Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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B. L.
19/09/2025

Rimborso abbonamento visure PRA proprio veicolomobile

Spett. ALTRO CONSUMO, Sono titolare della carta BANCOMAT NEXI BANCA DI ASTI - SEDE CHIERI - TORINO - Giorno 15/09/2025 dal sito PRA VISURE AUTOMOBILI, per verificare la mia posizione, ho chiesto semplicemente la stessa aggiornata NON l'abbonamento... Pago come da richiesta 6.90 n. ordine 9014574 targa del veicolo CP138LP - Tutto bene... Peccato che in data 18 c.m. ore 16.54 prelevano dal mio c/c euro 49.50 importo dell'abbonamento della visura, strumento della quale la scrivente non è interessata... Chiedo, cortesemente l'accredito immediato della stessa. Certa di un Vostro celere e positivo riscontro, cordialmente saluto. Longoni Barbara - via C. Rossi 4 bis, Poirino ( Torino ) cell. 3339312126

In lavorazione
P. Z.
03/08/2025

mancanza assistenza e superficialità

Buongiorno, in riferimento alla Pratica GCO0566089 - Servizio Clienti ING Bank N.V. segnalo un assoluta mancanza di assistenza e superficialità nel trattare la questione da parte del gestore che risponde da mail : dispute.ing@servicehubmail.com. I fatti. In data 25/04/25 sono stata vittima di una frode nella quale sono caduta ingenuamente, ma su questo mi assumo tutte le responsabilità. Ho ricevuto una mail relativa ad una prenotazione di un hotel, probabilmente alimentata da un data-breach, che mi chiedeva di inserire i dati della mia carta per garantirmi la stanza prenotata. Stupidamente ho abboccato e, probabilmente per stanchezza, ho addirittura fatto l'operazione due volte andando ad autorizzare due transazioni da 125€ a pochi secondi una dall'altra. Rendendomi conto della situazione, ho visto il destinatario Western Union ed ho subito chiamato il servizio frodi Western Union denunciando l'accaduto. Delle due transazioni una è stata bloccata, mentre l'altra è andata a buon fine. Di questo ho la conferma scritta di Western Union. Allora ho chiamato la mia banca per spiegare l'accaduto, ma per loro l'addebito è avvenuto due volte. Adesso ho cercato di spiegare in tutte le maniere la questione, ma purtroppo senza riuscire a parlare con qualche umano; l'unico canale sono le mail. Ma sembra che negli uffici che leggono le mail, ci siano persone o disinteressate o incompetenti, perchè nonostante abbia inviato svariate mail con tutti i dati richiesti, continuano ad arrivare risposte assurde...come parlare con un sordo. Il concetto è semplice: ho fatto due transazioni tramite Western Union da 125€ una delle quali è stata bloccata. La prima transazione è andata: ho perso i soldi. Per la seconda transazione, dal momento che Western Union mi conferma che è stata bloccata ed ho mandato evidenza allegando la loro mail, si può sapere chi ha intascato i miei 125€?!? Possibile avere una risposta alla domanda? Se no mettiamola per assurdo così: io VOLEVO fare due transazioni da 125€. Non mi hanno truffato. Il destinatario però mi conferma di aver ricevuto solo la prima; mentre la seconda no. Mi dite chi si è intascato i soldi della seconda transazione dal momento che il destinatario non li ha ricevuti? Qualcuno se li deve essere intascati perchè sono stati tolti dalla mia carta di credito. Esigo la restituzione dei soldi relativi alla seconda transazione da 125€; in alternativa andrò alla polizia postale a denunciare un furto indicando come possibile sospettato il circuito gestore delle carte, perchè l'ammanco è avvenuto lì. Inoltre trovo veramente inappropriato il modo di gestire un fenomeno che sta colpendo molte persone, quello delle truffe: sembra non ci sia il minimo interesse a gestire il problema e il malcapitato non trova assistenza se non delle risposte da mail automatiche che non analizzano nei dettagli la questione rendendo così la vita facile ai truffatori. In attesa di risposta Anna Dondana

Risolto
M. G.
16/07/2025

Nexi legge antiriciclaggio

Buongiorno con la presente comunico che in data 02 luglio 2025 ho provveduto ad inviare la documentazione necessaria alla normativa antiriciclaggio per sbloccare la mia carta di credito. In data di oggi 16 luglio, la pratica non è ancora stata accolta, nonostante si comunichi che in dieci giorni la procedura viene espletata. Ho necessità della carta funzionante per il noleggio dell'auto per un viaggio previsto per il 22 luglio e se avrò degli impedimenti saranno a causa dei ritardi. Rimango in attesa e fiduciosa di risolvere quanto prima e nel frattempo porgo cordiali saluti Mara Gaspari

Risolto
G. R.
01/07/2025

Nexi

Ho una carta Visa Altroconsumo da parecchi anni. Ho da pocoricevuto un sms apparentemente da Nexi arrivato dal n.ro 3447695802 con il quale mi veniva comunicato che era in corso un pagamento dal mio conto in favore di un negozio di Lugano per un importo di 1600 e rotti euro. Mi veniva chiesto che nel caso non riconoscessi quel pagamento avrei dovuto contattare il n.ro 3447665913. Ovviamente mi sono guardato bene dal chiamare quel numero. Ho contattato invece il servizio Clienti di Banca Sella e l'operatore mi ha rassicurato che non c'era in corso nessuna richiesta di pagamento sulla mia carta. Mi ha detto che non occorreva fare niente e di segnalare come spam quel sms ricevuto. Appena segnalato come spam il numero è del tutto scomparso il messaggio dal mio cellulare, non avevo nemmeno provato a fare uno screenshot. Lo stesso operatore mi ha riferito che altri Clienti avevano segnalato lo stesso tentativo di truffa utilizzando il nome di Nexi e comunque di non rispondere mai a questi messaggi

Risolto
S. P.
19/05/2025

Addebito improprio di 480€ per diagnosi auto promessa come gratuita – Nexi rifiuta il chargeback

Buongiorno, il 1/05/2025 ho portato la mia auto presso un'officina Opel per una diagnosi che mi era stata garantita come gratuita. Al termine mi è stato proposto un preventivo da circa 4.000 €, che ho rifiutato. Nonostante ciò, ho trovato un addebito di 480 € sulla mia carta di credito Nexi, senza aver firmato nulla o autorizzato la spesa. Ho immediatamente segnalato l’accaduto a Nexi, ma il loro servizio clienti ha respinto la richiesta di rimborso, dicendo che devo rivolgermi direttamente all’officina, pur trattandosi di una transazione ingannevole e mai concordata. Chiedo che Nexi avvi la procedura di chargeback, trattandosi chiaramente di operazione non autorizzata, ai sensi del D.lgs. 11/2010 e del Codice del Consumo. Sono disponibile a fornire documentazione a supporto. Ringrazio Altroconsumo per l’assistenza e l’intervento su una pratica che ritengo scorretta e lesiva dei diritti del consumatore. Cordiali saluti

Chiuso
O. Z.
25/03/2025

SMS sospetta truffa, attivate verifiche e denunce

Non ho un rapporto diretto con Nexi. Ricevo però oggi un sms da un numero cellulare proveniente da Italia, in cui si comunica la presa in carico di un bonifico (che non ho richiesto), specificando l'importo, il codice di autorizzazione ed un numero di servizio clienti 02 82861061. Ho chiamato questo numero e risponde un operatore che si qualifica con nome cognome (che non ricordo) e di operare per conto di Nexi. Spiego che ho ricevuto un sms che sembra una frode, mi chiede di fornire i miei dati per aprire una pratica. Rifiuto dicendo che avrei cercato Nexi su internet. Nexi non offre la possibilità (o almeno non è facilmente individuabile) di denunciare simili situazioni. Ne va della sicurezza di molti cittadini e del vostro buon nome. Spero prendiate opportuni provvedimenti. Grazie

Chiuso
L. M.
25/02/2025

Addebito irregolare Quota IO SI PLUS

Casualmente ieri sono diventata consapevole del furto annuale che la Nexi mi ha fatto dal 2022 per un suo sistema di raccolta punti da me non richiesto. Ho visto un addebito sul mio estratto conto ad inizio 2025 NON AUTORIZZATO di 24.7 euro e ho indagato al riguardo. Ho chiesto due miseri ptemi giusto per scalare i punti accumolati INCONSAPEVOLMENTE. Il sistema si chiama IO SI PLUS ed in pratica chiamando il loro servizio clienti ho scoperto che il primo anno non me l'hanno fatto pagare (2022) e poi per 3 anni mi hanno DERUBATO di 24.70 euro ogni anno per una raccolta punti da me ASSOLUTAMENTE non richiesta. Questo si chiama derubare le persone,non ci sono scusanti. Chiedo il rimborso delle quote che mi sono state addebitate perché pare che l'ultimo addebito mi sarà rimborsato. Non voglio sporgere denuncia al momento ma diffido NEXI dal fare queste cose. Resto in attesa.

Chiuso
P. B.
29/01/2025

AirPods ricevuto come premio NON FUNZIONANTE

Buongiorno, ho richiesto un premio a NEXI (85.000 punti) AIRPODS della Apple arrivati in data 11/01/2025 come da bolla allegata. Una delle cuffie non funziona. Ho richiesto in data 27/01 al servizio clienti NEXI come comportarmi per la Riparazione/sostituzione e mi hanno comunicato di andare con bolla in negozio Apple per riparazione. In negozio mi comunicano che il mio prodotto risulta fuori garanzia in quanto acquistato da Nexi a luglio 2022. Chiamo Nuovamente NEXI per trovare soluzione e mi dicono che avrei dovuto reclamare entro 8 giorni (ma ero in ospedale per operazione) ho aperto successivamente la confezione. Come posso procedere per la sostituzione/riparazione di un prodotto mai usato?

Chiuso
L. C.
28/01/2025

DISPUTA PER FRODE

Dopo essermi iscritta al sito ETSY il 09/12/2024 ricevevo sulla mia casella di posta del sito Etsy un messaggio dove venivo invitata ad effettuare una procedura di verifica della carta in modo tale da essere abilitata all'accredito di eventuali vendite. Pertanto cliccavo su un link che mi riportava ad un altro sito, ma comunque riportante le grafiche di ETSY e così effettuavo la procedura inserendo i dati della carta. Preciso che la carta, pur essendo a me in uso è intesta a mia madre FULVI Piera. Una volta inseriti i dati effettuavo il pagamento di 400,00 Euro, ma una volta terminata la procedura, mi veniva comunicato che la stessa non era andata a buon fine e pertanto effettuato la stessa per altre 3 volte. Questa cifra mi era stato detto che veniva congelata per assicurarsi che fosse attiva e abilitata a ricevere pagamenti. Tentando di effettuare un quinto tentativo di pagamento, ricevevo una mail sul cellulare di mia madre, da parte della banca, dove quest'ultima la informava che sulla sua carta stavano avvenendo dei movimenti sospetti, pertanto capivo cosi di essere stata vittima di una truffa. Contattavo così l'assistenza clienti e gli stessi provvedevano a bloccare la carta. Tramite call center di nexi mi avevano assicurato che mia madre sarebbe stata rimborsata e che avrebbero stornato i 4 pagamenti da 400€. Questo è successo ma oggi mi hanno comunicato che hanno riaddebitato i soldi al destinatario perchè sono stati autorizzati tramite riconoscimento biometrico, ma purtroppo per loro è proprio così che veniamo truffati. Cosa fanno le banche per noi? se nemmeno ci possono proteggere o rimborsare dopo essere stati derubati? aprirò una denuncia con avvocati perchè non ho intenzione di arrendermi a un sistema che non assicura niente ma prende tutto.

Risolto
E. C.
21/01/2025

Premio richiesto mai ricevuto

Spett. Nexi, in data 03/09/2024 ho richiesto un premio utilizzando i punti della raccolta Iosi. Il giorno 06/09 , mi è arrivata la mail di conferma spedizione da parte del corriere GLS. Ad oggi non mi è ancora stato consegnato nulla. Ho contattato almeno una decina di volte il corriere GLS utilizzando tutti i canali disponibili, ma non sono mai stati in grado di fornirmi informazioni utili se non di contattare il mittente. Inuti dire che il servizio clienti NEXI è pessimo e inutile perchè, se dopo ore si riesce a parlare con qualcuno, quel qualcuno non sa dare nessuna informazione o, peggio ancora, è sgarbato, impaziente e fa cadere la comunicazione. Diversi solleciti, telefonate, messaggi, chat e qual si voglia strumento di comunicazione, mi affido anche a questo canale, sperando in un esito positivo. Mi è chiaro che il prodotto da me ordinato è andato perso/rubato/non si sa ma trovo indecente non poter comunicare con un ente come NEXI in modo chiaro e diretto. Sfiduciata e scontenta, porgo cordiali saluti Enrica

Risolto

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