indietro

Truffa subita per l'illegittimità della condotta nel trattamento dei dati

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. Z.

A: BOOKING.COM

15/07/2025

In data 07/07/2025 ho ricevuto sull’applicazione di Booking un messaggio con link che mi invitava a pagare una prenotazione per un hotel in Portogallo per non perdere la riserva. Il messaggio risulta inviato dal profilo dell’hotel, che purtroppo è stato hackerato come successivamente confermato dalla stessa struttura alberghiera. Ho eseguito il pagamento sul link e l’ho ripetuto perché mi veniva comunicato che la transazione non era andata a buon fine. In seguito la struttura alberghiera, una volta ripreso il controllo del proprio profilo su Booking, mi ha informato che i messaggi recentemente ricevuti non erano stati inviati da loro e che sono fraudolenti. Tramite ricerche sul web ho scoperto che Booking non risulta sicuro dato che più volte gli utenti hanno lamentato accesso ai loro dati da esterni e subito hackeraggio e che l’invio di messaggi fraudolenti sulla piattaforma stessa Booking e il furto da parte di ignoti di dati di profili alberghieri e di utenti su Booking.com si verificano frequentemente . Mi è stato confermato dalla stessa struttura alberghiera e dai dati sulla prenotazione Booking che il pagamento del soggiorno è programmato per il 22 luglio tramite addebito automatico su PayPal. Alla luce di quanto descritto sopra: - richiamo Booking al rispetto delle norme GDPR evidenziando l'illegittimità della condotta nel trattamento dei dati che hanno portato alla violazione dei dati personali e le conseguenti falle di sicurezza; - ordino a Booking di implementare solide misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio; - richiedo a Booking un risarcimento di euro 608,04 come previsto dall’art. 82 del GDPR. A.Z.

Messaggi (5)

BOOKING.COM

A: A. Z.

15/07/2025

‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Gentile ospite. Saremo lieti di aiutarla con la sua prenotazione, ma prima abbiamo bisogno di alcune informazioni aggiuntive. La preghiamo di rispondere a questo messaggio fornendo quanti più dettagli possibili, tra cui: • Numero di conferma e codice PIN: • Indirizzo email (utilizzato per effettuare la prenotazione): • Nome e ubicazione della struttura: • Data di check-in e data di check-out: Restiamo in attesa di un suo riscontro. ------------------------------------------------------------------------ Replying to:

A. Z.

A: BOOKING.COM

15/07/2025

Numero di conferma 5133339631. codice PIN: 0477 • Indirizzo email (utilizzato per effettuare la prenotazione): ambrazega@outlook.ut • Nome e ubicazione della struttura: Hotel Praia Dourada , Porto Santo (Portogallo) • Data di check-in e data di check-out: 7 agosto - 9 agosto 2025. Attendo gentilmente vostro riscontro in merito, con eventuali indicazioni sulla provenienza del link fraudolento e sulle modalità di rimborso .

A. Z.

A: BOOKING.COM

15/07/2025

rettifico indirizzo e-mail: ambrazega@outlook.it

BOOKING.COM

A: A. Z.

16/07/2025

‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ ------------------------------------------------------------------------ Replying to:

A. Z.

A: BOOKING.COM

16/07/2025

Non visualizza alcuna risposta. Cordialmente Ambra


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).