Speciali

I Sigilli Altroconsumo: qualità e convenienza si vedono subito

sigilli altroconsumo

I sigilli Altroconsumo sono uno strumento utile che ti permette di fare scelte più consapevoli quando devi acquistare un prodotto, scegliere un punto vendita oppure una banca. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerli.

Domande e risposte

Un produttore può chiedere o rifiutare che un suo prodotto sia testato?

Altroconsumo è un’organizzazione indipendente. Questo significa che le aziende non possono chiedere o rifiutare che un loro prodotto venga testato. Ogni anno conduciamo test indipendenti su migliaia di prodotti.

Chi può richiedere la licenza per l’utilizzo dei Sigilli?

I produttori i cui prodotti abbiano superato i test comparativi ottenendo il titolo di Migliore del test e/o Migliore Acquisto. Le catene o i punti vendita che sono risultati i più convenienti duranti le nostre indagini, oppure le banche che dalle nostre analisi comparative si sono rivelate più affidabili.

Qual è la procedura per richiedere una licenza?

La licenza d’uso del Sigillo deve essere richiesta a ITA, Istituto Tecnologie Avanzate, gruppo RINA Services SpA, organismo di certificazione internazionale.

Il richiedente deve:

  1. compilare la domanda di concessione di licenza 
  2. sottoscrivere il contratto con ITA

ITA verifica, una volta ricevuti i documenti sottoscritti da parte del Produttore, entro 5 giorni lavorativi, che i documenti inviati dal Produttore siano completi e che il Produttore rispetti i requisiti di ammissibilità Nel caso in cui i documenti inviati dal Produttore siano incompleti ovvero il Produttore non rispetti i requisiti di ammissibilità, ITA contatta il Produttore affinché completi ovvero integri tali requisiti e/o documenti.

Completata l’istruttoria positivamente ITA invia al richiedente il contratto sottoscritto e la richiesta di pagamento di quanto dovuto.

Verificato il buon fine del pagamento ITA, entro 5 giorni lavorativi, invia al richiedente le lettere autorizzative in formato elettronico che conterranno una password e nome utente per permettere al Richiedente di accedere, in modalità di sola lettura, ai dati presenti sul Portale Web relativi alla specifica licenza d’uso del Sigillo. Password e nome utente consentono al richiedente di scaricare e utilizzare il Sigillo in formato vettoriale comprensivo della data del test e del numero di licenza a lui assegnato.

Un esercente può chiedere o rifiutare che un suo punto vendita sia incluso nell’indagine?

Altroconsumo è un’organizzazione indipendente. Questo significa che le aziende non possono chiedere o rifiutare che un loro prodotto o servizio venga analizzato. Ogni anno conduciamo test e inchieste indipendenti su migliaia di prodotti e servizi.