Speciali

Domande e risposte

20 gennaio 2021
sigilli altroconsumo

I sigilli Altroconsumo sono uno strumento utile che ti permette di fare scelte più consapevoli quando devi acquistare un prodotto, scegliere un punto vendita oppure una banca. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerli.


 
Un produttore può chiedere o rifiutare che un suo prodotto /servizio/punto vendita siano inclusi nei test comparativi o nelle indagini?

Altroconsumo è un’organizzazione indipendente. Questo significa che le aziende non possono chiedere o rifiutare che un loro prodotto o servizio sia analizzato. Ogni anno conduciamo e pubblichiamo test e inchieste indipendenti su migliaia di prodotti e servizi.

Chi può richiedere la licenza per l’utilizzo dei Sigilli?

Le aziende i cui prodotti e servizi abbiano superato i test comparativi e le indagini risultando ai primi posti delle diverse classifiche, oppure i produttori che abbiano raggiunto un livello di qualità ottima nel corso di un test a pagamento richiesto appositamente per uno specifico prodotto. 

Qual è la procedura per richiedere una licenza?

La licenza d’uso del Sigillo deve essere richiesta a Altroconsumo.

Il richiedente deve:

  1. compilare e sottoscrivere il contratto
  2. sottoscrivere il Regolamento

Ricevuti i documenti sottoscritti AC  verifica, entro 5 giorni lavorativi, che tali documenti siano completi. Nel caso in cui i documenti di cui sopra siano incompleti oppure il soggetto richiedente la licenza non abbia i requisiti di ammissibilità, AC contatta il soggetto richiedente la licenza affinché completi o integri tali requisiti e/o documenti.  . 
Completata l’istruttoria positivamente AC invia al Licenziatario il contratto sottoscritto e la richiesta di pagamento di quanto dovuto.
Verificato il buon fine del pagamento AC, entro 5 giorni lavorativi, mette a disposizione del Licenziatario, con le modalità definite nel contratto tra AC e il Licenziatario, il Marchio in formato vettoriale comprensivo della data del test e del numero di licenza a lui assegnato.

 
Un esercente può chiedere o rifiutare che un suo punto vendita sia incluso nell’indagine?

Altroconsumo è un’organizzazione indipendente. Questo significa che le aziende non possono chiedere o rifiutare che un loro prodotto o servizio venga analizzato. Ogni anno conduciamo test e inchieste indipendenti su migliaia di prodotti e servizi.