Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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G. V.
22/07/2025

Richieste rimborso inevase da più di 90gg

Buongiorno, ho inviato e inserito da più di 90gg (tempistiche max indicate dal fondo) delle richieste di rimborso tramite procedura on line. Ad oggi , dopo i 90gg max è ancora tutto fermo. Potreste sbloccare gli esiti ?grazie

Chiuso
K. W.
19/05/2025

Rifiuto copertura pagata

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un disservizio subito in data 9 aprile a causa di un errore imputabile al sistema di FondoEst. Avevo una visita prenotata presso lo studio dermatologico Sant'Agostino tramite il circuito FondoEst. Al momento dell'appuntamento, mi è stato richiesto di contattare il FondoEst poiché risultava mancante della documentazione necessaria. Durante la telefonata con l’operatore, sono stato informato che la mia azienda non era in regola con i pagamenti e che, di conseguenza, non avrei potuto usufruire della prestazione. Tale affermazione si è rivelata falsa, poiché dopo una verifica con la mia azienda è emerso che tutti i pagamenti risultano saldati nei tempi e nei modi previsti. Vista l’urgenza della visita, confermata anche da regolare prescrizione medica, ho dovuto procedere privatamente, sostenendo personalmente il costo della prestazione. A seguito della richiesta di rimborso, mi è stata fornita una risposta negativa, nonostante l’errore fosse chiaramente riconducibile a un malfunzionamento del sistema del FondoEst e non a una mia o aziendale inadempienza. Ritengo inaccettabile il disservizio subito e chiedo che venga riconosciuto il mio diritto al rimborso per una prestazione di cui avrei avuto pieno diritto alla copertura. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per fornire la documentazione utile. Cordiali saluti

Risolto
G. S.
21/03/2025

Mancato rimborso

Buongiorno, Effettuo una risonanza magnetica usufruendo della polizza che pago mensilmente in una struttura convenzionata Fondo Est [autorizzazione inviata correttamente ed analisi svolta regolarmente]. Il risultato è ahimè rottura crociato e menisco. Mi opero in una struttura pubblica e poi effettuo le terapie fisioterapiche. Quest'ultime sono rimborsabili e faccio quindi la richiesta di rimborso. Questa mi viene rifiutata perchè la risonanza dovevo farla presso il Pronto Soccorso entro le 48h dall'evento. Io ho avuto un trauma, metto ghiaccio ed antidolorifico....non passa e tramite la mia assicurazione CHE PAGO MENSILMENTE effettuo una analisi più accurata (risonanza), ma NO, dovevo andare al PS a farmi refertare la rottura anzichè in una loro struttura convenzionata e da loro sempre autorizzata!!!!! Ho una convenzione che mi permette di fare visite specialistiche presso LORO STRUTTURE CONVENZIONATE ma no, devo andare in PS passare lì ore ed ore rischiando covid ed altro. Il mio problema è stato anche già riscontrato da altri colleghi ed abbiamo quindi indicato anche alla ns azienda l'accaduto. Un servizio non proprio pessimo, ma sembra proprio che cercano proprio di non voler pagare i propri clienti che PAGANO MENSILMENTE i loro servizi, o meglio, i loro disservizi.

Chiuso
S. M.
25/02/2025

Mancato Rimborso

Spett. FONDO EST, con la presente intendo esprimere il mio forte disappunto in merito alla gestione delle mie richieste di rimborso, inspiegabilmente rigettate nonostante il pieno rispetto delle condizioni previste dal regolamento di Fondo Est. Ho effettuato delle visite mediche presso strutture convenzionate con il vostro fondo, come confermato dalla documentazione ufficiale e come previsto dal vostro stesso regolamento: “L’Iscritto può avvalersi sia di strutture del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) sia di strutture private convenzionate da SiSalute per Fondo Est”. Tali visite sono state effettuate su indicazione del medico curante e previo rilascio di regolare ricetta elettronica. Prima della prenotazione, ho verificato con la struttura sanitaria che la convenzione fosse attiva e, al momento del pagamento, mi sono fatta rilasciare tutta la documentazione necessaria per la richiesta di rimborso. Non sono la prima dipendente della mia azienda a usufruire di Fondo Est presso queste strutture e sia i medici che il personale amministrativo conoscono bene la procedura di rimborso da voi prevista. Dopo aver atteso rispettivamente 78 e 84 giorni dall'invio delle due pratiche, mi è stato comunicato che le queste ultime sono state respinte con la motivazione “visite effettuate privatamente”, il che è totalmente infondato. Il vostro compito è esaminare le richieste e processarle in base alla documentazione fornita e alle convenzioni in essere. Non accetto che a distanza di mesi mi venga negato un diritto per cause inesistenti e senza un’adeguata e reale motivazione. Inoltre, ho ripetutamente tentato di contattare il vostro call center prima di procedere con la prenotazione, ma dopo lunghe attese la chiamata veniva sistematicamente interrotta o addirittura riagganciata. A causa dell’urgenza delle visite, ho quindi contattato direttamente le strutture convenzionate e ho effettuato la prenotazione. Vi ricordo che il mio contributo a Fondo Est viene regolarmente versato da anni e questa è la prima volta che necessito di un rimborso per prestazioni sanitarie urgenti (per fortuna direi!). Ritengo inaccettabile che la mia richiesta venga respinta per motivazioni pretestuose e per l’inefficienza del vostro servizio clienti, che non è stato in grado di fornire tempestivo supporto. Pertanto, chiedo l’immediata approvazione e liquidazione delle pratiche N° 38790/2025 e N°42960/2025. In assenza di una risposta adeguata entro tempi ragionevoli, mi riserverò di intraprendere le necessarie azioni legali per tutelare i miei diritti.

Chiuso
M. M.
24/01/2025

Richiesta di rimborso con documentazione completa non accolta

Pratica N°. 3500186 Aperta in data 31/10/2024 Fatta richiesta di rimborso per acquisto occhiali da vista. Allego la documentazione di prescrizione e fattura. Dopo 60 giorni mi viene sospesa la pratica per mancanza di documenti. “Le ricordiamo che ai fini del rimborso è valida unicamente la prescrizione del medico oculista, attestante le diottrie sferiche e/o cilindriche mancanti; non verranno accettate prescrizioni effettuate da ottici o ortottici.” Questo è ció che mi dicono. Rispondo che ció che mi è stato chiesto è riportato in un piccolo documento allegato alla ricevuta della prestazione. Dove è vero che in un primo momento risultava solamente la data e l’ora dei dati richiesti, ma allego anche ricevuto del medico curante dove risulta che io in quell’orario ero in ospedale ad effettuare visita oculistica. Il tutto firmato digitalmente dal medico che mi ha preso in carico dove risulta anche la data della firma dei documenti. Mi rispondono che dovró rifare la documentazione perchè deve essere scritto tutto nel referto e non vogliono avere allegati al referto del medico oculistico che mi ha preso in carica. Ma stiamo scherzando? Ma siete proprio ridicoli? Ma pensate che le persone per un rimborso di 100 euro hanno tutto questo tempo da perdere quando avete già tutta la documentazione richiesta?

Chiuso
A. C.
12/12/2024

PROBLEMA CON RIMBORSO

Il 16/06 u.s. avevo prenotato tramite il fondo con regolare autorizzazione una prima visita dermatologia. Al momento della visita in struttura mi è stato detto che senza prove allergologiche la visita non avrebbe avuto senso. La dottoressa nella prescrizione aveva indicato un generico visita dermatologica. Ho pertanto chiesto il rimborso dell'importo relativo ai test allergologici aggiunti in loco. La pratica mi è stata rifiutata (senza alcuna comunicazione via mail, me ne sono accorto oggi collegandomi al sito per altri motivi) perchè non effettuata in ambito di SSN. Ma la richiesta non era un rimborso ex novo di un importo bensì l'integrazione di una prestazione già autorizzata in regime privato. Leggo ora sulla comunicazione che avevo 90 gg dal rifiuto (10/09) per presentare formale reclamo ma oltre ad essere complicatissimo trovare le modalità di reclamo sul sito, non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito al rifiuto della pratica.

Chiuso
C. E.
31/10/2024

PRATICA RESPINTA

Il giorno 16/08/2024 ho inserito sul sito Fondo Est la pratica nr 364447 di rimborso per degli occhiali da vista allegando tutta la documentazione richiesta: fattura di acquisto, dichiarazione di comformità dell'occhiale rilasciata dall'ottico e la prescrizione dell'ottico indicante la mancanza di diottrie. In data 23/10/2024 la pratica è stata respinta e chiusa, senza chiedermi alcun documento aggiuntivo o altro (tra il resto avevo già allegato tutti i documenti richiesti), scrivendomi solo questo: "Respinta Per Mancanza Di Prescrizione Dell'Oculista". Ma invece tale documento era allegato regolarmente. Non è quindi giustificato tale respingimento e chiusura della pratica da parte di Fondo Est senza alcun rimborso.

Risolto
M. M.
13/06/2024

Mancato rimborso

Buongiorno, ho chiesto il rimborso parziale per fisioterapia post operatoria di riabilitazione della caviglia in seguito ad evento traumatico del 29/6/23, osteosintesi per frattura del malleolo peroneale e terzo malleolo caviglia sinistra avvenuta in data 7/7/23. Allego; Referto pronto soccorso di Noto Richiesta dell’Ospedale IOR di Bologna Richiesta medico curante Fatture Poliambulatorio Saragozza per 8 sedute e dichiarazione dettaglio fisioterapia In attesa di cortese riscontro e saldo di quanto dovuto. Distinti saluti Marisa Minarelli

Chiuso
H. G.
21/05/2024

Rimborso prestazioni invalidità respinto

Buongiorno, qualche mese fa mi è stata diagnosticata patologia grave con conseguente accertamento di invalidità (100%) e attualmente sto seguendo un piano terapeutico che prevede anche l'utilizzo di terapie costose per il trattamento della patologia invalidante. Per queste terapie ho richiesto rimborso (allegando prescrizione medica e documento di spesa) rientrante nelle prestazioni del piano piano sanitario sotto la voce invalidità, così come indicato nel piano: "Prestazioni sanitarie di tipo diagnostico/terapeutico e infermieristico domiciliari e/o ambulatoriali, purché collegate alla patologia (cioè finalizzate al monitoraggio della patologia medesima o all’eventuale recupero funzionale)". Le richieste sono state respinte senza comunicazione ufficiale. Contattando il customer service ci è stato detto che le prestazioni non rientrano nel piano sanitario, quando non è vero (vedi testo riportato sopra). E' un'ingiustizia! Oltre a stare passando uno dei periodi più neri della mia vita, devo pure lottare ogni giorno per ottenere i miei diritti. E' veramente vergognoso! Le pratiche interessate sono: N°: 2998194 N°: 3048368 N°: 3081089 Spero con questo reclamo di ottenere celere riscontro e risolvere questo grossissimo problema.

Chiuso
A. L.
08/01/2024

MANCATO RIMBORSO

Buongiorno, nonostante i numerosi solleciti di RIMBORSO per prestazioni sanitarie, peraltro anticipate da me 90 giorni fa, FONDO EST continua a non effettuare il bonifico. Il premio viene regolarmente versato mensilmente sia da me che dalla mia Azienda. Questa reiterata ed estenuante situazione è da risolvere una volta e per tutte!! Oltre a questa segnalazione ad ALTROCONSUMO, se il tutto non si sblocca procederò oltre. Non è piu' sostenibile questo "MODUS OPERANDI"! Distinti saluti

Chiuso

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