I Sigilli Altroconsumo influenzano le scelte dei consumatori

I sigilli Altroconsumo sono uno strumento utile che ti permette di fare scelte più consapevoli quando devi acquistare un prodotto, scegliere un punto vendita oppure una banca. Ecco di cosa si tratta e come riconoscerli.
I Sigilli “Approvato Altroconsumo” sono ben noti ai consumatori e veicolano fiducia, modificando positivamente la propensione ad acquistare un prodotto in oltre due terzi degli intervistati. È quanto emerge da una ricerca condotta a luglio 2020 da GfK, che indaga sulla notorietà dei sigilli di Altroconsumo, mostrando se e come influiscono sul comportamento di acquisto, sulla credibilità di quanto viene affermato in pubblicità e in quali settori sono più rilevanti per i consumatori.
Vediamo nello specifico i dettagli dei risultati della ricerca.
La notorietà totale dei sigilli è pari al 79%, trasversale a tutti i target demografici, e la fonte di conoscenza più citata è Internet.
Fonte: Indagine sui Sigilli ‘Approvato Altroconsumo’, GFK luglio 2020
La fiducia del campione intervistato nei confronti del sigillo “Approvato Altroconsumo” arriva al 70%, tanto che la sua presenza su un prodotto o servizio può modificare in modo positivo la propensione all’acquisto. In particolare per categorie di prodotti legate agli alimentari, agli elettrodomestici, alla cura della persona, e per servizi come le catene di elettronica
Fonte: Indagine sui Sigilli ‘Approvato Altroconsumo’, GFK luglio 2020
La presenza di un sigillo “Approvato Altroconsumo” fa emergere caratteristiche come l’attenzione del produttore verso il consumatore, l’utilità del sigillo per le scelte di consumo, la garanzia di tutela, la credibilità della comunicazione pubblicitaria.
Fonte: Indagine sui Sigilli ‘Approvato Altroconsumo’, GFK luglio 2020
Questo contenuto è riservato ai FAN
Per continuare a leggere [login] o Diventa FAN