Speciali

I Sigilli Altroconsumo: qualità e convenienza si vedono subito

19 giugno 2020
sigilli altroconsumo

I sigilli Altroconsumo sono uno strumento utile che ti permette di fare scelte più consapevoli quando devi acquistare un prodotto, scegliere un punto vendita oppure una banca. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerli.


 

Marca più affidabile

Altroconsumo partecipa ad un’indagine sull'affidabilità delle auto, che coinvolge migliaia di consumatori proprietari di auto in Belgio, Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Nel 2017 e nel 2019 abbiamo raccolto oltre 80.000 esperienze di automobilisti e per calcolare l’indice di affidabilità di ciascuna marca e relativo segmento, sono stati presi in considerazione i problemi avuti, la loro importanza, i chilometri percorsi e l’età dell’auto.

Da questa indagine nascono i sigilli “Marca più affidabile”, che sono cinque, uno per ognuno dei segmenti dell’indagine: "Compatte", “Utilitarie”, “Suv”, “Monovolume”, “City Car”. 

Marca più affidabile

Con i sigilli di “Marca più affidabile”, Altroconsumo condivide con tutti i consumatori la valutazione su quelle marche di auto che nelle esperienze quotidiane degli automobilisti hanno raggiunto il massimo grado di affidabilità.

Ognuna delle marche titolate per segmento può acquistare una licenza annuale per comunicare al pubblico questo risultato. 

Come si diventa “Marca più affidabile

Ai fini dell’attribuzione del sigillo “Marca più affidabile” per un singolo segmento, la marca deve rispettare contemporaneamente i seguenti criteri:

  • aver ottenuto una valutazione di 5 stelle per l’affidabilità di marca;
  • presentare un indice superiore alla media delle altre marche che hanno ottenuto 5 stelle;
  • non avere ottenuto, per nessun modello/versione delle auto di quella marca considerate nel segmento in questione, una valutazione inferiore a 4 stelle. 

Per maggiori informazioni sulla metodologia, vai a "Metodologia indagine affidabilità auto". 

I documenti

Se sei un’azienda e ti interessa acquistare la licenza, in questa pagina trovi la documentazione per la richiesta.

Abbiamo cercato di rendere il processo il più trasparente e semplice possibile. Le aziende vengono contattate dal nostro partner ITA, ogni qual volta sono eleggibili per fare richiesta di una licenza di utilizzo dei Sigilli nelle loro comunicazioni.

ITA, Istituto Tecnologie Avanzate, è una società specializzata nel settore del largo consumo, che gestisce per Altroconsumo i contratti e la parte amministrativa dei Sigilli.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sezione FAQ dedicata. In caso di dubbi o richieste, invece, puoi scrivere all'indirizzo sigilli-altroconsumo@lifeanalytics.it o telefonare allo 0131860982.