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RINNOVO CORSO NON RICHIESTO E RICHIESTA DI RIMBORSO

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

Il reclamo riguarda il rinnovo automatico e senza consenso dell’abbonamento annuale relativo al corso d’Inglese acquistato online pari a 74,99 €, avvenuta oggi, 01/03/2021. Non mi ha raggiunto alcun avviso o notifica relativa al rinnovo dell’abbonamento in prossimità della scadenza, come dovrebbe essere corretto fare prima di procedere al prelievo di somme dai conti degli utenti in un rapporto onesto e chiaro.Si tratta evidentemente di una truffa ai danni dei consumatori, vista l’impossibilità di usufruire della garanzia di rimborso, come citato nel sito stesso: garanzia di rimborso non si applica alle quote di rinnovazione dell’abbonamento al corso a differenza di quanto sarebbe di diritto per tutti i cittadini della comunità europea.La Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recepita in Italia dal D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014, stabilisce che il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere costi diversi da quelli supplementari, qualora sia sia scelto un tipo di consegna diverso da quello offerto dal venditore e da quelli sostenuti pel la restituzione del bene.La normativa richiamata estende il diritto di recesso anche all’acquisto di contenuti digitali ovvero di quegli acquisti che non sono forniti su un supporto materiale ( come, per esempio gli e-books, i giochi on line e i file musicali). Tuttavia, in caso di acquisto di contenuti digitali, il consumatore può recedere dal contratto solo se l’esecuzione non è già iniziata. La legge pone a carico del venditore l’obbligo di indicare chiaramente che con l’accesso o il download del contenuto digitale acquistato il consumatore perde il diritto di esercitare il recesso dal contratto. Il consumatore, pertanto, deve esprimere il proprio consenso in forza del quale accetta il fatto che, così facendo, perde il diritto riconosciutogli dalla legge.E’ bene evidenziare che non è sufficiente che il venditore pubblichi l’informativa della perdita del diritto di recesso sul proprio sito perché le linee guida elaborate dalla Commissione Europea sull’applicazione della Direttiva sui diritti dei consumatori consigliano che venga richiesta una azione concreta da parte del consumatore come, ad esempio, cliccare una casella, perché possa dirsi che il consumatore ha compreso di aver rinunciato al diritto di recesso [...]https://www.ecc-netitalia.it/it/news-e-pubblicazioni/news/257-acquisti-online-di-contenuti-digitali-quando-ci-si-puo-ripensare[…] Con recenti sentenze, la Cassazione ha stabilito che nel contratto per adesione predisposto dal contraente 'forte', il rinnovo tacito è una clausola a carico dell'aderente che RISULTA INEFFICACE se non approvata appositamente da quest'ultimo, anche se essa ha carattere bilaterale. Questo significa che, dato il carattere di estrema importanza, tale clausola DEVE essere sottoposta ed evidenziata all'aderente, stornandola dalle Condizioni Generali e predisponendo un'approvazione specifica solo per essa. Non basta quindi il click su un unico accetto, ma l'accettazione deve essere dedicata ed univoca solo al capitolo rinnovo. […]https://www.assiflaminio.it/blog/la-corte-suprema-di-cassazione-interviene-sul-tacito-rinnovoInoltre l'importo prelevato per il rinnovo (74,99€) prevede un aumento del 500% rispetto al prezzo pagato e concordato nel primo anno (14,99 €) e tale aumento non è mai stato precisato.Come si può dare il consenso al pagamento di una cifra non conosciuta in quanto mai comunicata?Ritengo scorretta la Vs politica di abbonamenti e richiedo pertanto che mi venga immediatamente restituita la somma prelevata senza il mio consenso. Sarà mia cura far conoscere a tutti utilizzando ogni mezzo a mia disposizione queste scorrette modalità di prelievo di denaro non autorizzate, che fanno leva su distrazione e dimenticanza degli utenti del Vs portale, senza premurarVi di avvertire gli utenti qualche giorno prima della scadenza del prossimo rinnovo.Mi riservo, oltre che interfacciarmi con l'Ufficio Legale di Altroconsumo, di rivolgermi al mio legale di fiducia per la risoluzione della spiacevole contestazione.

Messaggi (12)

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[DO0RXX-85O7]

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

Quindi non avete letto ne la direttiva europea, ne la sentenza della corte di cassazione che indica come NECESSARIA una azione esplicita dell&#39utente:https://www.ecc-netitalia.it/it/news-e-pubblicazioni/news/257-acquisti-online-di-contenuti-digitali-quando-ci-si-puo-ripensare[...] E’ bene evidenziare che non &#232 sufficiente che il venditore pubblichi l’informativa della perdita del diritto di recesso sul proprio sito perch&#233 le linee guida elaborate dalla Commissione Europea sull’applicazione della Direttiva sui diritti dei consumatori consigliano che venga richiesta una azione concreta da parte del consumatore come, ad esempio, cliccare una casella, perch&#233 possa dirsi che il consumatore ha compreso di aver rinunciato al diritto di recesso [...]State implicitamente affermando che questa direttiva europea non sia valida? Potete nel caso rispondere chiaramente in calce e pubblicamente la vostra opinione in merito?Non essendoci alcun motivo tecnico per cui dagli appstore sia possibile disdire in qualsiasi momento, ritengo il vostro atteggiamento poco serio e basato sulla buona propensione dei vostri clienti.Non voglio pi&#249 essere vostro cliente e voglio essere eliminato da ogni vostro database e newsletter. Sar&#224 mia cura scrivere recensioni negative in ogni luogo del web e sconsigliarvi a chiunque in quanto pessima azienda.

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

In base al codice del consumo, ed in particolare ,alla normativa riferibile agli acquisti fatti on line puoi chiedere il recesso dall&#39abbonamento e la restituzione della somma versata, inoltre la clausola che proibisce il rimborso per le sottoscrizioni on line &#232 vessatoria nei miei confronti. Nel caso in cui insistiate ad ignorare la legge mi rivolger&#242 ad un legale per difendere i miei diritti, quindi vi chiederei nel caso i vostri riferimenti per procedere.

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[DO0RX4-P0O0]

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

Quindi sostanzialmente vorrei chiarire ad eventuali lettori che l&#39azienda ABA english ha impostato un bot o un dipendente che in sua vece risponda nello stesso modo.Al fine di ricevere una vera risposta proceder&#242 per vie legali.RINNOVO NUOVAMENTE LA MIA RICHIESTA DI NON ESSERE UN VOSTRO CLIENTE E DI DISDIRE IL MIO ACCOUNT PREMIUM.

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[93ODEP-2RGX]

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

DESIDERO ANNULLARE IL PROSSIMO RINVIO AUTOMATICO.Questo trattamento &#232 indecoroso e del tutto non professionale.

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[YDK054-X7K7]

G. D.

A: ABA ENGLISH

02/03/2021

DESIDERO ANNULLARE IL RINNOVO AUTOMATICO.

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[ERK0QZ-YWRO]

ABA ENGLISH

A: G. D.

02/03/2021

____________________Dear Ufficiolegale,Grazie per aver contattato la nostra accademia.Le ricordiamo che trattandosi di un abbonamento, il corso di ABA English si rinnova automaticamente a prezzo originale, al termine del periodo sottoscritto. Come veniva indicato al momento dell'acquisto e nella sezione "Abbonamento" del suo Campus, è possibile richiederci la disdetta del rinnovo in qualsiasi momento, purché venga fatto almeno 5 giorni prima dalla data prevista.Le ricordiamo che ABA English fornisce l'informazione necessaria tanto nella fase dell'acquisto quanto a seguito dello stesso:- Nella pagina di acquisto: condizioni generali, data di rinnovo, prezzo originale e procedimento per sollecitare l'annullamento.- Dopo aver realizzato l'acquisto, nella pagina di conferma del pagamento e nel Campus (Mio account Abbonamento, dove è sempre disponibile e consultabile la data di rinnovo e il prezzo dell'abbonamento scelto).Confermando l'acquisto, si dichiara di essere a conoscenza del prodotto scelto, dei servizi proporzionati dall'Accademia e del proprio onere di richiedere la disdetta qualora non si desideri proseguire con lo studio.Non inviare nessuna richiesta di annullamento nei tempi prestabiliti conferma la volontà di continuare a studiare.IMPORTANTE: risponda a questa email se desidera annullare il prossimo rinnovo automatico. In questo modo procederemo con la disdetta e le invieremo un'email di conferma. Attendiamo la sua risposta.Speriamo di esserti stati di aiuto. Se continui ad avere problemi o dubbi nonostante queste informazioni, o per qualsiasi altra situazione, non esitare a contattarci.Per favore, tieni in considerazione che se non otteniamo risposta entro 24 ore, la tua richiesta verrà considerata come conclusa. Tuttavia, ricorda che puoi sempre contattare il nostro Centro di Assistenza.Un saluto,Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[93ODK6-WW6D]

ABA ENGLISH

A: G. D.

04/03/2021

____________________Your request has been updated. To reopen this request, reply to this email:[s:abaenglish.zendesk.com/systemhotos/3601/9836/9633/icon_white.png]Zaira (ABA English)4 mar 2021, 09:47 CETBuongiorno,Provvediamo a fornire riscontro al reclamo pervenutoci (codice CPTIT01211963-45) riepilogando, innanzitutto, il caso.In data 1/03/2020 é stato sottoscritto un Abbonamento annuale al prezzo scontato di 9,99 Eur anziché 74,99 Eur, come indicato nella pagina di pagamento.Il giorno 1/03/2021 il corso si è rinnovato a prezzo intero.Al fine di garantire un servizio senza interruzioni, il corso ABA English si rinnova automaticamente a ogni termine della durata dell'abbonamento. E' possibile disdire tale rinnovo sin dal primo istante dopo aver eseguito il pagamento, fino a 5 giorni prima della scadenza dell'abbonamento in vigore. Questa informazione è reperibile presso le nostre condizioni generali, che invitiamo a visualizzare al momento dell'acquisto, poiché, procedendo al pagamento, vengono espressamente accettate.Nel riepilogo dell'acquisto, riportato a destra della pagina di pagamento, si fa riferimento al rinnovo automatico ed alla possibilitá di disdire lo stesso fino a 5 giorni prima. Vengono anche indicati prezzo originale, quindi importo risparmiato e le condizioni generali (inviamo una schermata in allegato, a titolo di esempio).La situazione del proprio abbonamento è, peraltro, sempre visibile nella apposita sezione "Abbonamenti" della pagina personale dell'alunno (campus.abaenglish.com). In tale pagina vengono indicate data di rinnovo e prezzo dell'abbonamento scelto.Come da email della collega Carolina del 3/03/2021 le confermiamo che il rimborso é stato effettuato.Un cordiale saluto,Student Advisor help.abaenglish.comwww.abaenglish.com[s:secure.gravatar.com/avatar/301fccb34089ecfc98b2c4b31ae4c12f?size=40anddefault=s%3A%2F%2Fassets.zendesk.com%2Fimages%2F2016%2Fdefault-avatar-80.pngandr=g]Ufficiolegale2 mar 2021, 09:56 CETQuesta email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[DO0RXX-85O7] (:altroconsumo.it/reclamarerivacy)Questa email è un servizio di ABA English. Fornito da Zendesk.[DO0RXX-85O7]


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