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Pubblicità ingannevole e servizio clienti inefficace

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

C. B.

A: BEKO

10/12/2024

In data 20 ottobre 2024, ho effettuato un acquisto tramite sito partner STAYON, accessibile attraverso il portale ufficiale di Beko. L’oggetto dell’ordine è un’asciugatrice Beko DRX1023AI Libera Installazione Caricamento Frontale 10 kg A++ Antracite. Tale acquisto era promosso con l’iniziativa che prevedeva, in omaggio, un kit sovrapposizione Meliconi Torre Evo, come chiaramente indicato dai banner pubblicitari presenti sul sito. Ho seguito la procedura indicata per richiedere il premio, inviando la richiesta in data 26 ottobre 2024, e ho ricevuto una conferma di ricezione. Tuttavia, in data 30 ottobre 2024, mi è stata comunicata l’impossibilità di aderire alla promozione, con la motivazione che il sito partner STAYON “non risulta promozionato”(citato dalla mail inviatami). Questa risposta mi ha sollevato dubbi e perplessità, considerando che il sito STAYON era costellato di banner che pubblicizzavano la promozione. Vorrei sottolineare che la presenza di tale offerta può influenzare significativamente la scelta di acquisto di un prodotto a discapito di un altro, quindi, la mancanza di validità del sito appare in questo caso ingannevole. Ho quindi inviato una comunicazione, sempre in data 30 ottobre 2024, allegando screenshot dei banner promozionali e richiedendo ulteriori verifiche. Mi è stato risposto che sarebbero stati effettuati controlli, ma da allora ho ricevuto solo risposte generiche, senza alcuna effettiva soluzione. Nonostante i miei ripetuti solleciti dell’11 novembre 2024 e del 18 novembre 2024, ho ottenuto una risposta soltanto il 19 novembre 2024, contenente un messaggio preimpostato e privo di reale contenuto risolutivo. Successivamente, in data 4 dicembre 2024, ho inviato un ulteriore sollecito, rimasto tuttora senza risposta. Il tempo trascorso senza risposte concrete non fa che rafforzare l’impressione di una pratica pubblicitaria scorretta, oltre a segnalare una grave inefficienza nella gestione delle richieste da parte del servizio clienti di Beko.

Messaggi (8)

BEKO

A: C. B.

11/12/2024

- Please type your reply above this line - La richiesta (63053) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 11, 2024, 09::51 GMT+1 Gentilissima Signora Bottacin, La ringraziamo di averci contattati. La presente per indicarLe che la promozione da lei effettuata è operante solo se l'acquisto è effettuato come segue al punto 7 del regolamento pubblicato nella sezione Termini e Condizioni del link di registrazione che Le alleghiamo di seguito: 7. Modalità di svolgimento dell’operazione Tutti coloro che, nel periodo promozionato, acquisteranno uno dei prodotti in promozione elencati al punto 3 avranno diritto a prendere parte alla presente iniziativa. L’acquisto potrà essere effettuato: - Presso tutti i punti vendita fisici presenti sul territorio italiano o nella Repubblica di San Marino che risultano rivenditori dei prodotti oggetto della promozione che rilascino un documento di acquisto “parlante” (esempio scontrino elettronico parlante o fattura) ossia un documento che consente l’identificazione dei Prodotti Promozionati effettivamente acquistati. - Presso i seguenti e-commerce online: Unieuro.it, Mediaworld.it, euronics.it, expert.it, trony.it. 3 Non saranno pertanto validi gli acquisti effettuati presso gli e-commerce, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Amazon, Ebay, Yeppon. Avendo espressamente indicato nel sito ufficiale Beko le condizioni per aderire all'iniziativa, non possiamo prendere in carico segnalazioni di pubblicità ingannevole. Di seguito riportiamo il link dove ha effettuato la registrazione e la sezione indicata sopra: s:/romozioni.beko.it/it/Promo?type=27 Restiamo a disposizione per ulteriori indicazioni, Cordiali saluti, Customer care Beko Italy Team Assistenza Customer Care Reclami Dec 10, 2024, 23:01 GMT+1 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ] This email is a service from Beko Italy. Delivered by Zendesk [66J713-0RJWV]

C. B.

A: BEKO

11/12/2024

Buonasera, vi ringrazio per la risposta, ma la domanda da cui scaturisce il dubbio di pubblicità ingannevole è: dato che il sito non è incluso nella promozione (vostro sito partner, a cui rimandate dal vostro sito per gli acquisti), perché la sponsorizzava in modo assillante, come si evince dagli allegati che ho mandato? E perché in 5 settimane nessuno è stato in grado di rispondermi? Mi fa piacere aver finalmente ricevuto un contatto, ma ho dovuto attendere 5 settimane, svariate mail, una pec e un reclamo su questo sito. Cordialmente, B.

BEKO

A: C. B.

12/12/2024

- Please type your reply above this line - La richiesta (63131) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 12, 2024, 09::18 GMT+1 Gentile Signora Bottacin, La ringraziamo per averci contattato. Siamo spiacenti per l'inconveniente che ci ha segnalato. Desideriamo ricordarle che i termini e le condizioni della promozione sono disponibili sul nostro sito web e possono essere consultati prima dell'acquisto. Purtroppo, dobbiamo confermarle che la promozione è valida esclusivamente presso i punti vendita fisici e non online. Restiamo a disposizione. Cordiali saluti, Team Assistenza Customer Care Reclami Dec 11, 2024, 17:00 GMT+1 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ] This email is a service from Beko Italy. Delivered by Zendesk [K24RKP-4K3JM]

C. B.

A: BEKO

13/12/2024

Buongiorno, vi ringrazio però continuate a non rispondere alla mia domanda: Perché pubblicizzare una promozione in un canale che poi non aderisce in realtà all'iniziativa, come se in realtà fosse così? In secondo luogo mi avete dato due risposte differenti; nella prima, nell'estratto delle condizioni generali, sono inclusi alcuni e-commerce, mentre in quest'ultima risposta avete scritto: "Purtroppo, dobbiamo confermarle che la promozione è valida esclusivamente presso i punti vendita fisici e non online". Tutta la questione mi sembra poco chiara. Cordialmente

BEKO

A: C. B.

16/12/2024

- Please type your reply above this line - La richiesta (63248) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 16, 2024, 10::37 GMT+1 Buongiorno Gentile Cliente, In merito alla sua richiesta abbiamo verificato sul sito da lei indicato (Stayon) e, purtroppo, non risulta che la promozione sia pubblicizzata per quel prodotto specifico. Inoltre, desideriamo ricordarle che Beko non si occupa di vendita diretta, e il sito online in questione non è un nostro partner ufficiale. Restiamo a disposizione Cordiali saluti, Team Assistenza Customer Care Reclami Dec 13, 2024, 10:01 GMT+1 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ] This email is a service from Beko Italy. Delivered by Zendesk [Y0XYGY-7R1WP]

C. B.

A: BEKO

19/12/2024

Buonasera, credo che a questo punto non ci sia la volontà da parte vostra di rispondermi in modo chiaro. Certamente ad OGGI non è più pubblicizzata l'iniziativa, ma io vi ho mandato gli screen di quanto continuo a sostenere un mese e mezzo fa e di nuovo nella prima segnalazione tramite Altroconsumo. Inoltre, "Stayon" non sarà un vostro si to partner ma quando entro nel vostro sito cercando un prodotto, premendo il pulsante "Dove acquistare" mi rimanda o al sito STAYON o al sito di TRONY. Credo sia vostro interesse controllare cosa viene pubblicizzato a nome vostro da siti che consigliate dalla vostra pagina ufficiale. Allego nuovamente immagini di quanto sostenuto e ripeto: la prima segnalazione è avvenuta ormai più di un mese e mezzo fa e la promozione è scaduta a fine novembre, ovviamente ad oggi nulla è più pubblicizzato nel sito. Saluti

BEKO

A: C. B.

19/12/2024

- Please type your reply above this line - La richiesta (63620) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 19, 2024, 13::07 GMT+1 Gentile Signora Bottacin, Siamo spiacenti di quanto da Lei segnalato. Sarà nostra premura verificare quanto indicato e darLe riscontro quanto prima. Cordiali Saluti, Customer Care Beko Italy Team Assistenza Customer Care Reclami Dec 19, 2024, 00:45 GMT+1 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ] This email is a service from Beko Italy. Delivered by Zendesk [N619W5-ZD5W7]

BEKO

A: C. B.

30/12/2024

- Please type your reply above this line - La richiesta (63620) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 30, 2024, 13::09 GMT+1 Gentile Signora Bottacin, Buongiorno, la richiesta è stata in un secondo momento approvata per un disguido iniziale in quanto il pv stay on non era tra quelli promozionati ma avevano lo stesso inserito il banner nel loro sito. Pertanto, le confermiamo che in data 17/12/2024 la richiesta è stata comunque approvata e che prossimamente riceverà il kit. Cordiali Saluti, Team Assistenza Customer Care Team Assistenza Customer Care (Beko Italy) Dec 19, 2024, 13:07 GMT+1 Gentile Signora Bottacin, Siamo spiacenti di quanto da Lei segnalato. Sarà nostra premura verificare quanto indicato e darLe riscontro quanto prima. Cordiali Saluti, Customer Care Beko Italy Team Assistenza Customer Care Reclami Dec 19, 2024, 00:45 GMT+1 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ] This email is a service from Beko Italy. Delivered by Zendesk [N619W5-ZD5W7]


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