Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
abbonamento non richiesto
Buongiorno , in data 09.12.25 ho richiesto una visura di targa spendendo 6,90€ con numero d'ordine 9524895. Ho ricevuto una mail che confermava l'avvenuto pagamento. Durante la mia richiesta non ho voluto sottoscrivere nessun abbonamento e ad ora non sono neanche consapevole di averlo sottoscritto, non ho mai ricevuto chiara informazione di questa sottoscrizione ne dei pagamenti mensili che avrebbero potuto esser seguiti da una mail che ne comunicava il pagamento, questo abbonamento si concluderà con la mia disdetta fatta in data 15 giugno. Da allora ho pagato 49,50€ al mese con addebito su carta di credito. Ho scritto loro ma mi hanno intimato di non diffamarli dicendomi che conoscono i miei dati e che si sarebbe rivalsi su di me in ogni sede, loro . Qui nei 3 schreen shot si vede in basso che loro hanno scritto dell'abbonamnto ma a piede dell'acquisto dove i clienti non prestano attenzione perchè quasi sempre dedicato alla privacy e non al cuore del servizio è cioè un'abbonamento di 49,50€ al mese senza nessuna comunicazione da parte dell'azienda, in un silenzio che sicuramente ha giovato loro nel mio caso e non ho mai riscontrato con gli altri abbonamenti dove vieni avvistato dei pagamenti e la sottoscrizione è ben chiara al consumatore e non a piede della mail con caratteri diversi dalla parte superiore della mail, meno evidenti , non in grasseto e colorato come la prima parte . Spero mi possiate aiutare perchè non ho mai voluto questo servizio grazie
Contestazione addebito
Buongiorno, Contesto l'addebito da voi effettuato sulla mia carta senza la mia autorizzazione! Chiedo nell'immediato la restituzione di € 49.99,altrimenti sarà fatta denuncia di frode da me e la mia banca Attendo vostro riscontro
Pratiche scorrette
Questi individui, oltre a dare un servizio normale (una visura € 6.90), attivano un abbonamento mensile di € 49.50 che andrebbe avanti all'infinito, se non te ne accorgi. Se ti permetti di mettergli una recensione negativa ti inviano mail di diffida (sig. Massimo) e ti telefonano con minacce, arroganza e offese (sig. Daniele). STATE ATTENTI, LO FANNO DA ANNI!
Abbonamento non consentito
Chiedo che mi venga rimborsato l addebito del abbonamento
Addebiti per abbonamento non richiesto
Buonasera, ho richiesto sul sito Prontovisure la visura Aci di un libretto di circolazione al costo di € 6,90 il giorno 13 marzo 2026. Mi accorgo oggi di 3 addebiti (15 marzo, 15 aprile e 15 maggio) per un totale di € 198,97 euro per un sevizio mai richiesto. Su Nexi. Chiedo l’immediata cessazione degli addebiti e la restituzione del mal tolto. Silvia Steri Codice fiscale STRSLV60D48L424C
Attivazione forzata del servizio Premium senza consenso
Spett. [prontovisura], Sono titolare del contratto di [conto corrente] specificato in allegato. [La società mi ha attivato un servizio Premium senza il mio consenso esplicito. Non ho autorizzato l’acquisto né richiesto l’attivazione del servizio a pagamento.] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
PRONTOVISURE ABBONAMENTO NON RICHIESTO
Ho pagato una visura PRA nel sito di prontovisure il 16 gennaio per un importo di euro 6,90 e poi successivamente mi sono accorta che mi erano state addebitate mensilmente cifre di 49 euro fino a maggio per un abbonamento non richiesto - il sito era ingannevole e apparentemente si doveva pagare per l’ acquisto per il solo documento - desidero richiedere rimborso e mandato una mail -BORDIN ANNA LUISA
Attivazione abbonamento NON richiesto con relativi addebiti non autorizzati
Spett.le Prontovisure, Con la presente scrivo per contestare formalmente l'attivazione di un abbonamento premium continuativo a mio carico e richiederne l'immediato rimborso. In data 07/03/2025 ho richiesto una visura PRA corrispondendo l’importo di € 6,90 per la singola prestazione. Nella e mail di conferma dell’ordine risultava menzionata, esclusivamente in calce e con modalità grafiche poco evidenti, l’attivazione automatica di un abbonamento comprendente un periodo di prova della durata di soli 3 giorni. Tale informazione NON era posta in adeguato rilievo (ad esempio tramite carattere in grassetto, avvisi dedicati o esplicita richiesta di consenso), né risultava immediatamente percepibile. La comunicazione indicava altresì che, in mancanza di disdetta entro il suddetto termine, l’abbonamento sarebbe stato automaticamente rinnovato a tempo indeterminato, senza l’indicazione del costo mensile, con addebito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento della singola visura. Ho avuto contezza dell’attivazione dell’abbonamento solo in data 08/04/2026, a seguito del rilevamento di addebiti non autorizzati per un importo complessivo pari a € 693,00. Desidero evidenziare quanto segue: • l’esistenza del periodo di prova di soli 3 giorni non risultava adeguatamente evidenziata né presentata in modo da renderne immediata la percezione al momento dell’acquisto; • il rinnovo automatico a pagamento non era accompagnato da un meccanismo di accettazione chiara e consapevole; • il costo mensile dell’abbonamento (49,50 €) non era indicato in modo chiaramente visibile nella e mail di conferma ordine, né evidenziato mediante strumenti grafici idonei (es. grassetto, riquadri informativi, avvisi dedicati); • il rinvio ai Termini e Condizioni non può ritenersi sufficiente a supplire alla mancata evidenziazione delle condizioni economiche essenziali, soprattutto quando tali condizioni comportano un impegno finanziario continuativo e rilevante. La collocazione marginale di tali informazioni, unita all’assenza di una richiesta di consenso esplicito all’attivazione dell’abbonamento, non consente al consumatore di comprendere in modo chiaro e immediato la natura del servizio e le conseguenze economiche della transazione. Se gli elementi essenziali del contratto — e in particolare attivazione automatica dell’abbonamento e relativo costo mensile — fossero stati esposti con sufficiente evidenza e chiarezza, l’abbonamento sarebbe stato immediatamente disdetto, in quanto mai voluto né consapevolmente accettato. Ho provveduto alla cancellazione dell’abbonamento in data 08/04/2026, appena rilevati gli addebiti non autorizzati. Alla luce di quanto sopra, ritengo le modalità adottate ingannevoli e non conformi ai principi di trasparenza e consenso informato, motivo per cui richiedo il rimborso integrale delle somme addebitate sulla mia carta di credito, per un totale di € 693,00. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta ad adire le vie legali e a segnalare l’accaduto alle autorità competenti per la tutela dei consumatori.
PRONTOVISURE ABBONAMENTO FRAUDOLENTO
Spett.le PRONTO VISURE, con la presente intendo presentare formale reclamo in merito all’attivazione di un abbonamento “premium” mai richiesto né autorizzato. In data 23/09 ho acquistato una visura PRA al costo di € 6,90. Successivamente, senza aver mai espresso consenso alla sottoscrizione di alcun servizio in abbonamento, mi è stato attivato un servizio premium con addebito mensile di € 49,50, effettuato ogni 26 del mese nel periodo compreso tra settembre e marzo. Recuperando la mail del 23/09 per l'acquisto della visura, quella che ho creduto essere solo una ricevuta riportava, in nota "asteriscata" sul fondo, reca una conferma di iscrizione al servizio. Al quanto ingannevole e fraudolenta. Desidero evidenziare che: - non ho mai sottoscritto alcun contratto di abbonamento; - non ho mai ricevuto conferma della presunta adesione al servizio, né un identificativo di contratto o cliente; - non ho mai ricevuto ricevute/fatture o comunicazioni relative agli addebiti effettuati. Ho già provveduto a disdire l’abbonamento, ma ritengo tali addebiti del tutto indebiti. Pertanto, richiedo il rimborso integrale delle somme addebitate sulla mia carta di credito, per un totale di € 346,50. Resto in attesa di un vostro riscontro scritto entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta ad adire le vie legali e a segnalare l’accaduto alle autorità competenti per la tutela dei consumatori.
Addebiti non autorizzati
Spett. Prontovisure, In data 20/03/2025 mia moglie chiede una visura su un auto che mi apprestavo ad acquistare; la visura da parte della Vostra società non è mai arrivata tant'è che fummo costretti a rivolgerci alla società Carfax da cui ottenemmo il certificato richiesto. Scopriamo aimé solo oggi che oltre ad averci addebitato il costo del certificato mai inviato, avete prelevato mensilmente, senza alcuna autorizzazione, ben 49,50€ dal 23/03/2025 sulla carta di credito di mia moglie. Chiediamo il pronto e certo rimborso del totale indebitamente prelevato oltre chiaramente alla cancellazione dell'operazione mensile mai autorizzata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei nostri diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
