indietro

Servizio misura energia elettrica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. P.

A: E-distribuzione

14/10/2024

Spett. e-distribuzione, Sono titolare del contratto sopra specificato. Dal luglio 2023, ero ancora con SEN (servizio elettrico nazionale) ho installato un impianto fotovoltaico, con cessione del surplus e relativo ristorno di quanto ceduto. In data 14.10.24 ricevo la ft. 924001963666 del 04.10.24 per €. 11,02 con la motivazione "servizio di misura energia elettrica prodotta dal 24.07.23 al 31.12.23" che guarda caso è il periodo di messa in opera dell'impianto. Trovo strano che questo "contributo" sia stato emesso per la prima volta non appena gli incassi a favore del gestore siano diminuiti causa installazione dell'impianto fotovoltaico. Mi chiedo quale misurazione dovesse servire per questo fatto, in quanto non mi è possibile modificare i dati di fornitura del mio impianto al gestore e qualora l'impianto fornisse di meno va tutto a mio discapito e non certo vostro. Visionando i dati negli anni precedenti, non ho mai rilevato sia stata fatta da parte vs. alcuna misurazione per accertare se ad esempio la quantità di energia che mi veniva fornita dal gestore fosse precisa. La cosa si verifica solo adesso dopo l'installazione del fotovoltaico e la cosa lascia abbastanza perplessi, ed abbastanza dubbiosi, per dire peggio. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (1)

E-distribuzione

A: E. P.

14/10/2024

Gentile Cliente, abbiamo ricevuto la sua richiesta (id. contatto 30612314). La informiamo cheil servizio di misura dell'energia elettrica immessa e/o prelevata, regolato dal Testo integrato delle disposizioni per l'erogazione dei servizi di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica si riferisce alle seguenti attività: -installazione e manutenzione del misuratore -rilevazione, raccolta, validazione -comunicazione delle misure La necessità di garantire una rilevazione corretta dei kWh prodotti e/o immessi in rete ha spinto ARERA a regolamentare in modo sempre più puntuale le modalità di accesso ed erogazione del servizio di misura dell’energia e le responsabilità dei soggetti preposti alle attività indicate sopra. Per ciascuna di quelle attività ARERA ha inoltre stabilito le componenti tecniche dovute. In base alla definizione fornita da ARERA all’art 1.2 Allegato B alla deliberazione 654/2015/R/eel, - (Testo Integrato Misura Elettrica – TIME) genericamente l’attività di misura elettrica è l’attività finalizzata ad acquisire e rendere disponibili le misure dell’energia elettrica. Per eventuali ulteriori chiarimenti può consultare ilseguente link: s:www.arera.it/it/docs/15/654-15.htm Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento la invitiamo a ricontattarci al numero verde 803 500,dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.Le segnaliamo che inoltre è possibile consultare il nostro sito alla pagina web www.e-distribuzione.it,per ogni ulteriore chiarimento o consiglio utile sulla fornitura elettrica. Cordialmente, Il Servizio Clienti di e-distribuzione Questo messaggio e' stato inviato automaticamente da e-distribuzione e puo' contenere informazioni di carattere estremamente riservato e confidenziale. Qualora non fossi il destinatario, ti preghiamo di informarci immediatamente ed eliminare il messaggio, con gli eventuali allegati, senza trattenerne copia. --------------- Messaggio originale --------------- Da: [reclami@altroconsumo.it] Inviato: 14/10/2024, 12:15 A: servizioclienti@e-distribuzione.com Oggetto: Servizio misura energia elettrica ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ref:!00D240Jg8c.!500dV04YikO:ref

Richiesta di assistenza 14 ottobre 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).