Buonasera,
Questo vostro tentativo di contatto avvenuto in data odierna giunge assolutamente tardivo e ormai completamente inutile, visto che il viaggio programmato per Tunisi da MAGGIO, grazie alla vostra assoluta incompetenza di assistenza al cliente, non è potuto avvenire.
• Il giorno 17/05 compravo sul vostro sito 4 biglietti aerei, così composti:
Biglietto 1 di Andata 05/12: Milano Malpensa - Tunisi con TUNISAIR intestato a S.M.C.
Biglietto 2 di Andata 05/12: Milano Malpensa - Tunisi con TUNISAIR intestato a D.L.B.
Biglietto 3 di Ritorno 08/12: Tunisi - Milano Malpensa con NOUVELAIR intestato a S.M.C.;
Biglietto 4 di Ritorno 08/12: Tunisi - Milano Malpensa con NOUVELAIR intestato a D.L.B.
• Il giorno stesso mi avvedo di un errore: ho invertito il mio nome con il mio cognome in fase di prenotazione.
Quindi vi contatto in chat chiedendo la rettifica.
Mi viene risposto che per il volo di ritorno non c'è nessun problema, lo state già comunicando alla compagnia aerea; che per il volo di andata invece siete costretti a cancellarmi il volo prenotato, emetterete un voucher di rimborso e una volta ricevuto questo voucher posso procedere a prenotare nuovamente il mio volo di andata con i dati corretti.
• Passa del tempo, e non vedendo nessun voucher, vi ricontatto per chiedere delucidazioni su come devo procedere: devo attendere il voucher e poi prenotare? Quando arriverà il voucher? È vero che manca molto tempo al mio volo, ma non voglio rischiare di non avere il volo di andata assicurato.
Mi viene risposto in chat che il cambio nome è stato gestito da voi internamente con successo sia per il volo di andata che di ritorno e non c'è più bisogno di nessuna azione da parte mia. Insisto, chiedo dunque conferma che vi risulti l'esistenza due biglietti per l'andata, uno a nome M.C.S. e l'altro a nome D.L.B., e di altri due per il ritorno con i medesimi nomi.
Mi viene nuovamente confermato che risultano due biglietti per ciascuna tratta, che i dati ivi riportati sono corretti e che dovrei avere ricevuto anche un'e-mail che conferma la prenotazione con il cambio nome. Mi risulta ricevuta. Verifico anche nella vostra app e in effetti ci sono due biglietti elettronici con i nomi corretti, sia per l'andata che per il ritorno; quindi reputo la faccenda chiusa e risolta.
• La sera del 04/12 mi appresto per fare il check-in online del volo di andata con i dati che mi vengono forniti nella sezione check-in della vostra app.
La risposta fornita in fase di check-in sul sito di TUNISAIR è sempre la medesima: "Errore, passeggero non trovato". Provo a digitare invece del mio cognome, come da voi suggerito nell'app, il cognome del mio compagno: lui invece risulta e può fare il check-in online.
Vi contatto immediatamente in chat per avere assistenza e capire come fare, evidenziando la necessità di avere un riscontro rapido visto che l'aereo parte l'indomani: "Non c'è niente di cui preoccuparsi, ho girato la richiesta al nostro Team, se ne occuperanno nel minor tempo possibile e ti daranno risposta via e-mail".
• Vado a dormire continuando a guardare le e-mail: il rapido riscontro non arriva.
Prima di uscire di casa per andare in aeroporto vi ricontatto in chat, faccio presente che mi sto recando in aeroporto, che non ho ancora potuto fare il check-in e che non ho avuto nessuna risposta alla richiesta urgente della sera prima.
Mi viene risposto che la segnalazione risulta depositata correttamente, ve ne state occupando attivamente e mi viene fatto intendere che entro l'orario di partenza del volo sarà gestita e risolta.
• Al banco check-in con TUNISAIR mi viene ribadito dalle hostess ciò che già sapevo: non risulto nella lista dei passeggeri e non c'è nessun biglietto a mio nome. Purtroppo loro non possono fare niente e mi dicono di risollecitarvi: il volo è overbooking e dovrete emettere un biglietto in business.
• Vi risollecito in chat, più e più volte, ho tempo fino alle 08.45 poi chiude il check-in: mi viene sempre detto che ve ne state occupando e di attendere. Vi dico che non posso più attendere, il check-in sta per chiudere ormai.
Alle 08.44 a un minuto dalla chiusura del check-in, dopo ormai 12 ore di attesa, mi scrivete in chat che mi consigliate di comprare un biglietto che poi me lo rimborserete . Chiedo al banco del check-in di TUNISAIR di poter comprare il biglietto: mi viene detto che il volo è overbooking, è rimasto un solo posto in classe business, il costo più le tasse ammonta a 325 euro, ma avrei dovuto comprarlo prima perché ormai è tardi ed il check-in è chiuso.
Come potete capire, questo viaggio, progettato con desiderio e cura da maggio, non è potuto avvenire, né per me, che non esistevo nella lista passeggeri della compagnia aerea, né per il mio compagno che, a differenza mia era presente nella lista passeggeri, ma che, chiaramente, ha deciso di non voler festeggiare il viaggio del nostro anniversario senza di me.
Chiedo ai sensi del Regolamento CE 261/04 il rimborso totale di tutte le tratte prenotate con voi da e per Tunisi e della struttura ricettiva prenotata che, naturalmente disdetta oggi, non offriva il rimborso e della quale vi allego la relativa ricevuta.
Senza calcolare il danno da noi subito di stress e per la perdita del viaggio regalo.
Attendo vostro riscontro.