OGGETTO : VOLO XZ2625 del 23/07/2024 – Prenotazione GCFQ7X - Ritardo ed annullamento
Richiesta rimborso e compensazione .
Con riferimento alla prenotazione in oggetto Vi riporto quanto già esposto tramite il vostro form sul sito .
Martedì 23/07/24 come da carta di imbarco mi sono presentato al gate A05 per il volo XZ2625 alle 16:00, in anticipo per l'ora di imbarco previsto per le ore 16:50 .
Al gate l'orario di partenza previsto per le 17:30 è stato modificato prima alle 18:20 poi alle 19:30 ed infine alle 01:05 del 24/07/24 .
Alle ore 19:30-20 circa il personale del gate, peraltro poco informato, ha provveduto a spostare su un volo verso Alghero alcuni passeggeri.
In alternativa veniva proposto il volo alle 01:05, a parte alcuni posti - non confermati ed assegnati dal personale arbitrariamente- per un volo in partenza per OLBIA alle 21:30 .
Durante l'attesa sono stati distribuiti voucher per uno snack che sono stati però rifiutati dagli esercizi dello scalo , azzerando di fatto l’assistenza a terra .
Posto che l'attesa per il volo alle 1:05 portava il ritardo ad oltre 7.5 ore , senza alcuna assistenza per pasti o pernottamenti e che le alternative risultavano di fatto inesistenti, mi vedevo costretto a rinunciare al viaggio .
Dai tabulati FlightAware risulta unicamente un volo Aeroitalia AEZ833J partito alle 3:48 ed arrivato alle 4:15 di mercoledì 24/07 : il volo proposto alle 21:30 non risulta e quello previsto per la 01:05 del 24/07 risulta quindi aver subito un ulteriore ritardo peraltro in una fascia oraria nella quale sarebbe risultato impossibile, ad Olbia, reperire un mezzo di
trasporto e proseguire il viaggio . In ogni caso il ritardo in partenza ed in arrivo assommava ad oltre 10 ore .
Mancando le alternative, la rinuncia al viaggio ha ricompreso anche il viaggio di ritorno, previsto per il 25/07/2024 con il volo XZ2626 .
Ai sensi del regolamento CE 261/2004 , a seguito del ritardo prolungato in partenza superiore a 5 ore ed all'arrivo superiore a 3 ore richiedo pertanto il rimborso completo del biglietto non usato (A+R) e la compensazione pecuniaria dovuta per tratte comunitarie inferiori a 1500 km .
Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro
Allego copia del foglio di imbarco , foto geolocalizzata dell'orario esposto al Gate A05 , screenshot dei voli Aeroitalia intorno alla data di partenza .