Spett. TISCALI Italia S.p.A. - Servizio Clienti,
Il 30 gennaio 2025 ho acquistato una SIM Tiscali Mobile in formato nano presso un negozio di telefonia di Milano, in sostituzione della mia vecchia SIM in formato micro.
Quest'ultima, pur essendo attiva e funzionante, non era più da me utilizzabile, a causa di un guasto non riparabile al mio vecchio telefono, non essendo compatibile con il mio nuovo telefono, che accetta solo nano SIM ed eSIM (come la maggior parte dei modelli recenti).
La richiesta di sostituzione è stata debitamente compilata e inoltrata dal negozio, previa esibizione dei documenti necessari (vecchia SIM, contratto, carta d'identità e codice fiscale).
Secondo le istruzioni ricevute, ho richiesto l'attivazione della nuova SIM sul sito MyTiscali il giorno stesso intorno alle ore 22, ottenendo il seguente messaggio:
"PROCEDURA DI SOSTITUZIONE SIM: La tua richiesta è stata approvata ed è in lavorazione. L'attivazione della tua SIM Tiscali avverrà a breve.".
Secondo le informazioni riportate sul vostro sito, l'attivazione della SIM dovrebbe avvenire entro 24 ore lavorative (48 ore secondo gli operatori), ma dopo 8 giorni lavorativi la richiesta è ancora in lavorazione, nonostante i numerosi solleciti da parte mia.
Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi, poichè il numero telefonico della vecchia SIM è collegato a varie utenze e servizi, inclusi servizi bancari, ed è risultato peraltro impossibile richiedere la portabilità ad un altro operatore, non potendo ricevere SMS su tale numero.
Con la presente Vi invito pertanto ad attivare la nuova SIM senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi.
Allegati:
Copia contratto
Copia documento d’identità
Copia vecchia SIM
Copia SIM sostitutiva