indietro

Velocità di connessione non adeguata al profilo tariffario

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. U.

A: Tiscali

24/01/2023

Buongiorno,Ho una connessione fibra (FTTC) con velocità fino a 200 mbps tuttavia, seppur la connessione avviene a circa 180000 kbps, la velocità di navigazione arriva a 90 mbps. Seppur la velocità è, secondo la delibera AGCOM, adeguata, rimane il fatto che fino al mese scorso la velocità di navigazione era circa 170 mbps, in linea con la velocità di connessione, mentre da più di un mese è di 90 mbps. Gli operatori contattati al servizio assistenza non hanno potuto/voluto fare nulla, rispondendo sempre col fatto che la delibera AGCOM è rispettata. Non trovo giusto spacciare una connessione per 200 Mbps per poi limitarla di fatto a 100.

Messaggi (13)

Tiscali

A: E. U.

24/01/2023

Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2602910. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali

Tiscali

A: E. U.

25/01/2023

Gentile Cliente, come precisato nel post 2602818 in data 24/01/2023, i valori del segnale sono in linea e coerenti con gli indicatori di qualità previsti dal Agcom. Per poter condurre un controllo, è necessario effettuare il test ufficiale Nemesys, dal seguente link:   s:misurainternet.it/misura-nemesys/ Il test andrà successivamente inviato secondo le disposizioni previste dall'Agcom in caso di violazione degli standard, sarà come detto, predisposta, una verifica interna.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dt, 24 Gen. a les 1:17 PM , Ufficiolegale ha escrit:

E. U.

A: Tiscali

26/01/2023

Capisco che non si voglia risolvere il problema non &#232 che per avere il servizio per cui pago devo passare intere giornate a fare test di velocit&#224.Fare il test Nemesys praticamente preclude l&#39utilizzo della mia rete interna per circa 72 ore (infatti il test vuole che sia collegato solo un device al modem per tutta la durata del test, ben 96 misurazioni....), cosa per me impossibile, visto che utilizzo la connessione anche per fare lavoro agile tra l&#39altro, il risultato sar&#224 quello di avere misurazioni di 100 mbit.La connessione che pago &#232 di 200 mbit ed il modem si collega a 180 mbit quindi la larghezza di banda &#232 disponibile, mentre la velocit&#224 di navigazione &#232 bloccata a 100 mbit.Ho svolto diversi test singoli a diverse orari, e la velocit&#224 riportata &#232 sempre stata di circa 100 mbit.Se a voi va bene trattare i clienti (tra l&#39altro sono cliente da 10 anni) in questa maniera, passer&#242 ad altro gestore/operatore. Non riesco a capire perch&#232 offrire connessioni a 200 visto che poi la velocit&#224 di navigazione &#232 artificialmente bloccata a 100.

Tiscali

A: E. U.

26/01/2023

Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2604555. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali

Tiscali

A: E. U.

06/02/2023

Gentile Cliente, come precisato nel post tecnico 2607441, la velocità è in linea con gli indicatori di qualità.   Per poter eseguire un controllo, è necessario che si esegua un test Nemesys, con una velocità inferiore agli indicati previsti dall'Agcom.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dj, 26 Gen. a les 12:01 AM , Ufficiolegale ha escrit:

E. U.

A: Tiscali

06/02/2023

Come da voi detto, &#232 vero che la velocit&#224 di navigazione &#232 in linea con quanto richiesto dagli indicatori AGCOM (il cui unico requisito &#232 una velocit&#224 di navigazione di almeno 50 mega), tuttavia non &#232 in linea n&#233 adeguata al mio profilo tariffario, che risulta essere (riporto dalla descrizione del mio contratto) una &quotconnessione internet senza limiti fino a 200 Mega in ricezione e 20 Mega in trasmissione&quot. Ora, nessuno chiede 200 Mega, perch&#233 &#232 la massima velocit&#224 teorica raggiungibile, ma neanche essere bloccati a 100 Mega (in realt&#224 circa 94 mega) come detto nei post precedenti, non &#232 un problema di portante (che &#232 adeguata al profilo, essendo di circa 180mega), ma &#232 un problema di velocit&#224 di navigazione e download, bloccata a 100 mega. Giusto per essere chiari la connessione via ethernet dal Router al PC &#232 di 1 Gbps.Nascondersi dietro i parametri AGCOM, vi mette al riparo da qualsiasi controversia, ma di sicuro il servizio da voi offerto non corrisponde a quanto &quotsbandierato&quot sulle varie pubblicit&#224 e quanto scritto nella descrizione del mio abbonamento (&quotvelocit&#224 fino a 200 mega...invece &#232 100). Praticamente una pubblicit&#224 ingannevole.....la mia connessione non raggiunger&#224 mai neanche lontanamente i 200 mb (o 180...o 170....etcetc)... Servizio pessimo e assistenza peggiore.

Tiscali

A: E. U.

06/02/2023

Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2614544. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali

Tiscali

A: E. U.

08/02/2023

Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:

Tiscali

A: E. U.

09/02/2023

Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:

Tiscali

A: E. U.

09/02/2023

Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:

E. U.

A: Tiscali

09/02/2023

Certo, come dite voi.A prescindere da tutte le vostre risposte, rimangono i fatti:1. Il mio abbonamento prevede velocit&#224 fino a 200 mbps, ed infatti la portante si collega a 180000 kbps (perfettamente in linea con l&#39offerta)2. la velocit&#224 di navigazione &#232 ferma a 94 mbps circa (e pi&#249 in su non ci va mai) (altrimenti non avrei mai aperto una segnalazione).Secondo me la connessione non &#232 in linea a quanto venduto.Commercialmente parlando, nell&#39ottica di verificare la situazione di &quotdisagio&quot di un cliente (da 10 anni), una verifica da un tecnico per sapere se la situazione poteva essere migliorata/risolta l&#39avrei fatta fare.Spero che le politiche di supporto clienti del mio prossimo gestore siano migliori delle vostre.

Tiscali

A: E. U.

10/02/2023

Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto.   Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support   Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:

Tiscali

A: E. U.

10/02/2023

Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2616765. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).