenti e quelli di mia moglie Francesca Taratufolo (forniti poiché fra le altre necessità vi è quella di volturare l'impianto presso ENEL X e/o ATON) non vengano utilizzati in alcun modo.
La presente pec verrà inoltre girata come da accordi telefonici sia alla Ditta Aton, che ad Enel X, che ad Altroconsumo, di cui sono socio e a cui chiederò supporto legale in merito.
Distinti saluti
Michele Nicotera
EMAIL ALLA DITTA ATON (PRODUTTRICE DELL'IMPIANTO - attendo ulteriore email con) CON SUCCESSIVA RISPOSTA
Salve,
come da accordi telefonici vi chiedo, tramite email, la risoluzione di problemi relativi all'impianto in oggetto (matricola impianto Z19NO00516F) da voi prodotto e intestato come da oggetto a Gentili Valeria.
L'impianto è stato acquistato insieme alla casa a ottobre 2023 da mia moglie Taratufolo Francesca (allego atto notarile, art 2 parte relativa al fotovoltaico), quindi non è più di proprietà della signora Gentili Valeria ma di mia moglie.
La prima richiesta è effettuare la voltura a nome di mia moglie ed acquisire definitivamente l'email: michelenicotera@gmail.com e il cellulare: 3316344810 come riferimenti per tutte le comunicazioni, poiché ancora viene contattata la signora Gentili.
La seconda richiesta è inviare un incaricato (DA VOI AUTORIZZATO) che provveda finalmente ad inserire il nuovo WIFI sull'impianto ed avere le nuove credenziali in quanto con l'acquisto è stata cambiata la rete internet. L'impianto quindi non è più in rete e non è controllabile da remoto e da APP (è dall'estate 2023 che stiamo chiedendo ad ENEL X e la ditta Meg Impianti di effettuare l'intervento, ma con continui rimbalzi non è avvenuto niente) .
Di intervenire in tempi brevi in quanto esposto a possibili truffe, come già avvenuto con la ditta ELIOS (allego il contratto e vi chiedo di effettuare un controllo, poichè il tecnico aveva una decina di appuntamenti presi probabilmente con la stessa modalità), di cui vi riporto di seguito pec di rescissione del contratto
PEC AD ELIOS (NON LA RIPORTO ALLUNGHEREBBE TUTTO)
RISPOSTA DI ATON (ATTENDO ULTERIORE RISPOSTA; CON L'INDICAZIONE SCRITTA DI NON AVER MAI AUTORIZZATO ELIOS E CHE L'IMPIANTO HA GIA' IL DISPOSITIVO PER IL WIFI)
Gentile cliente,
grazie per averci contattati, ci dispiace per la situazione riscontrata, ci teniamo a precisare che Aton non fornisce assistenza ai clienti finali consumatori, ma solamente agli installatori/rivenditori, la invitiamo quindi a rivolgersi a loro per qualsiasi problema o informazione riguardante il sistema di accumulo.
Il cambio di proprietà dell’impianto può essere eseguito dall’installatore, essendo che lo stesso si occupa della registrazione degli impianti e la creazione delle credenziali di accesso per l’applicazione, la scheda dell’impianto può essere da loro modificata cambiando intestatario.
Per quanto riguarda l’intervento per connettere l’impianto, serve che vi interfacciate direttamente con Enel X in maniera che vi fornisca un nominativo di un partner di zona che possa occuparsi di ripristinare la connettività, se Enel non autorizza l’intervento di altri tecnici, se non suoi partner, non possiamo fornire nominativi diversi.
Cordiali saluti,
Ilaria Benedetti Albicini
Assistenza Tecnica
Aton Green Storage S.p.A.
Via Guido Rossa, 5
41057 Spilamberto (MO) Italy
PEC AD ENEL X (HA COMPARATO DA ATON TUTTO L'IMPIANTO)
Salve,
come da accordi telefonici con il vostro numero verde vi chiedo, tramite email, la risoluzione di problemi relativi all'impianto in oggetto (matricola impianto Z19NO00516F) intestato con voi ENEL X a Gentili Valeria (ex proprietaria).
L'ultima richiesta è stata effettuate il 05/02/2025 n° ticket 16948224
L'impianto è stato acquistato insieme alla casa a ottobre 2023 da mia moglie Taratufolo Francesca (allego atto notarile, art 2 parte relativa al fotovoltaico), quindi non è più di proprietà della signora Gentili Valeria ma di mia moglie. Tutte le volture sono andate a buon fine eccetto la vostra (riporto i POD di ENEL Distribuzione, di cui fate parte dove l'impianto risulta volturato: IT001E60651579 - consumo; ITPOAE60651579)
La prima richiesta è effettuare la voltura a nome di mia moglie ed acquisire definitivamente l'email: michelenicotera@gmail.com e il cellulare: 3316344810 come riferimenti per tutte le comunicazioni, poiché ancora viene contattata la signora Gentili.
La seconda richiesta è inviare un incaricato (DA VOI AUTORIZZATO) che provveda finalmente ad inserire il nuovo WIFI sull'impianto ed avere le nuove credenziali in quanto con l'acquisto è stata cambiata la rete internet. L'impianto quindi non è più in rete e non è controllabile da remoto e da APP (è dall'estate 2023 che sto chiedendo a voi ENEL X e alla vostra ditta, a cui avete appaltato la Meg Impianti, che ha installato l'impianto di effettuare l'intervento, ma con continui rimbalzi non è avvenuto niente) .
Di intervenire in tempi brevi in quanto esposto a possibili truffe, come già avvenuto con la ditta ELIOS (allego il contratto e vi chiedo di effettuare un controllo, poichè il tecnico aveva una decina di appuntamenti presi probabilmente con la stessa modalità), di cui vi riporto di seguito pec di rescissione del contratto
SOLITA PEC AD ELIOS
Attendo una vostra cortese risposta entro 10 giorni, al termini dei quali la pratica verrà gestita dai legali di Altroconsumo.
Distinti saluti
Michele Nicotera.