Recensioni

Colgate Keep: un'ottima scelta per l'ambiente, ma occhio al prezzo

Si chiama Keep il nuovo spazzolino a marchio Colgate che promette di ridurre dell'80% i rifiuti di plastica. Lo spazzolino ha infatti un manico in metallo su cui è possibile inserire le testine di ricambio, acquistabili separatamente, quando è necessario sostituirle. Si tratta di un'ottima alternativa dal punto di vista ambientale, ma il costo elevato non lo rende una scelta conveniente rispetto ai tradizionali spazzolini usa e getta. 

28 febbraio 2024
Spazzolino Colgate Keep Slim Soft carbone

Colgate Keep è il nuovo spazzolino a marchio Colgate che promette di ridurre dell'80% la plastica. Lo spazzolino è infatti composto da un manico in metallo riutilizzabile che può essere usato con le testine di ricambio da acquistare separatamente. In questo modo è possibile sostituire soltanto la testina quando necessario, mantenendo quindi il manico di metallo, un po' come avviene anche per gli spazzolini elettrici. Per capire come funziona e se si tratta di un buon acquisto abbiamo messo alla prova la versione Slim Soft carbone con testine nere.

Testine di ricambio per spazzolino Colgate Keep Slim Soft carbone

Un'ottima scelta per l'ambiente

Dal punto di vista ambientale si tratta di un'ottima scelta. Specie se consideriamo che per utilizzare lo spazzolino nel modo corretto questo andrebbe sostituito ogni tre mesi: gli spazzolini classici sono rifiuti che finiscono nell'indifferenziata, dato che non è possibile riciclarli. Tenere il manico e buttare solo la testina, secondo l'analisi che Altroconsumo ha condotto nel 2022, permetterebbe in Italia un risparmio di plastica equivalente a oltre 130.000 bottiglie in plastica.

Scatola ricariche Colgate Keep Soft carbone

Bene le prove di utilizzo, attenzione al prezzo

Colgate Keep supera bene anche le prove di utilizzo: l’impugnatura non è sottile, ma questo non influisce sulla maneggevolezza. Il manico risulta infatti leggero e ha l’impugnatura antiscivolo. Infine anche togliere e sostituire le testine risulta piuttosto facile e veloce. Al momento, però, quella del Colgate Keep non risulta una scelta conveniente dal punto di vista economico: la confezione di testine di ricambio costa infatti più dei normali spazzolini usa e getta.