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Ultimi reclami

S. B.
09/10/2025

richiesta risarcimento danno

Spett. Aeroitalia In data 6 settembre ho effettuato il volo aereo n° xz2368 CAG_LIN con la Vostra compagnia. Giunta all'aeroporto di LIN, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare era spaccata letteralmente sia sulla parte frontale che laterale del trolley. Di conseguenza il bagaglio non è più utilizzabile. Ho immediatamente denunciato l’accaduto presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Linate (tra l'altro con oltre 45 minuti di coda per fare la denunica), mostrando i danni riportati e facendomi rilasciare il rapporto PIR che ho provveduto ad inoltravi nei giorni a seguire l'accaduto in con tutti i dati richiesti. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in euro 80-100. (valore minimo per l'acquisto di un nuovo trolley, non ovviamente di marca come il mio, di media grandezza).Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Mi è stato proposto poi un indennizzo di 30€ che ritengo ridicolo e che però non è mai stato accreditato nonostante numerosi solleciti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto

In lavorazione
D. B.
28/09/2025

problema check-in

Buonasera, con la presente segnalo un disservizio relativo al volo XZ2616 del 24/08/25 ore 15:00 da Olbia a Roma Fiumicino. Al momento del check-in in aeroporto per l’imbarco del bagaglio da stiva incluso nel biglietto, è stato richiesto il pagamento di € 35 a passeggero per un totale di € 70. Tale supplemento non è stato evidenziato in alcuna comunicazione successiva alla prenotazione, e il seguente link alle condizioni di trasporto presente nell’email di conferma da me consultato più volte è risultato non funzionante riportando un errore di pagina non trovata - 404. LINK: https://www.aeroitalia.com/en/transparency/info-legali-v3 Come passeggero, ho diritto a ricevere condizioni contrattuali accessibili e trasparenti al momento dell’acquisto e nella conferma, senza dover ricercare informazioni su altre pagine del sito non indicate. La mancata accessibilità può costituire vizio informativo e pratica potenzialmente scorretta. Alla luce di ciò, richiedo rimborso integrale del supplemento addebitato (€ 70). Allego:  •    PDF contenente la copia della ricevuta del pagamento del supplemento e le due carte d’imbarco  •    Email Aeroitalia di conferma acquisto del volo  •    Screenshot della pagina web inesistente a cui porta il link delle condizioni di viaggio nella e-mail di conferma Aeroitalia Ho mandato questo stesso reclamo due volte tramite il form ufficiale del sito Aeroitalia ma a più di 30 giorni non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Resto in attesa di un vostro riscontro.

In lavorazione
M. G.
25/09/2025

Rimborso costo check-in

Buongiorno, questa mattina ho fatto il check in per la mia prenotazione JD7WHX andata e ritorno per Cagliari e mi sono trovato a pagare ben 76 € pur avendo acquistato la tariffa che orevedeva il check-in gratuito nelle 24 ore precedenti il volo. Ho chiamato l'assistenza che mi ha detto che la colpa sarebbe stata mia perché ho fatto degli errori nell'utilizzo dell'app (avrei dovuto accettare l'assegnazione casuale dei posti e deselezionare il volo di ritorno). Se ho fatto questi errori è perché la vostra app è assolutamente poco chiara e sembra fatta apposta per fare cadere in errore il consumatore. L'accettazione casuale dei posti non si capisce dove farla e, riguardo al volo di ritorno, l'app propone il ritorno già selezionato mentre nkn dovrebbe essere così e dovrebbe avvertire che c'è una cifra da pagare perché si è fuori dalle 24 ore. Vi chiedo di rimborsarmi i 76€ pagati, o, in subordine, i 38€ del viaggio di andata. Vi sollecito inoltre a modificare il funzionamento dell'app. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti

In lavorazione
A. P.
18/09/2025

Bagaglio danneggiato

Buongiorno, ho inoltrato il seguente reclamo alla compagnia che mi ha risposto che, per poter procedere alla lavorazione della mia pratica, ha bisogno del PIR. Ecco il testo inviato il 16 u.s.: "Buon pomeriggio, ieri sera, atterrata a Linate e recuperato il bagaglio, ho riscontrato che era fortemente danneggiato: completamente sporco di grasso e con una ruota rotta al punto di renderlo inservibile. Mi sono recata al Lost&Found per denunciare il danneggiamento ma mi è stato riferito che Aeroitalia non riconosce il rimborso per una serie di danni tra i quali anche la rottura di una ruota. Praticamente per aver diritto al rimborso devi perderlo. Non mi è stato quindi consentito di compilare il PIR. Ritengo questa scelta inaccettabile perché una valigia senza rotella non può essere trascinato e di fatto lo rende inutilizzabile. Vi chiedo pertanto il riconoscimento del rimborso dovuto significando che in difetto adirò le vie legali. Sara Pulvirenti". Evidentemente non hanno letto attentamente il reclamo (di mia figlia) o hanno fatto finta di non capire, visto che il PIR non mi è stato volutamente consegnato. Ogni compagnia prevede che tipo di danneggiamenti rimborsare. Potrei accettare che non venga riconosciuto se una valigia viene macchiata (anche se lo sporco potrebbe non andare via), ma la rottura di una rotella NO, mi sembra assurdo. Chiedo pertanto il Vostro intervento al fine del risarcimento a cui penso di avere diritto. Cordiali saluti Antonio Pulvirenti

In lavorazione
S. B.
12/09/2025

Rimborso ridicolo per danneggiamento bagaglio

Buongiorno Ho viaggiato con Aeroitalia e nella tratta di rientro Cagliari-Linate dello scorso 6 settembre ho trovato il mio bagaglio seriamente danneggiato - con spaccature evidenti tali da rendere il bagaglio ormai inutilizzabile. Ho fatto regolare denuncia al Lost&Found a LIN e ora dopo aver inviato tutta la documentazione richiesta mi mi stanno proponendo un rimborso di 30€. Ora la mia valigia non era nuova, non pretendo una Delsey nuova come la mia, ma perlomeno un risarcimento consono che mi permetta di acquista re in nuovo bagaglio oppure mi facciano avere un nuovo trolley di media dimensione come era il mio. Proporre 30€ di risarcimento è offensivo e ridicolo calcolando che il mio volo è costato 569€!!!!!

In lavorazione

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