indietro

Sanzione Antitrust (Agcm) nei confronti dei gestori di energia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. T.

A: ENI PLENITUDE

16/11/2023

Secondo l'Agcm, che ha annunciato l’iniziativa con una nota ufficiale, Eni Plenitude e' tra le sei società che hanno adottato pratiche commerciali aggressive condizionando i consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas, in contrasto con la protezione normativa derivante dall'articolo 3 del Decreto Aiuti bis. La norma aveva vietato aumenti in un contesto caratterizzato da gravi criticità nel settore energetico con significativi aumenti dei costi.L’Autorità stessa ricorda che il contesto era “caratterizzato da gravi criticità nel settore energetico con significativi aumenti dei costi per i consumatori finali” e che la norma aveva “vietato aumenti unilaterali dei prezzi per la fornitura di energia elettrica e gas dal 10 agosto 2022 al 30 giugno 2023. Invece, Eni Plenitude ha inviato agli utenti lettere con le quali inducevano ad accettare modifiche dei prezzi nel periodo citato, con conseguenti significativi incrementi delle bollette per i loro clienti”.Chiedo pertanto il rimborso di quanto dovuto limitatamente al periodo di contratto per le utenze di luce e gas - dal 10 agosto 2022 ad Aprile 2023

Messaggi (1)

ENI PLENITUDE

A: V. T.

17/11/2023

Gentile Cliente,Ti informiamo che nel caso non avessi inserito nella richiesta i seguenti dati dell'intestatario del contratto: numero cliente, codice fiscale, nominativo e recapiti telefonico ed e-mail presso cui contattarti, è necessario che tu inoltri la richiesta completa direttamente a Plenitude alla pagina webs:eniplenitude.com/scrivici . In caso contrario la richiesta non potrà essere gestita.Qualora, invece, i dati che ci hai fornito siano completi, la tua segnalazione è stata regolarmente presa in carico dai nostri operatori.Se necessario, sarà nostra cura contattarti per approfondire la richiesta e condividere il percorso di gestione.Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 12 febbraio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).