Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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pentole: Aeternum solo di nome
buongiorno, in Febbraio 2023 acquisto (Amazon) una pentola Aeternum. Aeternum Divina Pastarella Pentola Per Pasta. Circa un mese fa noto rigonfiamenti sul fondo. Cerco un numero verde o mail per servizio clienti, purtroppo senza esito. Sono consapevole che la garanzia è scaduta, ma due anni per una pentola mi sembrano davvero molto pochi. considerando che ho scelto questa marca perchè mia mamma ne aveva da tutta la vita...
Peso capsule ginseng non corrispondente
Buongiorno, ho constatato che il peso delle capsule ginseng è pari a circa 5 gr al netto del peso del guscio della capsula, mentre dovrebbe essere 7grammi così come riportato sulle confezioni da Bialetti. Ho avvisato il customer care di Bialetti settimane fa ma che oltre ad aver ricevuto la segnalazione ed avermi chiesto indirizzo di recapito e numero telefonico non mi ha dato nessun riscontro chiaro. Sono diversi i lotti non conformi, tanto che nell'attesa che mi rispondessero ho acquistato nuovamente le capsule appartenenti ad un altro lotto di produzione ma sempre contenenti solo 5 grammi di caffè. Come si può risolvere celermente?
Batteria pentole bialetti
Buonasera, il giorno 11/01/2025, ho acquistato nel punto vendita di via Torino 160 a settimo Torinese una batteria di pentole petravera plus, numero scontrino 0910-0050 per un importo pari a 119,92 euro. Comunico via mail che la batteria, oltre a essersi rigata, pur utilizzando mestoli in silicone e spugne apposite per il lavaggio, perde dei pezzetti di finta pietra più scuri. Questa problematica l'ho avuta su 1 padella e due pentole. La perdita di questi pezzi, di cui ho mandato video in cui faccio vedere il pezzetto che si sposta toccandolo col dito e ho fatto sentire alla commessa personalmente quando ho riportato la batteria in negozio, non è stato preso in considerazione. La perdita di microplastiche tossiche rende la batteria non idonea all'uso oltre che potenzialmente tossica per la salute. Per questo motivo richiedo la risoluzione del contratto e la restituzione dei soldi, non avendo concesso la sostituzione della medesima batteria. Attendo riscontro entro 15 giorni, altrimenti procederò in altro modo. Cordialmente, Manuela Verdirosi. Bruino 06/05/2025.
Pratica commerciale scorretta
Spettabile Bialetti Con la presente segnalo uno spiacevole episodio che si è verificato domenica 6 aprile 2025, ore pomeridiane, nel negozio Bialetti del centro commerciale McArthurGlen di Noventa di Piave (Ve). Antefatto: il giorno 5 gennaio 2025 ho acquistato una french press (pressa/filtro) marca Bialetti, e ho pagato con bancomat. Nei giorni seguenti, dopo alcuni utilizzi, si è verificata la rottura del vetro nel momento in cui ho versato l'acqua calda nel contenitore. Ho pensato che la rottura si fosse verificata per un difetto del vetro, che in apparenza ha reagito proprio al contatto con l'acqua calda, sebbene dovrebbe trattarsi di vetro temperato. Mi sono recata al negozio Bialetti di Noventa di Piave e ho parlato con un'addetta alle vendite per capire se era possibile fare il reso, nonostante la mancanza dello scontrino, che in quel momento non trovavo. L'addetta mi ha spiegato con gentilezza che lo scontrino era necessario. Dopo alcuni giorni di ricerca trovo finalmente lo scontrino e vado al negozio con la french press rotta, è il 6 di aprile. In questa occasione spiego i fatti accaduti alla store manager del negozio, signora Katia. Ricevo però un secco rifiuto ad effettuare il reso, e pazienza, sorvolo su questo, anche se credo che sarebbe anche nell'interesse della società Bialetti dare almeno una parvenza di riconoscimento alla sfera dei diritti del consumatore. Può essere però che nel mio caso non sia possibile riconoscere il prodotto come difettoso, posso accettarlo. Il fatto per il quale presento reclamo riguarda il comportamento della store manager, Katia, che mi ha trattato in modo molto scortese. La persona in questione interrompe bruscamente più volte la mia descrizione di come si è verificata la rottura del vetro con le frasi "ma questo lo dice Lei, io come faccio a sapere che le cose sono andate come le sta raccontando?" "è impossibile che le cose siano andate così, questo prodotto non può essere difettoso, è fatto per ricevere l'acqua calda" "Lei mi dice questo, ma le cose non possono essere andate così" Faccio presente un'ovvietà, ossia che può essere efficace nell'interazione con il cliente anche solo mostrare un certo grado di empatia, manifestando comprensione per l'inconveniente e spiegando tuttavia che qualcosa non permette di andare incontro alle richieste avanzate. Ad un certo punto arriva la chiusura della frustrante conversazione, la signora Katia si mostra seccata dal cliente che presenta un problema (ma che un domani, o anche subito, può tornare per fare un acquisto). Esco dal negozio stupita dal grado di ruvidezza espresso da questa persona. Alcuni minuti dopo rientro, attendo il turno per parlare con la medesima signora e le anticipo che mi sarei rivolta per un reclamo alla Bialetti, e che per questo le chiedo il nome (nessun cartellino identificativo). Pochi minuti dopo mi rivolgo, per un reclamo verbale, anche alla direzione del centro commerciale: qui la persona con cui parlo si comporta in modo ineccepibile, cortese e professionale. Per completezza di informazione aggiungo che mi è stato offerto, da parte dell'addetta cortese e professionale, un buono pari a 25 euro per un acquisto in qualsiasi negozio del centro commerciale. L'ho molto apprezzato, perché mi è sembrato un modo di riconoscere l'insoddisfazione di un cliente, ma l'ho rifiutato perché il mio reclamo non ha natura economica, e neppure di lamentela per diritti del consumatore forse non del tutto riconosciuti, ma ha unicamente ad oggetto il trattamento maleducatissimo che ho ricevuto. Allego foto della french press rotta e scontrino di acquisto. Un cordiale saluto Beatrice Converio
Mancato rimborso post reso merce
Spett. Bialetti Industrie S.p.A., In data 16/01/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online i seguenti articoli: - SQUID005 Travel Mug - Squid Game a 19.90€, - 0005393 Moka Express - Squid Game a 59.90€, pagando contestualmente l’importo di 79,80€. Alla consegna dei prodotti, avvenuta il 23/01/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche e constatando di aver ricevuto merce difettosa/danneggiata, ho deciso di rendere i prodotti, dopo varie comunicaizoni andate a vuoto per organizzare una sostituzione di un prodotto e il reso dell'altro, e di avvalermi della Garanzia Legale di Conformità, articolo 129 e 130 del Codice del Consumo. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email e telefonicamente, sia il 31/01/2025 che il 10/02/2025. Il 31/01/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce nonostante chiedessi ancora delle alternative. Dopo ulteriore tempo perso a contattarvi, senza riscontri e dopo varie segnalazioni al Servizio Clienti telefonico (ben 10). Ho provveduto come da vostre indicazioni a restituire la merce il 12/02/2025 consegnando il pacco presso un punto GLS selezionato ed ho avuto conferma dell’arrivo della merce presso di Voi il 14/02/2025 alle ore 19:04. Tuttavia ad oggi, trascorsi 10 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 79.80€ ne alcuna comunicazione in merito da parte Vostra. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copie comunicazioni di accettazione recesso e rimborso appena ricevuta la merce + scuse per ritardo riscontri da parte Vostra Conferma GLS consegna reso ricevuto presso di Voi
macchinetta Moka con manopola del coperchio difettosa
Spett. Bialetti In data 09/11/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio di Firenze di Via dei Calzaiuoli 49 una MOKA INDUCTION 100 ML ROSSA pagando contestualmente l’importo di € 46,30. A distanza di circa 3 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, Già dopo i primi utilizzi la piccola manopola del coperchio si svitava. Ho provato più volte a riavvitarla, ma si stacca ogni volta, essendo evidentemente difettosa. Il 17 febbraio 2025 ho effettuato una telefonata al negozio di Firenze dove ho acquistato il prodotto per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché secondo loro non è un difetto per poter sostituire il prodotto. Contesto quanto sopra in quanto la moka non è utilizzabile nella modalità corretta e non è riparabile. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta di pagamento (scontrino), foto della macchinetta e del pezzo che si è staccato.
Problemi con la moka acquistata su Amazon - Qualità deludente da Bialetti
Ho acquistato una moka Bialetti su Amazon come regalo di Natale per il mio ragazzo, ma purtroppo sono rimasta molto delusa dal prodotto. Non appena abbiamo provato a utilizzarla, abbiamo notato che perdeva caffè dai bordi quando lo versavamo nella tazza. Inoltre, durante la pulizia, metà della logo Bialetti è venuta via, il che è inaccettabile per un marchio così prestigioso. Purtroppo, il periodo di restituzione di Amazon era già scaduto quando abbiamo notato questi problemi. Mi aspetto una risposta e una soluzione adeguata da parte di Bialetti. Sono estremamente delusa dalla qualità di un prodotto che pensavo fosse affidabile.
Mancata sostituzione MOKA TIMER
Spett. BIALETTI In data 3 febbraio 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una MOKA TIMER 3tazze pagando contestualmente l’importo di 99 euro e 90 (novantanove euro e novanta centesimi). A distanza di 11 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, la caldaia della moka perde acqua (pulita) dalla caldaia, questa perdita è finita sulla base elettrica rendendola inutilizzabile. Il 7 dicembre 2024, dopo avervi contattato via mail mi sono recato presso il centro assistenza autorizzato Pezzotti di Poggio Mirteto (con sede e laboratorio a Rieti) come da voi indicato, per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e ho consegnato a tal scopo il prodotto il giorno stesso. Dopo una quantità estenuante di telefonate sia al centro assistenza Pezzotti Service di Poggio Mirteto/Rieti che al vostro servizio clienti, alla data di oggi non ho ancora avuto nè la riparazione nè la sostituzione, nonostante la cortese assistenza del vostro servizio clienti che si è anche confrontato con il pessimo, pessimo Centro di Assistenza Pezzotti Service, centro che ad oggi è ancora in possesso della Moka Timer difettata. Il vostro servizio clienti mi suggerisce oggi di recuperare presso il Centro Pezzotti la mia Moka Timer (sulla quale non è stato fatto nessun tipo di intervento), inviarvi le foto del prodotto una volta in mio possesso e richiedere la sostituzione, cosa che conto di fare non prima di venerdì 24 gennaio p.v. Ad ogni modo, alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta di pagamento Ricevuta di consegna al centro assistenza
batteria di pentole difettosa
Spett. [NOME AZIENDA] In data [31.05.2024] ho acquistato presso il Vostro negozio un [batteria di pentole] pagando contestualmente l’importo di [119,92]. A distanza di [2 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [alla batteria si staccano tutti i supporti in plastica presenti sulle maniglie] Il [20.07.2024] [mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email] per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. [La mia richiesta è stata rigettata poiché [bialetti risponde che la batteria non andava lavata in lavastoviglie e che il difetto è causata dalle alte temperature del lavaggio in lavastoviglie, malgrado le indicazioni poste sulla scatola della batteria acconsentivano il lavaggio in lavastoviglie!! ]. Contesto quanto sopra in quanto [l'etichetta non vietava il lavaggio in lavastoviglie e gli inserti in plastica sulle maniglie delle pentole] / Pur avendo accolto la richiesta di sostituzione, a tutt’oggi non mi è ancora stata fornito il nuovo prodotto / A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta] Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Mancata riparazione del prodotto richiesta sostituzione o rimborso ai sensi dell'art. 130 e segg. de
Spett. Bialetti, In data 28.01.2024 ho acquistato presso il negozio Dem Supermercati, una macchina da caffè Gioia, pagando contestualmente l'importo di €49.99. A distanza di 3 mesi dall'acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, non eroga acqua né caffè. Vi ho scritto e chiamato molteplici volte senza ricevere alcuna risposta, ho portato la macchinetta in un centro di assistenza, che non ha risolto il problema. Il 05.09.24 vi ho sollecitato con un email certificata PEC per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto. Nonostante abbiate preso in carico Voi stessi la riparazione finora il guasto non è stato riparato. E la macchina presenta ancora il malfunzionamento che la rende inutilizzabile. Vi ho comunicato tale problematica, ed avete ignorato le mie due e-mail ed ulteriori due PEC a riguardo, lasciandomi con un prodotto ancora in garanzia, guasto, e che nemmeno voi siete in grado di riparare. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell'art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d'acquisto. Attendo vostro riscontro.
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