Velocità di connessione non adeguata al profilo tariffario
Tipologia di problema:
AltroReclamo
E. U.
A: Tiscali
Buongiorno,Ho una connessione fibra (FTTC) con velocità fino a 200 mbps tuttavia, seppur la connessione avviene a circa 180000 kbps, la velocità di navigazione arriva a 90 mbps. Seppur la velocità è, secondo la delibera AGCOM, adeguata, rimane il fatto che fino al mese scorso la velocità di navigazione era circa 170 mbps, in linea con la velocità di connessione, mentre da più di un mese è di 90 mbps. Gli operatori contattati al servizio assistenza non hanno potuto/voluto fare nulla, rispondendo sempre col fatto che la delibera AGCOM è rispettata. Non trovo giusto spacciare una connessione per 200 Mbps per poi limitarla di fatto a 100.
Messaggi (13)
Tiscali
A: E. U.
Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2602910. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato nel post 2602818 in data 24/01/2023, i valori del segnale sono in linea e coerenti con gli indicatori di qualità previsti dal Agcom. Per poter condurre un controllo, è necessario effettuare il test ufficiale Nemesys, dal seguente link: s:misurainternet.it/misura-nemesys/ Il test andrà successivamente inviato secondo le disposizioni previste dall'Agcom in caso di violazione degli standard, sarà come detto, predisposta, una verifica interna. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dt, 24 Gen. a les 1:17 PM , Ufficiolegale ha escrit:
E. U.
A: Tiscali
Capisco che non si voglia risolvere il problema non è che per avere il servizio per cui pago devo passare intere giornate a fare test di velocità.Fare il test Nemesys praticamente preclude l'utilizzo della mia rete interna per circa 72 ore (infatti il test vuole che sia collegato solo un device al modem per tutta la durata del test, ben 96 misurazioni....), cosa per me impossibile, visto che utilizzo la connessione anche per fare lavoro agile tra l'altro, il risultato sarà quello di avere misurazioni di 100 mbit.La connessione che pago è di 200 mbit ed il modem si collega a 180 mbit quindi la larghezza di banda è disponibile, mentre la velocità di navigazione è bloccata a 100 mbit.Ho svolto diversi test singoli a diverse orari, e la velocità riportata è sempre stata di circa 100 mbit.Se a voi va bene trattare i clienti (tra l'altro sono cliente da 10 anni) in questa maniera, passerò ad altro gestore/operatore. Non riesco a capire perchè offrire connessioni a 200 visto che poi la velocità di navigazione è artificialmente bloccata a 100.
Tiscali
A: E. U.
Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2604555. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato nel post tecnico 2607441, la velocità è in linea con gli indicatori di qualità. Per poter eseguire un controllo, è necessario che si esegua un test Nemesys, con una velocità inferiore agli indicati previsti dall'Agcom. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dj, 26 Gen. a les 12:01 AM , Ufficiolegale ha escrit:
E. U.
A: Tiscali
Come da voi detto, è vero che la velocità di navigazione è in linea con quanto richiesto dagli indicatori AGCOM (il cui unico requisito è una velocità di navigazione di almeno 50 mega), tuttavia non è in linea né adeguata al mio profilo tariffario, che risulta essere (riporto dalla descrizione del mio contratto) una "connessione internet senza limiti fino a 200 Mega in ricezione e 20 Mega in trasmissione". Ora, nessuno chiede 200 Mega, perché è la massima velocità teorica raggiungibile, ma neanche essere bloccati a 100 Mega (in realtà circa 94 mega) come detto nei post precedenti, non è un problema di portante (che è adeguata al profilo, essendo di circa 180mega), ma è un problema di velocità di navigazione e download, bloccata a 100 mega. Giusto per essere chiari la connessione via ethernet dal Router al PC è di 1 Gbps.Nascondersi dietro i parametri AGCOM, vi mette al riparo da qualsiasi controversia, ma di sicuro il servizio da voi offerto non corrisponde a quanto "sbandierato" sulle varie pubblicità e quanto scritto nella descrizione del mio abbonamento ("velocità fino a 200 mega...invece è 100). Praticamente una pubblicità ingannevole.....la mia connessione non raggiungerà mai neanche lontanamente i 200 mb (o 180...o 170....etcetc)... Servizio pessimo e assistenza peggiore.
Tiscali
A: E. U.
Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2614544. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:
E. U.
A: Tiscali
Certo, come dite voi.A prescindere da tutte le vostre risposte, rimangono i fatti:1. Il mio abbonamento prevede velocità fino a 200 mbps, ed infatti la portante si collega a 180000 kbps (perfettamente in linea con l'offerta)2. la velocità di navigazione è ferma a 94 mbps circa (e più in su non ci va mai) (altrimenti non avrei mai aperto una segnalazione).Secondo me la connessione non è in linea a quanto venduto.Commercialmente parlando, nell'ottica di verificare la situazione di "disagio" di un cliente (da 10 anni), una verifica da un tecnico per sapere se la situazione poteva essere migliorata/risolta l'avrei fatta fare.Spero che le politiche di supporto clienti del mio prossimo gestore siano migliori delle vostre.
Tiscali
A: E. U.
Gentile Cliente, come precisato in tutti i post precedenti, la velocità di connessione è pienamente in linea con gli indicatori di qualità, per la tecnologia posseduta. Nel dettaglio dell'abbonamento viene, ad ogni modo, specificato che la velocità di connessione è "fino a ..." pertanto qualora i parametri fossero stati al di sotto degli indicatori,la pratica sarebbe stata gestita conseguentemente. Tecnicamente non risulta possibile aprire una segnalazione di disservizio e commercialmente la velocità è adeguata al prodotto sottoscritto. Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento. Cordiali Saluti Tiscali Community Support Encès Dl, 6 Febr. a les 8:11 PM , Ufficiolegale ha escrit:
Tiscali
A: E. U.
Ciao Ufficiolegale, abbiamo preso in carico la tua richiesta. L'identificativo della tua segnalazione è: 2616765. Non rispondere a questa email in quanto generata da un sistema automatico. Grazie per aver utilizzato il nostro servizio. Tiscali
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