Buongiorno,
in data 8 settembre 2024 creavo un ordine su eprice.it per uno smartphone Samsung S21+ 128 GB.
L'ordine è stato effettuato dal venditore MarketPlace Ferguson.
Ferguson è in realtà l'azienda con partita iva: 86924984685 e ragione sociale Rongersarl presso LES LILAS (Francia).
Dopo la creazione dell'ordine non ricevo nessuna informazioni per giorni.
Fino al giorno della data di consegna, in cui ricevo un codice di Tracking con provenienza Cina.
Nella descrizione dell'articolo non era segnalata la spedizione extra europea che probabilmente comporterà ulteriori costi di dogana.
Ad oggi il tracking non ha mai funzionato e nonostante sia contrassegnato come "spedito" su eprice.it, non ho ancora ricevuto il pacco. La consegna è quindi in ritardo di parecchi giorni.
Ho quindi scritto tramite il form di contatto ad Eprice.it, risponde direttamente il venditore dichiarando che
1) l'articolo non è mai stato spedito.
2) l'articolo non è dotato di garanzia italiana o Europea.
Ci tengo inoltre a precisare che la spedizione è stata "creata" sul Cainiao.com, noto sito di spedizioni associato ad AliExpress, nel quale vengono venduti oggetti contraffatti compresi cloni di questo telefono con marchio originale.
Di seguito quindi i problemi elencati per punti
1) la data di consegna è stata abbondantemente superata e in realtà l'oggetto non è stato ancora spedito, nonostante il sito indichi la dicitura spedito.
2) l'articolo risulta con spedizione dalla Cina nonostante su eprice risultasse un Negoziante Europeo con spedizione veloce. Da nessuna parte è stata indicata questa informazione, ne il fatto che con tutta probabilità dovrò pagare la dogana.
3) il sito e il venditore hanno dichiarato il falso dichiarando l'articolo spedito.
4) il codice di tracking non ha mai funzionato
5) l'articolo potrebbe essere falso, vista la provenienza e il corriere di aliexpress, la mancanza di garanzia potrebbe essere un ulteriore informazione di ciò.
6) eprice in se risulta praticamente incontattabile.
Chiedo quindi:
1) la spedizione urgente dell'articolo
2) il rimborso delle spese di spedizione e dogana nel caso diventassero certe
3) richiesta di rimborso parziale per il ritardo cronico nella spedizione, che probabilmente, non arriverà per almeno altri 10 giorni.
4) certificato di autenticità del prodotto e garanzia come scritto nel sito (obbligatori per una vendita in italia)
nel caso poi da ulteriori verifiche che sicuramente farò, il prodotto si rilevasse un falso procederò alla denuncia per contraffazione sia ad eprice che al venditore stesso.
tuttavia al momento ho bisogno urgente di questo telefono.
Grazie