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reclamo per mancata applicazione della garanzia

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. L.

A: KIA

25/01/2023

La kia Motors offre 7 anni di garanzia per le autovetture nuove, lasciando di conseguenza intendere che confida nella solidità delle stesse.Niente di più ingannevole!Possiedo una Kia Picanto a benzina/gpl del 2017. Al 24/01/23 ha percorso solo 18000 km, ed è stata condotta con l'attenzione del buon padre di famiglia. Sono stati eseguiti 2 tagliandi. Tuttavia, in soli 18000 km si è reso necessario sostituire prima 1 (dopo solo un anno) ed ora altri 2 iniettori per il gpl. E' evidente che, in tali condizion,i si tratti di un problema strutturale. La Kia Italia non lo riconosce e vuole addebitare l'intervento per gli ultimi due iniettori, trincerandosi dietro la mancata esecuzione dei tagliandi ogni anno! Non importa che la vettura stia ferma o sia praticamente inutilizzata, bisogna fare i tagliandi tutti gli anni a prescindere, per poter ambire alla famigerata garanzia di 7 anni!A questo punto, ritengo che il messaggio trasmesso i clienti con LA GARANZIA DI 7 ANNI, sia di fatto INGANNEVOLE, se per renderla effettiva devi di fatto sottoscrivere un abbonamento annuale di considerevole importo! Sarebbe stato più onesto proporre la sottoscrizione di una polizza di assicurazione, almeno il cliente sa cosa sta comprando.La mia avventura con la KIA è stata, dunque, demotivante e dannosa, al punto da desiderare di liberarmi dell'autovettura e depennare il marchio dalle mie future opzioni di acquisto.Mi aspetto la proposta di un intervento in garazia per i due iniettori nell'ambito di un normale tagliando adeguato allo stato attuale della vettura.Grazie per l'attenzione!

Messaggi (1)

KIA

A: R. L.

30/01/2023

Egregio Signor Luongo,abbiamo dedicato la necessaria attenzione alle sue email, che cumulativamente riscontriamo per confermare quanto già anticipatole per le vie brevi dal nostro servizio clienti.In relazione ai suoi contenuti desideriamo rammentare che la scrivente Società è tenuta a rispondere nei confronti dei clienti finali, unicamente nei limiti della garanzia contrattuale, secondo i termini e le condizioni di applicabilità, per il tramite della rete ufficiale autorizzata cui spettano i compiti di diagnosi e di ripristino.Inoltre la scrivente non ha mai posto ostacoli al riconoscimento della predetta garanzia in presenza dei necessari e indispensabili presupposti.Sul telaio in oggetto non risulta che sia stata effettuata la prevista manutenzione annuale a far data dall'agosto 2019.Il modello di sua proprietà deve infatti essere sottoposto a ispezione ogni 12 mesi o 15.000 km, limite raggiunto prima.Si tratta di scadenze a carattere tassativo, rappresentando la manutenzione minima da manuale occorrente per la preservazione degli organi meccanici.La doppia scadenza non è un'alternativa a disposizione del cliente ma è concepita per contrastare il naturale deterioramento dei materiali di consumo per effetto del semplice trascorrere del tempo.Avendo lei disatteso in maniera significativa le prescrizioni del costruttore in materia non è stato purtroppo possibile intervenire in suo favore mediante l'applicazione della citata garanzia.Stante quanto brevemente esposto la invitiamo a definire con la locale assistenza autorizzata Kia le modalità per il ripristino del suo veicolo.Ci è gradita l'occasione per porgere i migliori saluti.KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti:800 18 34 18Einfokia@kia.itT +39 02 3348 21Kia italia SrlVia Gallarate 18420151 MilanoThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error


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