Buongiorno,
ho acquistato una moka rosa che si è macchiata al primo utilizzo a causa di una normale fuoriuscita di caffè.
Bialetti, una volta consultata, mi ha risposto quanto segue:
" Le macchie esterne sono dovute all’assorbimento del caffè che può fuoriuscire in fase di erogazione. Se il caffè imbratta il rivestimento esterno deve essere rimosso immediatamente o quanto prima in modo che il calore non riesca a fissarlo in maniera permanente sulla vernice. Queste bruciature di caffè compromettono i pigmenti del rivestimento provocando una decolorazione della zona interessata.
Vari test eseguiti in laboratorio hanno dimostrato che le erogazioni regolari (normali) non possono sporcare esternamente la caffettiera durante l’erogazione. Lo strabocco o la fuoriuscita del caffè si verificano per un utilizzo sbagliato delle potenze impiegate durante l’erogazione e/o per una mancata chiusura corretta della caffettiera".
Sono senza parole, davvero per una macchinetta del caffé è stato utilizzato un materiale che non contempla la possibilità di sporcarsi? E se così l'acquirente, su cui viene scaricata interamente la responsabilità del danno, non ne dovrebbe essere messo al corrente prima dell'acquisto?