A: Gdl SpA
16/02/2024
Buongiorno,
in data 26/10/2023, a seguito della consulenza effettuata presso la mia abitazione, ho firmato il contratto (n. 08648) per ristrutturazione totale del bagno con sconto in fattura (75% bonus barriere architettoniche) e ho contestualmente effettuato la richiesta di finanziamento per l'intera cifra con la Compass S.p.a ,società proposta dal consulente GDL ( F. Gigliotti) .
Il consulente mi ha comunicato che i lavori sarebbero iniziati entro 4-5 mesi, per motivi personali ci siamo accordati per l'inizio lavori entro la prima settimana di aprile 2024 per una durata di 5/7 giorni e che avrei iniziato a pagare le rate del finanziamento a fine lavori. In data 02/11 ricevo la conferma di accettazione e relativo contratto di finanziamento via mail dalla Compass S.p.A .
In data 27/11/2023 ricevo un messaggio wathsapp da parte del consulente GDL che mi chiede di inviargli l'ultima busta paga ,alla domanda del perché mi risponde che la chiede il suo ufficio ,domanda strana in quanto il finanziamento era stato già approvato e lo testimonia il contratto che ho in mano ,mando le buste paga ,nessuna altro contatto .
In data 29 Dicembre 2023 ,ricevo un altro messaggio dal consulente che mi chiede di fare un bonifico da 50 Euro altrimenti avrei perso l'opportunità di usufruire del bonus 75% ,in realtà dopo che ho eseguito il bonifico ,mi scrive che serviva per essere liquidati (?) .
In data 03 Gennaio 2024 ricevo una mail dalla Compass che mi informa di aver liquidato alla GDL la cifra finanziata e che avrei iniziato a pagare le rate dal 15/05/2024 ,nessun altra comunicazione .
In data 31 Gennaio 2024 ,mi chiama il servizio clienti GDL dicendomi che per allineare (?) il contratto mi sarebbe arrivato un codice OTP che dovevo comunicargli ,stupidamente l'ho fatto ,dopo neanche mezz'ora mi arriva un nuovo contratto dalla Compass dove alla cifra iniziale era stati sottratti i 50 Euro del bonifico e le nuove date di pagamento sarebbero iniziate il 15/06/2024 .
Arrivati a Febbraio 2024, non essendo stata ricontattato, se non dalla finanziaria, ho chiamato i numeri della GDL S.p.A. Dopo numerosi tentativi di parlare con un operatore, mi è stato fissato un appuntamento per luglio 2024.
Ho nuovamente contattato il loro consulente con il quale ho stipulato il contratto e preso accordi per l'esecuzione dei lavori ad Aprile ,ma chiaramente il personaggio se ne lava le mani dicendomi che avrebbe scritto una mail alla GDL ,risultato ad oggi la data ipotetica di inizio lavori rimane quella del 15 Luglio. Ho chiamato varie volte la sede GDL ma le mie richieste sono state velocemente liquidate comunicando che non c'erano disponibilità e che se volevo potevo scrivere una raccomandata .
Questa mattina stufo di questa presa in giro ,mi sono presentato all'ufficio Compass di Orzinuovi per una verifica ,la verifica ha evidenziato che erano "aperti" ben 2 finanziamenti ,uno con inizio rate a Maggio e il secondo con inizio rate a Giugno ,essendo ancora entro i 14 gg ,ho chiesto il recesso del secondo finanziamento ,ho richiamato la GDL ma il risultato è sempre lo stesso ,a questi signori non gli importa nulla ,ennesima risposta ,se vuole ci scriva .
Chiedo il rimborso di quanto versato e la cessazione del contratto, con restituzione del credito anticipato dalla finanziaria.
Nel caso in cui la richiesta non venga accolta mi vedrò costretto a richiedere l'intervento di un legale e a procedere con una denuncia per truffa.
Cordiali saluti
Gian Simone Spano