Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
visibilità rai
Sono un vostro abbonato, GUIDO MARCELLO, e devo segnalare un comportamento vergognoso assunto dalla Rai. Mia moglie Gaias Maria Antonietta è titolare di un abbonamento Sky e della Rai, non potendo istallare una antenna terrestre si accontenta di vedere i canali rai a mezzo satellite. Spesso la rai arbitrariamente ci oscura il canale. Su Rai play mia moglie non può andare perchè (avendo seri problemi di udito) non sottotitolano nulla in diretta. Ho bisogno del vostro aiuto per denunziare questo atteggiamento arrogante della rai. Attendo un urgente e cortese riscontro, ed anche una risoluzione. Cordialmente
Problemi con RAI GR Sicilia
Buongiorno, vorrei segnalare il comportamento di GR Sicilia che in Sicilia copre e di fatto impedisce la ricezione radio dei programmi nazionali di Radio 1. In pratica, al mattino, la trasmissione del GR Sicilia si prolunga fin dopo le 07:45 (a volte fino alle 07:55) coprendo il programma di approfondimento Radio Anch'io di Zanchini prolungando il proprio notiziario oltre le 07:30 a cui segue un'inutile rassegna stampa ripetizione delle notizie ampiamente date prima ed un'ancora più inutile e lungo riepilogo delle notizie trasmesse (che poi sono quelle del notiziario TGR delle 14:00 del giorno prima di cui viene mandato l'audio , integrate con qualche ultima notizia se disponibile). Alle 12:10, dopo il notiziario, fanno seguire, ogni giorno dal lunedì al venerdì, delle rubriche (quali Musica Med, una rubrica di musica nordafricana) ed altre il cui interesse per la massa di ascoltatori è opinabile ma coprendo così il programma nazionale Sportello Italia nella sua interezza, cioè fino alle ore 12:55-13:00. Sono programmi per un pubblico di nicchia che sicuramente non interessano la massa dei radio ascoltatori. Segnalo che questo comportamento è specifico di Radio Sicilia perché, avendo la necessità di viaggiare spesso tra Catania e Firenze, ho avuto modo di constatare che la Calabria, la Campania, il Lazio e la Toscana non lo fanno terminando regolarmente le loro trasmissioni alle 07:30 ed alle 12:30 e restituendo la linea puntualmente ai programmi nazionali. Perché si nega il diritto a chi paga regolarmente il canone RAI di ascoltare i programmi della radio selezionata, in questo caso Radio 1? In Sicilia i due programmi nazionali sopradescritti non possono essere ascoltati in nessun modo causa la totale copertura di Radio Sicilia. Quale speciale autorizzazione ha questa RAI locale per coprire ed impedire l'ascolto dei programmi nazionali? Sarò grato a chi potrà rispondere alle mie domande. Grazie Giovanni Sturniolo, S. Giovanni La Punta (CT)
Canali Rai 1.2.3 non visibili
Spett. Raiway, sono titolare del contratto di abbonamento servizi tv RAI. A partire dal luglio 2022 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare non è possibile vedere i programmi RAI 1,2,3 nella mia zona. Richiedo la risoluzione del problema e la corresponsione di un indennizzo.
MALFUNZIONAMENTO O MANCATA RICEZIONE CANALI RAI
Spett.le, è da molti mesi che tutti i canali Rai, soprattutto alla sera, sono invisibili. Già in passato avevo fatto reclami vari senza ottenere risposta. Pur pagando regolarmente il canone da oltre 50 anni e seguendo le regole indicate, acquisto di un televisore nuovo e decoder , i canali Rai si vedono di solito fino a metà pomeriggio, poi svaniscono. Ho chiamato l'antennista il quale mi ha confermato che il problema esiste per moltissimi in tutta la provincia di Treviso e l'unica soluzione proposta è stata quella di mettere la parabola per la ricezione dei canali col satellite, con un costo non indifferente, e intanto pago e non vedo.Mi auguro che almeno questo mio reclamo serva ad avere una risposta da parte vostra fornendo anche delle soluzioni.BEDA IGINIOP.s.. il n. cliente è quello della bolletta del Servizio Elettrico Nazionale
Volo in ritardo di 4 ore
Buongiorno, mia figlia Persico Noemi in data 19 luglio 2023 doveva prendere dall'aereoporto di Orio al Serio un volo con destinazione Stansted , la partenza era prevista per le ore 9,15 ma in realtà sono partiti alle 13,15.Motivo per cui in data 07/08/2023 ho presentato richiesta di rimborso per volo in ritardo per più di 3 ore.La compagnia aerea Rayanair ha accolto la richiesta, ha inviato una mail che non si erano dimenticati di noi, infine ha risposto che il reclamo doveva essere effettuato dal passeggero stesso, azione che ovviamente abbiamo fatto in quanto era indicato il numero di prenotazione fatta da Tritnity viaggi per mia figlia.Quindi abbiamo provato a ripresentare una nuova richiesta di rimborso ma ora è necessario che il volo abbia un ritardo superiore alle 5 ore.Perciò abbiamo risposto alle mail della compagnia aerea chiedendo cosa avremmo potuto fare ma non avendo ricevuto una risposta esaustiva, ci siamo rivolti a voi.La stessa richiesta è stata presentata da quasi tutti i ragazzi che hanno preso questo volo organizzato da Trinity viaggi e ad alcuni il rimboro è già arrivato, mentre altri hanno riscontrato altre criticità
Malfunzionamento
Buongiorno, da lunedì 28/8 non ricevo più i canali RAI HD (RAI 1-RAI 2 - RAI 3), ho contattato antennista, che ha verificato che non vi sono problemi con l'antenna nè con l'apparecchio tv e, come da suo consiglio ho fatto la risintonizzazione di tutti i canali, ma ancora ho segnale debolissimo o assente. Entrando sul sito web www.RAI.it, nella pagina web dedicata, ho visto che il problema di segnale scarso o assente si verifica nella zona di Lecco. E' possibile sistemare il guasto? Grazie! Anna - Lecco
Mancanza di segnale RAI
Spett. RAI, Sono titolare del contratto di abbonamento servizi tv RAI pagando regolarmente il Canone. A partire dal luglio 2022 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare molto spesso non è possibile vedere i programmi RAI nel mia cittadina. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio varie volte e via PEC a partire dal 24.07.2022!!! senza esito positivo continuativo.Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi dell’all. A alla delibera n. 347/18/CONS dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. In fede, [COGNOME E NOME] Allegati:
Impossibilità di comunicare con personale RAIway
Buongiorno, da tempo durante le trasmissioni Rai canali 1 2 3 l'immagine si blocca e appaiono quadrettature colorate blocco schermo-. Ho tentato di mettermi in contatto telefonico suggeritomi da operatori RAI e mi è stato detto di comporre questo numero 06 8756165750. Risposta Vodafone e con numero inesistente. Provate anche voi. Io utente Fabio Russo abitante a Pomezia (Rm) ho cercato inutilmentedi risolvere il mio problema.
MALFUNZIONAMENTO RETI RAI
Buongiorno, a maggio 2023 ho telefonato alla Sede Regionale Rai della Puglia di Bari. Ho manifestato il mio disappunto perchè durante le trasmissioni Tv delle reti Rai improvvisamente le immagini a video sgranavano e non erano visibili per alcuni secondi perdendo quindi la continuità di una perfetta visione. L'incaricato mi ha riferito che la consociata RAYWAY stava provvedendo ad effettuare le opportune sistemazioni per risolvere la problematica. Vedendo su Internet ho riscontrato che Rai da gennaio 2023 aveva assicurato, di mese in mese, che il problema sarebbe scomparso il mese successivo. Forse per questo Adiconsum Puglia ha avviato una Class Action contro Rai chiedendo il rimborso del canone?
Non obbligo di canone TV
Ho un TV Sony del 2009 l'apparecchio non è in grado - dopo le ultime modifiche al DTV - di ricevere alcun canale televisivo.Poiché nel frattempo ho acquistato un altro televisore di ultima generazione, vorrei cedere il vecchio a mio figlio, che lo userebbe come monitor collegato al PC. Ho letto le notizie sul sito canone.rai.it , e due circolari dell'Agenzia delle Entrate, una del 2013 e una del 2016 , che allego. Faccio notare che soprattutto la prima, ma anche la seconda circolare, non tengono conto delle novità tecnologiche nel frattempo emerse: non è più vero che PC e monitor non sono atti né adattabili alla ricezione dei canali televisivi, basta collegare, ad esempio, un decoder a un monitor! Non si comprende quindi - mi riferisco alla circolare del 2013 - perché un vecchio TV che non funziona più sia equiparato ad uno nuovo e dunque idoneo alla ricezione secondo le attuali modalità tecniche del digitale terrestre.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?