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Proroga fine servizio HOMIX

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ENEL X

04/10/2024

Spett. ENEL X, A seguito sostituzione caldaia a condensazione avvenuta nel Giugno 2021, sono stato costretto ad utilizzare il serizio Homix in quanto il cronotermostato per il controllo della caldaia, fornita ed installata da Enel X, funziona e regola la caldaia solo se connesso al servizio Homix. Il 28 Giugno di quest'anno mi viene comunicato quanto segue: Gentile cliente, Dal 1° ottobre 2024 il servizio Homix Home non sarà più disponibile. Questo significa che non potrai più usare l'hub Homix e tutti i dispositivi smart home collegati, ad esempio lampadine smart, caldaia, valvole termostatiche. Per scusarci del disagio che ti stiamo causando, abbiamo deciso di riconoscerti una somma di denaro che riceverai sul tuo IBAN. L'IBAN è quello che hai scelto come metodo di pagamento sul tuo account Enel X. In data 02 Agosto è seguita una telefonata da parte di un consulente Enel X con relativa proposta che ho accettato (nel mio caso dovevo solo sostituire il cronotermostato) e a cui è seguita conferma via mail: Gentile cliente, ti confermiamo di aver registrato correttamente il tuo metodo di pagamento, che hai comunicato poco fa al telefono a un nostro consulente. Come anticipato, riceverai una somma di denaro di 50€ nei prossimi mesi come gesto di attenzione per la chiusura del servizio Homix.. E in più, ti abbiamo riservato un’offerta speciale luce/ gas con Enel Energia. Preso atto di quanto sopra, a inizio Settembre mi sono attivato e ho acquistato un nuovo cronotermostato smart, al prezzo di 100€ circa, così da essere pronto per la prossima stagione invernale ed evitare il blocco della caldaia. In data 12 Settembre, ricevo ulteriore comunicazione recante quanto segue: Gentile cliente, a rettifica di quanto comunicato in precedenza via mail e/o app, abbiamo deciso di estendere il servizio fino al 15 aprile 2025. Stiamo valutando le soluzioni migliori per garantire che la fine del servizio avvenga in modo corretto e rispettoso per tutti i nostri clienti. Sarà comunque nostra cura informarti sulle iniziative che saranno intraprese per accompagnarti in questo processo. Grazie per la comprensione, Enel X Italia Pochi giorni fa ho contattato telefonicamente Enel X per avere aggiornamenti in merito al rimborso e mi è stato risposto che sarà valutata la soluzione migliore e, qualora avessi qualcosa in contrario, scrivere al servizio clienti Homix. Considerando che, ho già speso i soldi in conseguenza della decisione unilaterale di sospendere il servizio e successivo ripensamento con proroga, qualora la soluzione migliore proposta dovesse essere "Non sospendere più il servizio" o "rimandare a terze società" (enrambi possibili) non vorrei ritrovarmi ad aver buttato "i miei soldi" per scarsa capacità di garantire un servizio nel tempo o per decisioni aziendali che vanno a solo danno e discapito dell'utente/cliente. Chiedo pertanto a Homix/Enel X di provvedere al rimborso quanto prima. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. M.M.


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