Spazzolino da denti: i consigli per usarlo al meglio
La salute dei denti passa anche dallo spazzolino. Che sia manuale o elettrico, ecco alcuni semplici consigli per usarlo al meglio.

Se ci si lava già bene i denti con lo spazzolino tradizionale, quello elettrico non è certo necessario. Può essere utile invece per chi ha necessità di migliorare l’igiene orale.
Grazie al movimento elettrico e al timer per il controllo della durata minima, lo spazzolino elettrico consente infatti a chiunque di lavarsi i denti correttamente, senza dover acquisire alcuna abilità specifica.
Che sia elettrico o manuale, guarda il video per capire come usare al meglio il tuo spazzolino da denti.
Impatto sull’ambiente ed efficacia
Lo spazzolino manuale non ingombra ed è comodo da portare in viaggio. Ha un prezzo basso e non consuma energia. Necessita però di una buona manualità nel muovere correttamente le setole. Inoltre bisogna ricordarsi di spazzolare per almeno due minuti.
Lo spazzolino elettrico ingombra e ha costi maggiori, perché al prezzo di acquisto dell’apparecchio vanno aggiunti quelli per il cambio delle testine. Per di più ha un maggiore impatto ambientale, dato che a fine vita diventa un Raee. Svantaggi che però sono mitigati dal fatto di garantire una migliore igiene orale.
Testine di diverso tipo
Dai nostri test sugli spazzolini elettrici è emerso che tutti i modelli sono in grado di rimuovere oltre il 70% della placca, ma le differenze tra i vari modelli non sono irrilevanti. Per quanto riguarda le testine, quelle incluse nella confezione sono in genere del modello base, con setole medie. Le diverse marche producono testine di ricambio di vario tipo, come quelle per denti sensibili (con setole più morbide e sottili, ma a volte meno efficaci nel rimuovere la placca) e quelle cosiddette "sbiancanti".
In questo secondo caso le setole sono più compatte e caratterizzate dall’aggiunta di parti in silicone che hanno un effetto abrasivo sulle macchie superficiali, ma non sbiancante, effetto che invece si può ottenere solo usando sbiancanti chimici in grado di penetrare all’interno del dente. Nei nostri test queste testine ottengono risultati migliori, ma sono più aggressive e non adatte a tutti né all’uso continuativo.
Manuale o elettrico?
Se hai ancora dei dubbi sulla scelta tra spazzolini manuale o elettrico, consulta il nostro ultimo test. Per accedere al contenuto, ricordati di fare prima il login al sito.